di RENATO DAMIANI
Si è concluso il primo Camp “Fabio Rossitto” organizzato dall’Asd Nuova Osoppo del presidente Olindo Peretto.
Al comunale “ A. Forgiarini”, tirato a lucido per l’occasione, da lunedì 8 a sabato 13 luglio, 30 ragazzi dai 6 ai 13 anni, provenienti da Osoppo, Gemona e località vicinorie, hanno potuto sfruttare le competenze di Fabio Rossitto (ex giocatore dell’Udinese con cui ha debuttato il 17 gennaio 1990 contro il Bologna, quindi Napoli e Fiorentina poi allenatore dal 2007 con primo incarico la formazione Giovanissimi nazionali dell’Udinese) e Stefano Umbro.
I due tecnici professionisti si sono avvalsi della collaborazione di Giancarlo Peirano (attuale mister della Nuova Osoppo), Manuel Andenna, Nicola Candussio e Mauro Trombetta. La sei giorni osovana si è sviluppata con sedute mattutine che prevedevano 4 stazioni: coordinativa, tecnica, situazionale, gioco. Pomeriggio dedicato a partite a tema.
Giovedì 10 giornata particolare presso la piscina dello Sporting 2001 di Gemona (struttura di recente divenuta proprietà dell’Asd Nuova Osoppo, che comprende anche diversi campi di calcio a 5, coperti e scoperti).
Nel frattempo al comunale continuano i preparativi per la preparazione della finalissima di Coppa Carnia, prevista per mercoledì 7 agosto.