Sono state rese ufficialmente note le date di inizio della stagione 2015 per campionato e Coppa Carnia ed il meccanismo di promozioni e retrocessioni, tenendo conto della composizione dei giorni per quest’anno e per il prossimo. Per la Prima e la Seconda in campionato prenderà il via domenica 3 maggio, mentre la Terza partirà domenica 19 aprile. Per la Coppa Carnia in campo mercoledì 29 aprile. Il campionato 2015 vedrà al via 13 squadre in Prima, 13 in Seconda e 15 in Terza. In previsione della ristrutturazione dei gironi per il 2016 (con 14 squadre in Prima, 13 in Seconda e 14 in terza) avremo:
2 retrocessioni dalla Prima Categoria;
3 promozioni dalla Seconda Categoria;
2 retrocessioni dalla Seconda Categoria;
3 promozioni dalla Terza Categoria.
Alla Coppa Carnia risultano iscritte 35 squadre e cioè:
1. AMARO
2. AMPEZZO
3. ANCORA
4. ARTA TERME
5. AUDAX
6. BORDANO
7. CAVAZZO
8. COMEGLIANS
9. EDERA ENEMONZO
10. ENAL
11. FOLGORE
12. FUS-CA
13. IL CASTELLO DI GEMONA
14. ILLEGIANA
15. LAUCO
16. MOBILIERI SUTRIO
17. NUOVA OSOPPO
18. PALUZZA
19. PONTEBBANA
20. RAPID 2
21. RAVASCLETTO
22. REAL IMPONZO CADUNEA
23. S.PIETRO
24. STELLA AZZURRA
25. TARVISIO
26. TIMAUCLEULIS
27. TRASAGHIS
28. VAL DEL LAGO
29. VAL RESIA
30. VELOX PAULARO
31. VILLA
Più le quattro teste di serie:
32. CEDARCHIS (Vincente Campionato Prima Categoria)
33. CAMPAGNOLA (Vincente Campionato Seconda Categoria)
34. VERZEGNIS (Vincente Campionato Terza Categoria)
35. OVARESE (Vincente Coppa Carnia 2013/2014)
Tutte le gare della prima giornata di Coppa Carnia che non interesseranno squadre di Terza Categoria si disputeranno il 25/04/2015.
18 Comments
by Luciano Princi
Solo per capire, se prossimo anno si dovesse iscrivere una nuova squadra la faremo iscrivere subito in seconda categoria???
Forse quattro promozioni dalla terza (su 15 squadre)……
by Massimo Di Centa
Luciano, il Comitato si è riservato la facoltà di scelta.
by stefano
Con 4 promozioni finalmente si poteva vedere una TERZA molto combattuta fino alla fine. Era una scelta giusta con un girone a 15 squadre. PECCATO…
by stefano
ERA UN’OCCASIONE X VEDERE FINALMENTE UNA TERZA MOLTO COMBATTUTA FINO ALLA FINE. E POI CON 15 AQUADRE 4 PROMOZIONI ERANO GIUSTE.
by Paolo
Assurdo cominciare il 19 secondo me che la maggior parte dei campi non son pronti e anche le squadre….
by de marchi patrizio
Ma non era più semplice fare un passo indietro e alla luce dei risultati dell’ultima stagione e dei precedenti calcistici promuovere le terze della seconda e della terza, dando equilibrio sin da quest’anno ai gironi? E poi definire prima le date di inizio… mandi
by Passione
IL RAVASCLETTO SCENDERÀ IN CAMPO CON I PATTINI E DISCO AL POSTO DEL PALLONE
MANDI
by ivano
domanda, quando ci sarà la riunione per i sorteggi?
by Bruno Tavosanis
Presumibilmente qualche giorno prima di Pasqua
by Bruno Tavosanis
Per Patrizio: sui ripescaggi è impossibile una cosa del genere, ti saresti ritrovato con una marea di ricorsi, che sarebbero stati accolti. La FIGC non può decidere di promuovere chi vuole senza che ci sia un regolamento che lo stabilisca. Non a caso quest’anno è stata inserita questa postilla:
“Si precisa che l’eventuale completamento degli organici della Prima e Seconda Categoria del Campionato Carnico 2015/2016 in caso di disponibilità di posti, sarà effettuato ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale”.
Un esempio del perché la tua ipotesi non è praticabile: all’ultima giornata della Seconda c’era Edera-Il Castello, finita 2-1. Il Castello era ormai fuori dai giochi, ma se avesse saputo che c’era la possibilità di una terza promozione avrebbe probabilmente giocato la partita in maniera diversa, perché vincendo avrebbe agganciato proprio l’Edera al terzo posto. Di conseguenza se la FIGC decideva di promuovere la terza in classifica (nel nostro caso la Velox), il Castello avrebbe fatto ricorso, vincendolo con ogni probabilità.
by Fabio
Salve volevo sapere quando verrano definite le date precise di tutte le partite di terza categoria! Grazie
by Bruno Tavosanis
Probabilmente nei primi giorni di aprile
by Daniele Candido
Per info, un dettagliato articolo in merito, lo si può leggere su “IL GAZZETTINO” di lunedì 23 marzo 2015 a cura di Bruno Tavosanis.
by Bruno Tavosanis
Visto che ormai è passato un giorno, lo ripropongo qui.
Dal 19 aprile a metà ottobre. Sarà un vero e proprio tour de force quello che affronteranno le squadre della Terza Categoria del Campionato Carnico per effetto dell’arrivo di Nuova Osoppo e Viola, che ha portato le partecipanti a 15. Significa che le giornate complessive saranno 30, quattro in più rispetto alle 26 di Prima e Seconda (al via il 3 maggio). Per la Terza quindi partenza anticipata, chiusura posticipata di una settimana, tre turni infrasettimanali serali e niente pausa di Ferragosto. Per quanto riguarda il meccanismo di promozioni e retrocessioni, l’obiettivo è arrivare nel 2016 ad un 14-13-14, anziché all’inizialmente ipotizzato 14-14-13; lo scopo è di limitare i problemi dovuti a eventuali rinunce. Significa che dalla Terza alla Seconda le promozioni saranno tre, decisione che ha lasciato perplesse le società del girone più basso, convinte di salire di categoria anche con il quarto posto. Ricapitolando: le promozioni saranno tre sia in Seconda che in Terza, le retrocessioni dala Prima e della Seconda due. Capitolo Coppa Carnia: ci saranno 9 gironi da 3 squadre e uno da 4, con Cedarchis, Campagnola, Ovarese e Verzegnis ammesse di diritto agli ottavi. Si parte il 29 aprile, con possibilità di anticipo al 25 delle partite che non vedono coinvolte le squadre della Terza. I calendari saranno resi noti presumibilmente nei primi giorni di aprile.
(dal Gazzettino)
by luca
Visto e considerato che una squadra per categoria avrà il turno di riposo, perchè non fare un triangolare fra queste tre squadre anche con tre partite di soli 45 minuti per portare un pò di gente e fare anche nella giornata di riposo un po di incasso fra botteghino e chioschi?
by Bruno Tavosanis
La vedo dura. Una squadra di Terza giocherà dal 19 aprile a metà ottobre almeno 30 partite (se fa la Coppa). Chiederle di scendere in campo anche nelle sole due occasioni in cui può tirare il fiato, mi pare veramente troppo. E immagino che anche le società di Prima e Seconda (non solo giocatori, ma anche i dirigenti, addetti al chiosco ecc) preferiscano godersi la domenica in maniera diversa quando non sono impegnati
by e.b.
Oggi 11 aprile leggo delle 2 nuove squadre:. Nuova Osoppo so dovè, ma Viola……..
by Massimo Di Centa
La Viola è di Cavazzo.
Comments are closed.