La Delegazione FIGC di Tolmezzo ha definito le modalità del sorteggio della fase a gironi di Coppa Carnia, in programma martedì 9 aprile alle 18.30 nella sede dell’AIA in via Marchi a Tolmezzo in contemporanea con la presentazione del calendari del Campionato.
Le 38 squadre iscritte sono state preliminarmente suddivise in quattro urne, facendo riferimento alla classifica finale del Campionato 2018.
URNA A: CAVAZZO, CAMPAGNOLA, CEDARCHIS, CERCIVENTO, MOBILIERI, OVARESE, PONTEBBANA, REAL I.C., TRASAGHIS, VILLA.
URNA B: AMARO, ARTA TERME, FUS-CA, ILLEGIANA, NUOVA OSOPPO, TARVISIO, VAL DEL LAGO, VELOX.
URNA C: AUDAX, FOLGORE, IL CASTELLO, LAUCO, PALUZZA, RAVASCLETTO, S. PIETRO, STELLA AZZURRA, TIMAUCLEULIS, VERZEGNIS.
URNA D: AMPEZZO, ANCORA, BORDANO, COMEGLIANS, EDERA, LA DELIZIA, MOGGESE, SAPPADA, VAL RESIA, VIOLA.
Le squadre, come avevamo ipotizzato su questo sito, saranno inserite in 8 quadrangolari e 2 triangolari. Verranno prima sorteggiate tutte le squadre dell’Urna A, poi come quelle del B, quindi quelle del C, infine quelle del D.
La prima squadra estratta dell’urna A e dell’urna C giocherà inizialmente in casa, la seconda estratta giocherà fuori e così via; mentre la prima squadra estratta dell’urna B e dell’urna D giocherà la prima gara fuori e la seconda estratta giocherà la prima gara in casa e così via.
ESEMPIO
GIRONE A: prima estratta urna A-prima estratta urna B; prima estratta urna C-prima estratta urna D;
GIRONE B: seconda estratta urna B-seconda estratta urna A; seconda estratta urna D-seconda estratta urna C;
GIRONE C: terza estratta urna A-terza estratta urna B; terza estratta urna C-terza estratta urna D;
e così via fino al completamento dei gironi
I gironi dalla lettera A alla lettera H saranno formati da squadre estratte dalle Urne A, B, C e D; i gironi I ed L saranno formati da squadre estratte dalle Urne A, C e D.
Nel caso i sorteggi determinassero delle gare da svolgersi sullo stesso campo nello stesso giorno, verranno, per la seconda gara estratta, invertiti. Qualora non fosse possibile evitare la concomitanza, la squadra estratta quale ospitante dovrà comunicare alla Delegazione un campo alternativo per la disputa della gara.
LE DATE DELLA PRIMA FASE
1a giornata giovedì 25 aprile alle 16.30;
2a giornata mercoledì 1° maggio alle 16.30;
3a giornata mercoledì 15 maggio alle 20.30.
Accederanno al turno successivo le prime classificate di ogni girone (10) e le sei (6) migliori seconde classificate dei dieci gironi.
Il regolamento completo della manifestazione verrà proposto successivamente.