L’evento è di quelli da non perdere per il mondo del pallone dell’Alto Friuli: sabato 10 novembre alle ore 17, presso lo stadio comunale di Tolmezzo, andrà in scena l’attesissimo derby di Eccellenza.
Tolmezzo e Gemonese si affronteranno in una sfida che va aldilà degli interessi di classifica, coinvolgendo storie di campanile sempre esistite tra le due comunità.
Dopo il match, si preannuncia un dopo gara molto, molto interessante, a base di porchetta di Flambro, birra di Sauris e musica.
Di Tolmezzo-Gemonese si parlerà ampiamente in “Anteprima Sport”, il programma di Radio.Studio.Nord in onda venerdì alle 19.20 e in replica sabato alle 13 (anche in streaming su www.rsn.it).
20 Comments
by Daniele Candido
Oggi per il sottoscritto, ci sarà l’esordio ufficiale (come secondo portiere di un grande Fabio Nardoni) con la maglia del Tolmezzo in cui avrò e vivrò con particolare emozione, l’opportunità di vestire la storica casacca centenaria, e quale miglior partita per iniziare quest’ennesima esperienza, se non un derby contro una rivale storica come la Gemonese…
A dire il vero, mai avrei immaginato di vivere questa splendida opportunità!
L’opportunità e l’ORGOGLIO con la “O” maiuscola, di vivere una categoria prestigiosa come l’Eccellenza che sarà molto probabilmente solo una splendida parentesi per un successivo rientro nel Campionato Carnico, che ho “tradito” solo momentaneamente.
Uno splendido spogliatoio, la possibilità di allenarmi con dei giocatori di alto livello tecnico e composto da tecnici preparatissimi e competenti, il tutto gestito da un organizzazione societaria perfetta.
In modo particolare, desideravo ringraziare pubblicamente il nostro D.S. Massimo Quaglia che mi ha “regalato” l’opportunità di vivere questa magnifica avventura, ad un età non più giovanissima…
Perciò, cercherò di ripagare la fiducia datami della società, dando il mio massimo impegno (come sempre ho cercato di fare), perché ritengo che per un “carnico” e non solo sia e debba essere un onore, un privilegio ed un valore aggiunto il fatto di vestire ed indossare una maglia così prestigiosa come lo é quella dell’ormai centenaria Tolmezzo, che rappresenta non solo una città ma un intero territorio chiamato Carnia.
Grazie e buon derby a tutti.
Daniele Candido
by Mattia87
Tu sarai orgoglioso del Tolmezzo, io non tanto. E per un semplice motivo. E’ una società che è sempre stata scorretta verso le altre società del carnico, non ne esiste una che abbia buoni rapporti con loro. Questo cosa vuol dire, che pensano solo al loro orticello e fanno solo i loro interessi, mentre in giro dicono e si dice che rappresentano la carnia e non solo. Io mi vergognerei a giocare nel Tolmezzo.
by Stefano Biasizzo
Buongiorno a tutti.
Io sono contento per Daniele si merita un esperienza così, da vivere con entusiasmo e orgoglio.
Complimenti! Per il resto ricordo solo che il grande Fabrizio de Andrè diceva che la gente sà dare buoni consigli solo quando non può più dare cattivo esempio…..
Mandi
by Maurizio Mesaglio
Il senso del post di Daniele Candido, che non ho il piacere di conoscere, era che sentirsi chiamare da una squadra di Eccellenza lo riempie di orgoglio, che poi sia il Tolmezzo , che è indubbiamente prestigiosa, per i suoi trascorsi ed anche per i risultati ottenuti in alcuni momenti con le giovanili, lo rende ancora più felice. Scusa Mattia, ma usare quel post, così naturale, per gettare fango sul Tolmezzo, significa curare nemmeno l’orticello… ma l’aiuola. E soprattutto mancare di rispetto a Daniele, che non è responsabile della gestione della società. Squallido!
by Luca Morocutti
Buongiorno,
approfitto di questo spazio per esprimere il mio apprezzamento verso Daniele Candido con cui ho il piacere di collaborare a Tolmezzo, ancor prima per dedizione e serietà che per aspetti tecnici. Un bell’esempio da avere in qualsiasi spogliatoio, a prescindere dalla categoria. Mi associo agli interventi di Maurizio e Stefano nel sostenere una manifestazione di entusiasmo espressa da chi, come Daniele, ha dato molto soprattutto al Campionato Carnico.
Non occupandomi poi di questioni societarie, non posso rispondere al “presidente” di tutte le squadre (l’anonimo Mattia87), ma mi associo a Daniele nel sentirmi felicemente espressione di questo territorio.
Mandi
by Mattia87
Per Maurizio Mesaglio, prima di criticare gli altri, prova a pensare il giudizio che la gente ha di te. Se lo sapessi non parleresti così.
by ninocecchinijr
per mattia87…..prima di parlare….anzi di prima tentare di scrivere qualcosa di leggibile e/o comprensibile ripassati la grammatica e le regole basi della comprensione dei testi…. ….il post di Mesaglio ( come sempre razionale e coerente ) non e ‘una critica…ma una semplice considerazione oggettiva e reale…il tuo post e’ come sempre offensivo e privo di alcun senso morale.
by Maurizio Mesaglio
Mattia87, non ti rispondo perchè rispetto la volontà di chi gestisce il blog(giusta e condivisibile) di postare commenti di interesse comune . La mia mail è: maurizioreferee@yahoo.it scrivimi li ed abbi il coraggio di firmarti come faccio io. di quello che pensano gli altri, prendo per buono solo quello delle persone che hanno la capacità e la cultura per farlo. E poi … molti nemici ..molto onore ….
by Daniele Candido
Ringrazio in modo particolare i Mister Luca Morocutti e Stefano Biasizzo per le belle parole spese nei miei confronti!
Mi dispiace leggere commenti con tanto astio che pur rispettando non condivido, oltretutto scritto e firmato da una persona che nasconde la sua reale identità…
Desidero ribadire ed evidenziare, se ancora ce ne fosse bisogno, il concetto già espresso sabato prima del mio esordio, dopo aver indossare la maglia del Tolmezo, vincendo il derby contro la Gemonese…Sia ben chiaro, non ho alcun merito, ma la felicità e le piacevoli emozioni che ho vissuto prima, durante e dopo, sono anche maggiori di quanto potessi solo immaginare.
Vorrei tranquillizzare Mattia87, dicendogli che non mi VERGOGNO assolutamente, ed anzi mi sento molto ORGOGLIOSO e felice (hai prersente quando un bimbo entra al parco divertimenti di Euro Disney, e ti sembra di vivere una favola, anche se per me, purtroppo, il parco sta chiudendo…) di far parte della famiglia del Tolmezzo, di condividere uno splendido spogliatoio, gestito da una magnifica, importante e gloriosa Società, che mi ha accolto in modo meraviglioso facendomi sentire subito uno di loro.
Il mio auspicio è solamente quello di poter essere all’altezza nel offrire il mio modesto contributo nel migliore dei modi.
Daniele Candido
by Loris Missana
Io non c’entro quasi nulla col Tolmezzo, o nulla proprio, tranne essere collega di lavoro dell’allenatore (Maisano) al quale spesso chiedo le vicissitudini della sua squadra.
Ciò che mi stupisce, e in maniera negativissima, è che l’articolo redazionale sul derby dell’alto Friuli abbia innescato l’ennesima polemica gratuita, attivata da “non si sa chi”.
L’articolo su Tolmezzo-Gemonese avrebbe dovuto dare spunto ad un dibattito tecnico, campanilistico e goliardico.
Invece siamo qui a leggere le ennesime baggianate senza senno ed offese gratuite circa giudizi che ha la gente nei confronti di tal’uno quanto di un altro, e chi ne ha più ne metta.
Cerchiamo di progredire mentalmente, per cortesia.
E una volta fatto potremmo degnarci di postare commenti intelligenti su questo blog.
Non faccio di tutta l’erba un fascio, sia chiaro, ma il mio commento sapete a chi possa essere diretto.
Poi, magari, anzi sicuramente, nei confronti del “nostro mago”, passerò per idiota pure io…
by GIPO
Personalmente credo che allenare e/o giocare per il Tolmezzo, oltre che essere un motivo di orgoglio, faccia tutt’altro che male.
Guardate Luca Morocutti: da studente svogliato del Malignani, nella prima metà degli anni ottanta, adesso scrive splendidamente in italiano con ammirevole saggezza.
Battute a parte, un augurio di buon lavoro per Te, grande KUT.
by tite
Mi associo a quanto scritto da GIPO. Ora come allora sempre grande KUT
by Loris Missana
Cosa posso dire io, allora, che Luca ce l’ho nel Calgaretto e mi tocca farlo giocare fuori dai pali?!?!…
Biaat mai me…
🙂 🙂 🙂 🙂
by giacomino dario
appena collegato al sito del carnico, finito il campionato, sono finiti i collegamenti 🙁 e scopro ancora polemiche gratuite (no comment). In ogni caso con la nuova stagione la redazione, visto ke controlla tutte le e.mail prima di pubblicarle dovrebbe escludere categoricamente tutte quelle ke non riportano nome e cognome dell’intestatario. E’ inutile nascondersi dietro un nome di fantasia x insultare amici od avversari…se non si ha il coraggio delle proprie azioni è meglio stare zitti e continuare a rimanere nascosti. E’ una cosa difficile da mettere in atto? Non credo, basta eliminare un pò di lettere e pian piano, se uno vuole scrivere, mette nome e cognome!!!! altrimenti AMEN 🙂
by GIPO
“In ogni caso con la nuova stagione la redazione, visto ke controlla tutte le e.mail prima di pubblicarle dovrebbe escludere categoricamente tutte quelle ke non riportano nome e cognome dell’intestatario”.
Mi spiace, sig. Giacomino, ma l’idea lanciata non mi sembra particolarmente felice anche in considerazione del fatto che durante la pausa del campionato gli interventi si fanno meno frequenti ed i dibattiti di conseguenza meno interessanti.
Ritengo invece che leggere “insulti ad amici e/o avversari” interessi praticamente a nessuno e pertanto se ne ometta pure la pubblicazione a prescindere da provenienze anonime o firmate.
Spazio a commenti intelligenti, divertenti, costruttivi, anche di sano campanilismo ecc… provenienti anche da pseudonimi (si vorrà mica cassare La Marinaia?!) purchè contribuiscano a rendere il blog ed il sito ancora pù piacevoli di quanto non lo siano già.
by francescatto daniele
grande tolmezzo grande daniele candido… mattia 87 chi?………il solito invidioso o presunto fenomeno’…daniele francescatto
by Massimo Di Centa
Non fa una piega. Grande Gipo!
by Maurizio Mesaglio
L’idea di Gipo mi sembra mooooooltooooo sensata …( perdonatemi le ooooo). Il mettere il proprio nome qualifica la persona ed il commento. Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno confermato il mio primo post … così anche il mio denigratore avrà capito che ho almeno qualche amico ….:-)
by giacomino dario
Gipo, sono d’accordo con te, mi sono solo spiegato male, non voglio eliminare La Marinaia o tanti altri ke contribuiscono settimanalmente a far crescere il sito, voglio eliminare quelli ke fanno polemiche gratuite e ripeto, non hanno il CORAGGIO di firmarsi col proprio nome!!!
by Loris Missana
Giaco: vai a scuola e… 😀 😀 😀
nella lingua italiana la “k” difficilmente viene usata!
Non scrivere commenti come scriveresti s.m.s., per cortesia, almeno tu…
😛 😛 😛
Comments are closed.