Filippo Durigo non è uno che ha mai segnato tanti gol nella sua carriera, una carriera vissuta inseguendo un ruolo difficile da individuare: perché la duttilità è un pregio che, a volte, può anche condizionare, esponendoti al rischio di perdere l’ identità tattica. Lui nasce attaccante, ma all’occorrenza sa fare ance il centrocampista centrale o l’esterno ed in caso di estrema necessità anche il difensore. Ce n’è abbastanza, insomma, per considerarlo un vero e proprio universale! Pretendere anche che faccia gol con continuità è davvero troppo!
Eppure, domenica il gol è arrivato e proprio contro il “suo” Cercivento, la squadra del suo paese, la squadra dove ha quasi sempre giocato! Un tap-in dopo la respinta del portiere avversario, festeggiata dentro di sé, senza nemmeno un gesto di esultanza. Filippo sta vivendo una fase non semplice sul piano personale: la mamma sta attraversando un momento difficile dal punto di vista della salute e lui (che qualche anno fa perse il padre in un incidente automobilistico) dedica molto del suo tempo a seguirla ed accudirla. Un impegno che lo assorbe sotto tutti i punti di vista ed il malore accusato sabato nel corso della partita è in gran parte legato allo stress accumulato in questi giorni. Da ragazzo sensibile ed attaccato ai valori familiari sta vivendo la situazione con un profondo coinvolgimento emotivo ed anzi, probabilmente, il calcio, in questo frangente, è l’unico momento di evasione che riesce a distrarlo. Il primo a sorridere dentro di sé per questo gol sarà stato proprio lui, pensando a come il destino, certe volte, riesca a scegliere con cura i suoi appuntamenti decisivi, perché un gol al “Çurçu”, per Filippo, è davvero uno scherzo del destino!
(dal Gazzettino)
11 Comments
by Daniele B
Complimenti Filippo da parte di un tuo compagno di squadra (e dei dopo-partita…) dei tempi universitari di Trieste…
E in bocca al lupo per la salute della mamma.
Un abbraccio!
Daniele
by Alberto Petris
Sei sempre stato un personaggio non ordinario, mai banale, fin troppo anticonformista. A volte penso a quanto tempo abbiamo passato assieme e a quanto ne abbiamo buttato via…La tua cultura fuori dal comune e le tue “manie” sono state un pezzo importante della mia vita.
In bocca al lupo per tutto Fil, quando giocheremo contro avrò modo di segarti al primo tunnel con tutto l’affetto di cui sono capace! E’una promessa…
by Roberto Agostinis
Grande Fil…sono veramente contento di averti conosciuto e di poter giocare insieme!!:)
Sei una bella persona sia in campo che fuori e ti auguro di segnare ancora tanto;)
by matteo zammarchi
Grande Fil 😉
by vidoni stefano
Tutti se non l’hanno ancora fatto dovrebbero conoscere il grande Fil.. una grande persona e non serve aggiungere altro ! Orgoglioso di giocare con te . CIAO
by Daniele Candido
Mi aggiungo ai post dei commenti precedenti, per dire che anch’io ho avuto la fortuna ed il piacere di aver conosciuto e frequentato, nonché giocato assieme al grande Fil.
Persona di grande cuore e dall’enorme spessore umano nonché intellettuale.
Giocatore dotato di ottima tecnica e molto altruista.
Sinceramente mi ha stupito il fatto di vederlo con la maglia del Real, ma credo che per un giocatore forte e dotato tecnicamente come lui, sia la squadra giusta ed importante, insomma, il giusto “premio” per esprimere tutto le sue enormi qualità che ha saputo dimostrare in tanti anni di Carnico.
Mandi biel.
by OSVALDO STRAZZABOSCHI
Grande Fil, grande persona e come dice Vidoni al post. n. 5, orgoglioso anch’io di averti conosciuto e giocato assieme.
In bocca al lupo Fil
Ciao
by Plodar Kaos
Grande Filippo!!!Un saluto e un bocca in lupo a te e a tua mamma!!
Ci si becca in qualche campo Campione , per il terzo tempo!
Chioda
by devid
grande fil!!!da te ho ereditato la fascia da capitano e la numero 10 e un ricordo che porterò sempre dentro è il tuo gesto a pontebba quando hai voluto che ad avere quel numero fossi io…io che ero ancora un ragazzino che veniva a tifare çurçu mentre tu con quella maglia eri già un leader di questa squadra!ovviamente a un numero non si può dare grande importanza,son altre le cose che valgono,però questo è per dirti che è stato un onore…come è un onore essere tuo amico,sei una persona speciale e anche unica direi e ad essere sincero son stato contento che a segnarci sia stato proprio tu!!! a çurçu manchi e manchi anche nei dopo partita al chiosco del prater 🙂
by luigino buttazoni
grandissimo amico filippo
by lorenzo sala
grande filippo. non ho avuto l’ onore di giocare con te ma quello di conoscerti si . in bocca al lupo e a presto
Comments are closed.