di BRUNO TAVOSANIS
A due giornate dal termine della Terza Categoria, l’Ancora è in testa con 2 punti di vantaggio sull’Edera, 3 sulla coppia San Pietro-Viola e 5 sulla Moggese.
Si potrebbe quindi pensare che la formazione di Pesariis debba ottenere 4 punti per essere certa di essere promossa in Seconda, ma in realtà per la matematica sarà sufficiente battere domenica al “Gennaro” il Val Resia.
Infatti, se al termine dell’ultima giornata a quota 46 (irraggiungibile dalla Moggese) ci fossero assieme Ancora, Viola e San Pietro, la formazione di Agostinis festeggerebbe grazie alla classifica avulsa, che la vede in testa con 9 punti contro i 6 del San Pietro e i 3 della Viola.
In questa situazione sarebbero due le ipotesi: se l’Edera vince le ultime due partite, la squadra di Enemonzo conquista il primato del girone salendo in Seconda assieme all’Ancora, mentre San Pietro e Viola si giocherebbero il terzo posto allo spareggio; se l’Edera non ottiene 6 punti, verrebbero promosse Ancora, San Pietro e Viola, con spareggio Ancora-San Pietro per stabilire la vincitrice del girone.
La certezza comunque al momento è solo una: Ancora promossa se domenica prossima sconfigge il Val Resia.
(foto di Alberto Cella)