Ha smesso di battere il cuore di Amedeo Spangaro, papà della “nostra” Francesca. Cosa dire, per non essere banali e retorici quando la vita ti scappa in poco tempo, senza dare a chi rimane il tempo di metabolizzare il dolore dell’assenza con il miele dolce e amaro dei ricordi? Amedeo era un uomo normale, scolpito in quella normalità che distingue, di solito, le persone speciali: aveva la passione per lo sci, per la montagna e per … la famiglia. Sono andato a ripescare, su Facebook, un post che “Checca” gli dedicò, lo scorso anno, in occasione della festa del papà:
I tuoi capelli, i miei ricci. Il tuo viso, i miei occhi. Le tue fiabe, la mia fantasia. Il tuo atlante, i nostri viaggi. La tua fragilità, i miei pianti. Le tue reazioni, la mia forza. La tua distrazione, le mie dimenticanze. I tuoi estremi, i miei sbalzi. Le tue cantate, la mia musica. I tuoi balli, la nostra allegria. I tuoi mille libri iniziati, il mio comodino ingombro. Tutto, da te. Dal tuo lavoro, i miei sogni liberi. Da un “siete identici”, il mio massimo orgoglio. Dal tuo abbraccio sul divano, papà, l’amore più grande.
Coraggio, Francesca, sappi che adesso lui guarda le sue montagne e la sua famiglia dall’alto, da una posizione privilegiata, da dove, magari, tutto gli sembrerà più bello e saprà dare un significato diverso ai tuoi pianti di oggi. E chissà se tutto questo, forse, potrebbe perfino strapparti un sorriso? Se i tuoi sogni son liberi, Francesca, sognalo. E ricordalo come era. Come eravate. Identici. Col tuo orgoglio che diventerà il suo. Per sempre.
A te, Francesca, a tua mamma Paola e tua sorella Carla, l’abbraccio mio personale e delle redazioni di “A tutto Carnico” e Radio Studio Nord.
14 Comments
by STEFANO
Sentite condoglianze a Francesca e famiglia da parte dell’ASD Cercivento.
Il Presidente
Morassi Stefano
by Luciano Patat
Per me che ho la fortuna e l’onore di conoscere Francesca, ma non il suo papà, la notizia ha fatto sobbalzare il cuore. Credo che le parole da lei scritte siano più forti e significative di mille altre frasi retoriche. E pensando alla splendida persona che è Franci, credo che una buona parte del merito vada a papà Amedeo. Condoglianze alla famiglia e un grande abbraccio.
Luciano Patat
by Renzo Piller
Sentite condoglianze a Francesca e famiglia, vi sono davvero vicino in questo momento e so cosa vuol dire visto che anche a me e successa la stessa cosa poco piu’ di un mese fa. Vedrete che sarà lui stesso a darvi la forza per andare avanti ed ogni cosa che farete lui sara’ sempre li pronto per aiutarvi….Un’abbraccio, Renzo Piller
by Idalio Fruch
Certo che saprai superare un cosi triste momento sentite condoglianze a Te e famiglia.Idalio Clara Erika Flavio e Diego Fruch.
by Daniele Kravanja
L’ A.S.D. Malborghetto partecipa con commosso cordoglio al gravissimo lutto che ha colpito Francesca e la Sua Famiglia
by Daniele Candido
In questo momento di tristezza e nell’impossibiltà di farlo personalmente, sentite condoglianze a Francesca e famiglia.
Un abbraccio,
Daniele Candido
by Luca Stefanutti
Non ci sono parole per commentare questo triste momento se non stando vicino a Francesca e alla sua Famiglia !!! Nell impossibilità di farlo personalmente porgo le più sentite condoglianze a Francesca e famiglia !!!! un abbraccio !!
Luca , Gianfranco Stefanutti e famiglia !!!
by UDINESE CLUB RIGOLATO "Gli Amici del Tocai"
L’Udinese Club di Rigolato “Gli Amici del Tocai” é vicino all’amica Francesca ed alla sua famiglia. Sentite condoglianze.
Il Presidente
Alessandro Pellegrina
by Lenna Walter
mi dispiace non essere riuscito ad venire li oggi a salutarti per l’ultima volta. Ti mando un saluto grande come l’enorme allegria che riuscivi ogni volta a regalarmi quando ci incontravamo. Speriamo che lassu’ ci sia qualche bella salita da affrontare con la tua solita grinta. Grazie e addio grande UOMO!
by Maria Nascimben
Francesca un grosso abbraccio. Condoglianze a te e famiglia
Maria
by Daniele Piller
A nome mio e di tutta l’ ASD Sappada le più sentite condoglianze a Francesca e a tuttta la sua famiglia.
by francesca spangaro
Sono commossa da tanto affetto e assieme alla mia famiglia ringrazio Massimo Di Centa, tutta la redazione e voi che mi siete vicini. Il vostro calore è un grande regalo, come è stato un regalo poter far parte di questo bellissimo mondo e conoscervi. Con infinito affetto vi saluto e spero di vedervi presto.
Francesca
by CRISTY
ci stringiamo a te nel confortarti..per la perdita cristy e schiratti alain
by luigino buttazoni
Condoglianze, Luigino Buttazzoni e famiglia.
Comments are closed.