di BRUNO TAVOSANIS
Dopo aver analizzato i numeri al termine del girone d’andata della Prima e della Seconda Categoria, vediamo ora la situazione nella Terza, che riprenderà il suo cammino nel week-end dopo una domenica di riposo.
Spicca un dato piuttosto clamoroso, ovvero nelle 66 partite disputate ci sono stati solo 5 pareggi! Edera e Moggese hanno diviso la posta in due occasioni, mentre nella partite che hanno visto in campo Ancora, Bordano, Ampezzo e Comeglians, il pari non c’è mai stato.
Viola e Ancora hanno vinto in 8 occasioni, seguite a 7 da Edera, San Pietro e Val Resia. Solo due le sconfitte per Viola e Edera.
Il San Pietro è la formazione più prolifica (39 reti segnate), seguita da Viola (34) e Edera (28). A parte Comeglians (4) e Ampezzo (12), tutte hanno raggiunto perlomeno quota 20.
La miglior difesa è quella dell’Edera (12 gol incassati), seguita da Viola (14), Val Resia (17) e Ancora (18).
Con un +20 la Viola ha la miglior differenza reti.
Inevitabilmente il Comeglians è nettamente ultimo in tutte le classifiche: punti (0), vittorie (0), sconfitte (11), gol fatti (4), gol subiti (51), differenza reti (-47).
Complessivamente 274 le reti realizzate nel girone di andata, per una media di 4,15 a partita, superiore di un nulla a quella della Seconda (4,14).
Da segnalare la marcia della Viola, che dopo due sconfitte nelle prime tre partite ha conquistato 22 punti sui 24 disponibili; solo La Delizia è riuscita in questa fase a non uscire battuta (2-2 a Preone).
Infine una nota sull’Audax, sempre ko nelle prime 5 partite e capace di realizzare 13 punti nelle successive 6, per una media di quasi 24 punti a girone. In sostanza dalla sesta giornata in poi la formazione che da domenica ritroverà il suo “Tre Fontane” ha fatto peggio solo della Viola.
(nella foto di copertina l’Edera, miglior difesa)