Non c’è quasi neanche il tempo di soffermarsi su analisi e commenti dell’ultimo turno che già si torna in campo per l’ottava giornata di Prima e Seconda Categoria, in programma martedì 11 alle 20.30.
In Prima,campo principale sarà quello di Arta, dove il Cedarchis attende il Cavazzo: pronostico tutto dalla parte dei campioni, ma guai sottovalutare l’orgoglio giallorosso. Sabato scorso i campioni hanno vinto di misura con l’Amaro e si sono dimostrati più pratici che belli. Il “Ceda” invece ha perso a Sutrio, ma lo ha fatto con onore soprattutto in considerazione del fatto che aveva una lunga lista di assenti, alcuni dei quali però potrebbero tornare a disposizione di Giacomino Radina.
La più immediata inseguitrice dei viola, il Real, dovrà vedersela in trasferta con l’Ovarese: se si guarda la classifica sembrerebbe un match senza storia, ma così non sarà, perché i biancazzurri di Beorchia saranno animati dalla disperazione di far punti, altrimenti la loro classifica potrebbe diventare ancora più pericolosa.
Anche i Mobilieri non avranno una serata semplice: in casa del Villa (che sta attraversando un periodo davvero buio) dovranno dare un seguito alle vittorie di Trasaghis e a quella interna col Cedarchis, anche per riprendersi quell’identità di squadra che lo scorso anno fu alla base del grande campionato disputato. Il Villa ha un solo risultato: la vittoria, per non catalogare già la stagione come un mezzo fallimento (anche se c’è la Coppa ancora in ballo).
Per quanto riguarda la zona bassa della classifica, la sfida più importante è quella del “Morassi” di Cercivento, dove arriva il Fusca dei 5 ko di fila. Gli uomini di Moser dovranno tornare a far punti, perché dopo il grande inizio qualche meccanismo sembra inceppato. Il Fusca però dovrà avere il coraggio di giocarsela, perché solo una vittoria darebbe il senso della svolta a questo inizio così complicato.
Interessante il confronto di Amaro dove scende l’Arta: entrambe le squadre, dopo un inizio difficile hanno trovato equilibri e convinzioni. Classica partita da tripla, insomma.
Altra squadra in forte crescita è la Pontebbana, che va a rendere visita alla Nuova Osoppo. Il maggior problema del tecnico Peirano è quello di dare una fisionomia precisa alla sua squadra che alterna (anche all’interno di una stessa partita) momenti di brillantezza ad altri di smarrimento.
Chiude il programma Trasaghis – Campagnola: la formazione di Manente (con la vittoria in Curiedi domenica scorsa) ha preso una bella iniezione di fiducia, mentre il Campagnola sarà ancora alle prese col problema indisponibili e in questo periodo di incontri così ravvicinati, per D’Agaro non è di certo il massimo.
In Seconda, c’è molta curiosità di vedere quale sarà la reazione dell’Illegiana dopo la prima sconfitta stagionale: e il test che attende gli uomini di Colosetti è di quelli probanti. A Tolmezzo (sede del match) arriva infatti il Sappada, un Sappada che fin qui è stato abbastanza incostante ma che rimane sempre squadra di spessore e ambizioni.
Altro match importante è quello posticipato a mercoledì e si giocherà a Paluzza, dove i locali aspettano la Folgore: i nerazzurri vorranno rifarsi dopo lo scivolone in casa del’Ardita, mentre gli uomini di Raffaele Agostinis sfrutteranno l’onda positiva del successo sulla capolista Illegiana.
Anche la Velox è in cerca di riscatto dopo le due sconfitte consecutive patite nelle ultime giornate: per Gressani sarà importante capire se si è trattato di due episodi o se questo appannamento nasconde qualcosa di più importante. Sarà la Val del Lago (ospite al “Nives Romano”) a darci qualche risposta in più sullo stato di forma dei gialli di Paularo.
C’è poi, in coda, un match che spicca su tutti: quello tra Ravascletto e Timaucleulis, con l’obbligo quasi perentorio per la formazione di De Franceschi di fare bottino pieno, mentre i biancazzurri cercheranno di aggiungere altri tre punti dopo il successo di sabato scorso.
Anche Stella Azzurra – Ardita è sfida delicata, con le due compagini divise da un solo punto.
Ricordato il riposo del Lauco, ultima gara in programma è Tarvisio – Verzegnis, con le due squadre alla ricerca di punti per provare a respirare aria di alta classifica.
CLICCA QUI PER IL QUADRO COMPLETO DI PARTITE E ARBITRI
(nella foto di copertina il Verzegnis, impegnato a Tarvisio)