Ricapitoliamo quanto successo nella gara di Coppa Carnia Fusca-Real I.C., in merito alla quale Fusca ha presentato ricorso contro la decisione dell’arbitro Bonari di espellere, per doppia ammonizione, Stefano Morocutti. La società arancione ha contestato il fatto che Bonari, nel primo tempo, aveva ammonito il numero 6 del Real Francesco Cecconi e non il proprio giocatore, poi espulso per doppia ammonizione in quanto ammonito nel secondo tempo. Il Giudice sportivo ha respinto il ricorso del Fusca in quanto l’arbitro Bonari nel suo supplemento di referto ha confermato il suo provvedimento preso sul campo. Ecco, ci sono delle occasioni in cui ammettere un proprio errore significherebbe dare una dimostrazione di umiltà, lealtà e soprattutto di rispetto verso la giustizia. Evidentemente per qualcuno non è così. Infatti, nonostante i tentativi di chiarimento sul terreno di gioco, le ammissioni dei giocatori (quelli del Real interpellati dal sottoscritto la domenica successiva) e la possibilità di rimediare, non c’è stato verso. Peccato, ripeto, perché sbagliare è assolutamente umano e ammettere i propri errori è la più grande dimostrazione di maturità. Così non è stato e si è preferito perseverare in un atteggiamento di rigidità che fatalmente non migliorerà il rapporto tra direttori di gara e calciatori. Si fanno incontri tra le parti, si cerca una collaborazione positiva che, alla prova dei fatti , non viene mai messa in atto. E allora viene spontaneo porsi una domanda: perché? A chi giova questa rigidità, questo voler insistere di fronte ad un evento che hanno visto in tanti? Ammettere un errore avrebbe reso giustizia e soprattutto solidarietà nei confronti del direttore di gara, che, invece, da ora in poi, sarà sotto esame ad ogni incontro diretto.
19 Comments
by Henry
L’ arbitro ( se si può definire tale) Bonari secondo me non dovrebbe neanche arbitare partite visti anche i precedenti… che si dia al ippica o che guardi le partite da fuori con una birra in mano
by eddi
……….invece di una SANTISSIMA,PURISSIMA&LEVISSIMA “bier” perchè non il BREVIARIO delle giovani marmotte?(F.to Baden Powell)!
by Desio Melchior
Siamo sicuri che non sia stato consigliato male dai suoi “capi”?!
by Harry
Probabilmente i 22 in campo più tutti quelli in panchina, più tutto il pubblico presente si erano distratti e non si sono accorti che l’arbitro aveva già ammonito Morocutti ( anche a sua insaputa), per cui al secondo giallo è scattato il rosso !!! È l’ unica spiegazione che mi viene in mente ……….
by Dudu
Come già detto è ripetuto questo condannare senza diritto di replica si chiama dittatura. Io giocatore sbaglio ( o non sbaglio tanto è uguale) e pago con squalifiche. Il SIGNOR ARBITRO sbaglia e la domenica successiva è lì al suo posto come nulla fosse successo. L’arbitro di domenica a moggio è arrivato al campo alle 16.20 con calcio di inizio alle 16.30.. E i risultati con tutto rispetto si sono visti.. Ah.. Visto che non penso di aver offeso nessuno se scrivere porta a squalifiche avviso da subito che a 41 anni posso anche smettere. Con affetto (ma neanche tantissimo) Nodale Cristian.
by Loris Missana
Non c’è “nessuno” che riesce a “convincere” Bonari a prendersi una “lunga pausa sabbatica”?!…
by Stefano Vidoni
Premetto che non sono stato a vedere la partita e non so come siano andate le cose ma credo che non ci sia più onestà nel calcio e non solo. Credo che un arbitro possa sbagliare. Sarebbe stato sicuramente più corretto che qualche giocatore del Real avesse avvertito l’arbitro dell’errore fatto e forse si sarebbe fatta una bella figura. Mandi
by MAIERON O.
Concordo pienamente col caro Vidoni Stefano.
by Dado
Completo con una battuta l’ironico post n°4 di Harry : si sarebbe quindi verificato un caso più unici che raro di …” distrazione ” di massa !!! Scherzi a parte non mi sembra giusto che il referto dell’ arbitro sia “vangelo” se ci sono decine di testimoni che affermano il contrario. Ci dovrebbero essere delle eccezioni come in questo caso, altrimenti un arbitro può scrivere quello che vuole salvo logicamente confermare quanto scritto da lui stesso in caso di … sopraggiunti casini ; mi sembra che in questa vicenda si sia rasentato il ridicolo e il nostro calcio Carnico non lo merita.
by Maurizio
Certo che quando si verificano simili episodi è difficile essere … bonari.
by Carlo Di Lena
Certo che abbiamo una Federazione “strana”. Di fronte ad un evidente errore dell’arbitro fa fede esclusivamente il referto. Quando la mia società è stata multata per “presunti cori razzisti” sul referto l’arbitro non aveva riportato nulla (e confermato anche in udienza). 2 pesi e 2 misure?
by Dudu
Alla federazione sembra (…..) non importi molto quello che pensano dirigenti e giocatori… Ma sembra e basta eh..
by Mauro
Rispondo al commento n°7 di Stefano …. ero presente alla partita e posso garantire che i giocatori del Real e specialmente il capitano di giornata Marco Tosoni, hanno confermato l’errore dell’ arbitro come scritto anche nell’ articolo di Massimo Di Centa ove dice ” Infatti, nonostante i tentativi di chiarimento sul terreno di gioco, le ammissioni dei giocatori (quelli del Real interpellati dal sottoscritto la domenica successiva) e la possibilità di rimediare, non c’è stato verso.
by Samuele
Io penso che bonari non è né al primo ne al secondo errore.. il cosiddetto arbitro oltre che a non essere capace di fare il proprio hobby, è oltretutto un istigatore…
by Maurizio Mesaglio
In questo caso, per il ricorso, era ammissibile il supporto video, anche se registrato con uno smartphone. E’ l’unico modo per smentire il rapporto dell’arbitro. Lo status di ” Prova Privilegiata” dello stesso è, comunque, applicata in tutte le Federazioni affiliate al CONI
by pompeo
in risposta al sig mesaglio col cavolo che il video smentisce il referto dellarbitro se segue i campionati invernali si informi su quello che e successo in tarcentina- pro cervignano…
x quello che riguarda il sig bonari mi astengo da qualsiasi commento…che e molto meglio…
by Maurizio Mesaglio
@pompeo: non mi baso su quanto accade, ma su quanto riporta il Codice di Giustizia FIGC, che incollo sotto:
“Art. 35
Mezzi di prova e formalità procedurali
1. Procedimenti in ordine alle infrazioni connesse allo svolgimento delle gare.
1.1. I rapporti dell’arbitro, degli assistenti, del quarto ufficiale e i relativi eventuali supplementi
fanno piena prova circa il comportamento di tesserati in occasione dello svolgimento delle gare.
Gli organi di giustizia sportiva possono utilizzare altresì ai fini di prova gli atti di indagine della
Procura federale.
1.2. Gli Organi della giustizia sportiva hanno facoltà di utilizzare, quale mezzo di prova, al solo fine
dell’irrogazione di sanzioni disciplinari nei confronti di tesserati, anche riprese televisive o altri
filmati che offrano piena garanzia tecnica e documentale, qualora essi dimostrino che i documenti
ufficiali indicano quale ammonito, espulso o allontanato soggetto diverso dall’autore
dell’infrazione.”
by Massimo
questo non vale per i dilettanti … ha ragione @pompeo mandi
by Maurizio Mesaglio
L’articolo di regolamento non pone limiti. L’itsliano è una lingua sola. Cerchiamo fi essere obiettivi…
Comments are closed.