I numeri di Simone Fornasiere introducono la prima di ritorno.
BORDANO – CEDARCHIS
Bordano e Cedarchis si sono sfidate, consecutivamente per la Prima categoria, tra il 1982 ed il 1995 con il Cedarchis che è riuscito ad espugnare Bordano solo all’ultimo anno quando vinse 0 a 3. Non vinse nemmeno l’anno prima quando pareggiò 1 a 1 prima di laurearsi, per la prima volta nella sua storia, campione carnico.
17 i precedenti: Vittorie Bordano: 3
Pareggi: 10
Vittorie Cedarchis: 4
ILLEGIANA – MOBILIERI
E’ l’incontro più giocato della giornata grazie ai suoi 28 precedenti di cui 24, tra il 1980 e il 2003, consecutivi. Nella Prima categoria del 1993 l’Illegiana, poi campione carnica, sconfisse 2 a 0 i Mobilieri che a fine anno si piazzarono al secondo posto staccati di 4 punti. Due anni dopo il risultato più marcato dato che l’Illegiana vinse con il tennistico 6 a 0.
28 i precedenti: Vittorie Illegiana: 16
Pareggi: 9
Vittorie Mobilieri: 3
MOGGESE – CAMPAGNOLA
Nella Seconda categoria del 1985, la Moggese battè il Campagnola 1 a 0 in quello che fu un testa-coda di quella stagione dato che, alla fine, la Moggese vinse il campionato con 33 punti e il Campagnola retrocesse con 14 punti. Nella Terza categoria girone “B” del 1993, invece, non bastò al Campagnola espugnare Moggio per 0 a 1 visto che chiuse il campionato al terzo posto un punto sotto proprio alla Moggese che giunse al secondo posto guadagnando la promozione nello spareggio di Enemonzo vinto sul Timaucleulis 3 a 1.
15 i precedenti: Vittorie Moggese: 5
Pareggi: 3
Vittorie Campagnola: 7
PONTEBBANA – OVARESE
Curioso il fatto che, nei primi 5 confronti tra Pontebbana ed Ovarese, ben 4 siano terminati 2 a 2. Tra questi, solamente nell’Eccellenza del 1978 finì con diverso punteggio con la vittoria esterna dell’Ovarese per 0 a 3. Nella Prima categoria del 1994 le due squadre, che retrocessero poi con 11 punti fatti, chiusero lo scontro tra cenerentole sull’1 a 1 ritrovandosi così l’anno successivo in Seconda categoria che vide la vittoria, che da quell’anno manca, dell’Ovarese per 0 a 5.
15 i precedenti: Vittorie Pontebbana: 4
Pareggi: 9
Vittorie Ovarese: 2
TRASAGHIS – REAL I.C.
Se il Real I.C. in casa non ha mai battuto il Trasaghis è altrettanto vero che nemmeno il Trasaghis ha mai battuto in casa il Real I.C. Due pareggi e due vittorie degli ospiti negli unici 4 incontri in cui si sono affrontate: lo scorso anno vinse il Real per 1 a 3 con le reti di Urban, Cescutti e Iob per gli ospiti e di Cleva per il Trasaghis.
4 i precedenti: Vittorie Trasaghis: 0
Pareggi: 2
Vittorie Real I.C. : 2
VELOX – CAVAZZO
Velox-Cavazzo si giocò consecutivamente nella Prima categoria del 2002 e in quella del 2003: infatti fu l’ultima giornata nel primo caso e la prima nel secondo. Nel 2002 vinse 2 a 1 la squadra di Paularo mentre l’anno successivo fu pareggio, 0 a 0. L’ultima vittoria del Cavazzo, datata Prima categoria 2006, è arrivata con il largo punteggio di 1 a 6.
20 i precedenti: Vittorie Velox: 7
Pareggi:: 8
Vittorie Cavazzo: 5
VILLA – PALUZZA
Pareggio che a Villa non esce dalla Seconda categoria del 1995 con l’incontro chiusosi sul 2 a 2. L’anno successivo, ancora per la Seconda categoria, il Villa sconfisse 3 a 2 il Paluzza che, a fine stagione, fu promosso alla categoria successiva in virtù del primo posto ottenuto in classifica.
18 i precedenti: Vittorie Villa: 10
Pareggi: 4
Vittorie Paluzza: 4
ANCORA – FOLGORE
Ha dell’incredibile il 4 a 4 della Seconda categoria del 1985 se si pensa al fatto che, a fine stagione, non solo entrambe retrocessero in Terza categoria, ma la Folgore realizzò in totale 17 reti. Curioso anche che l’Ancora, che chiuse all’ultimo posto in classifica, a fine anno risultò essere il terzo miglior attacco del girone con 34 reti, ben 6 in più della Moggese che vinse il campionato. L’anno successivo, in Terza categoria, finì 1 a 1, risultato che bastò all’Ancora per riconquistare la Seconda un punto davanti proprio alla Folgore.
14 i precedenti: Vittorie Ancora: 6
Pareggi: 4
Vittorie Folgore: 4
ARDITA – SAPPADA
Furono 90 minuti da brivido quelli giocati, nell’ultima giornata della Seconda categoria, il 29 settembre 2002, con Ardita e Sappada che chiusero l’incontro sull’ 1 a 1 che decretò la retrocessione dell’Ardita e la salvezza del Sappada. In caso di vittoria dell’Ardita il Sappada si sarebbe trovato a spareggiare, per salvarsi, con il Ravascletto.
20 i precedenti: Vittorie Ardita: 5
Pareggi: 7
Vittorie Sappada: 8
ARTA TERME – FUS.CA
Si sono chiuse in parità le ultime tre sfide, valide tutte per la Seconda categoria, giocate ad Arta Terme tra i padroni di casa ed il Fus.ca : nel 1984 si chiuse sullo 0 a 0, nel 1985 sull’ 1 a 1 e nel 1986, ultimo anno in cui si sono affrontate, ancora 0 a 0.
5 i precedenti: Vittorie Arta Terme: 1
Pareggi : 3
Vittorie Fus.ca: 1
AUDAX – AMARO
Amaro che ha vinto a Forni di Sotto solamente al primo precedente assoluto giocato, nella Seconda categoria del 1994, quando passò per 1 a 3. Nella Terza categoria del 2010 fu netta vittoria dell’Audax per 3 a 0 ma, a fine anno, le due squadre staccarono comunque entrambe il pass per la Seconda categoria dove si ritrovano ancora ora.
7 i precedenti: Vittorie Audax: 3
Pareggi: 3
Vittorie Amaro: 1
CERCIVENTO – IL CASTELLO
Tre i precedenti di cui due giocati nella Seconda categoria: nel 2009 il Cercivento vinse 3 a 1 con la doppietta di Silverio e la rete di Morassi intervallate dalla marcatura di Tuti, mentre l’anno successivo fu ancora vittoria di casa per 3 a 2 con le reti di Morassi, Candido e Di Lena per il Cercivento e la doppietta di Schiratti per il Castello. Lo scorso anno, in Prima categoria, vittoria gemonese grazie allo 0 a 2 firmato da Schiratti e dall’autorete di Sabbatini.
3 i precedenti: Vittorie Cercivento: 2
Pareggi: 0
Vittorie Il Castello: 1
VAL RESIA – RAPID
Rapid che in Val Resia ha ottenuto solamente un punto nei 7 incontri disputati: lo ha fatto proprio nell’ultimo precedente, della Seconda categoria dello scorso anno, con il risultato di 1 a 1 siglato dalle reti di Buttolo e dall’autorete di Madotto. Curioso il fatto che, come quest’anno, anche lo scorso anno questa sfida era in programma alla prima giornata.
7 i precedenti: Vittorie Val Resia: 6
Pareggi: 1
Vittorie Rapid: 0
AMPEZZO – LA DELIZIA
Nell’Eccellenza del 1975 La Delizia vinse ad Ampezzo per 1 a 2 ma fu una vittoria che non servì ad evitare la retrocessione visto il penultimo posto in cui chiuse il campionato. Nella Seconda categoria del 1997 altra vittoria de La Delizia, per 3 a 4, nello big match del girone dato che le due squadre si classificarono rispettivamente al primo e al secondo posto salendo così in Prima.
23 i precedenti: Vittorie Ampezzo: 10
Pareggi: 4
Vittorie La Delizia: 9
EDERA – LAUCO
Anche due incontri in Prima categoria tra queste due squadre: nel 2000 si chiuse sullo 0 a 0, mentre nel 2008 fu vittoria per il Lauco 1 a 2. A fine stagione fu retrocessione per entrambe che l’anno dopo, in Seconda categoria, chiusero sul 2 a 0 in favore dell’Edera quello che è il loro ultimo precedente.
10 i precedenti: Vittorie Edera: 3
Pareggi: 4
Vittorie Lauco: 3
MALBORGHETTO – RAVASCLETTO
Lo scorso anno il primo ed unico precedente giocato in Terza categoria che ha visto il successo del Malborghetto per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Matteo Saveri.
4 i precedenti: Vittorie Malborghetto: 1
Pareggi: 2
Vittorie Ravascletto: 1
STELLA AZZURRA – VAL DEL LAGO
Stella Azzurra e Val del lago sicuramente ricorderanno il precedente valido per la Terza categoria del 2005 con la partita che terminò 1 a 1 ma con entrambe le squadre promosse a fine stagione. L’anno successivo, nella cadetteria, fu vittoria esterna della Val del Lago col punteggio di 0 a 3 con le reti di Zilli, Zacchi e Feruglio.
10 i precedenti: Vittorie Stella Azzurra: 5
Pareggi: 2
Vittorie Val del Lago: 3
TIMAUCLEULIS – COMEGLIANS
Timaucleulis che in casa non batte il Comeglians dalla Terza categoria girone “A” del 1996 quando liquidò la pratica con un sonante 5 a 0. Addirittura del 1965 il primo precedente quando, per il Girone “B” , la gara si chiuse in parità, 2 a 2. 1 a 1, invece, l’ultimo confronto giocato nella Terza categoria del 2010.
17 i precedenti: Vittorie Timaucleulis: 8
Pareggi: 4
Vittorie Comeglians: 5
VERZEGNIS – RIGOLATO
Mai un pareggio a Verzegnis tra queste due squadre che si sono sempre e solo affrontate in Terza categoria; tra tutti gli incontri, particolarmente ricchi di gol sono stati quelli del 2008, terminato 6 a 3, e quello dello scorso anno chiuso 4 a 3. L’unica vittoria del Rigolato nella stagione 2002 quando espugnò il green di Verzegnis per 0 a 2.
6 i precedenti: Vittorie Verzegnis: 5
Pareggi: 0
Vittorie Rigolato: 1
4 Comments
by Marco
…. Il Rapid ha di nuovo pareggiato in Val Resia quest’anno, in quanto, per la prima di campionato e come l’anno scorso, è stato chiesta l’inversione di campo… 🙂 Quindi sabato il Val Resia gioca a Raveo!
by Bruno Tavosanis
In realtà formalmente, pur essendosi la partita giocata in Val Resia, era il Rapid a giocare in casa, come del resto domani sarà il Val Resia a giocare in casa. Quindi per le “fredde” statistiche è giusto quanto ha scritto Simone. 😉
by giovanni
L’incontro Arta Terme – Fus-ca finito 0-0 nel 1986 è stato giocato a Zuglio e non ad Arta Terme.
Due curiosità: gli ospiti giocarono tutta la partita in 10 uomini e quello fu l’unico punto conquistato nel girone di ritorno.
by Raffaello
Fatto curioso riguardante a VELOX-CAVAZZO, è che nell’ultima giornata del 2002 indossavo la maglia del Cavazzo, mentre nella prima partita del 2003 quella della Velox…. 🙂
Comments are closed.