di BRUNO TAVOSANIS
Mancano ormai pochi giorni al ritorno del calcio giocato in Carnia. Oggi la Delegazione di Tolmezzo ha comunicato i calendari dei cinque gironi di qualificazione e il regolamento completo, che sotto riportiamo nelle parti essenziali; in coda è comunque scaricabile il Comunicato completo.
Quattordici le giornate di gara, tre delle quali infrasettimanali.
Il primo turno, il 25 luglio, vedrà le seguenti partite: Illegiana-Villa e Val Resia-Arta Terme (riposa Ravascletto) nel Girone A, Bordano-Ovarese e Sappada-Lauco (riposa Folgore) nel Girone B, Ancora-Mobilieri e Velox-Val del Lago (riposa Tarvisio) nel Girone C, Ampezzo-Moggese e il big match Cedarchis-Cavazzo (riposa Amaro) nel Girone D, La Delizia-Cercivento e Viola-Real (riposa Stella Azzurra) nel Girone E.
Ecco i calendari completi.
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE C
GIRONE D
GIRONE E
REGOLAMENTO
Per determinare le posizioni di classifica di ogni girone si terrà conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti
– in caso di parità di punti tra 2 squadre dell’esito dello scontro diretto;
– in caso di parità di punti tra 3 o più squadre si provvederà a stilare la c.d. classifica avulsa;
– in caso di persistente parità della migliore differenza tra le reti segnate e quelle subite dell’intero girone;
– in caso di persistente parità del maggior numero di reti segnate dell’intero girone;
– in caso di persistente parità tra due o più squadre verrà effettuato il sorteggio a cura della Delegazione alla presenza dei dirigenti delle Società interessate.
Accederanno agli Ottavi di Finale: sedici squadre così individuate: le prime tre classificate di ogni girone (15 squadre) e la miglior quarta classificata tra i cinque gironi (1).
Per determinare la miglior quarta classificata tra i cinque gironi si terrà conto nell’ordine:
– punti conseguiti;
– miglior differenza tra le reti segnate e quelle subite;
– maggior numero di reti segnate;
– in caso di persistente parità tra due o più squadre verrà effettuato il sorteggio a cura della Delegazione alla presenza dei Dirigenti delle Società interessate.
Questi gli abbinamenti degli ottavi di finale.
OTTAVI DI FINALE
Le gare si disputeranno sul campo delle squadre prime nominate (migliore classificata nella prima fase a gironi).
Si precisa che non potranno incontrarsi due squadre che si sono già incontrate in precedenza; pertanto la Delegazione si riserva la facoltà di modificare gli abbinamenti di cui sopra. Di conseguenza, qualora la miglior 4^ classificata appartenga al girone C, gli abbinamenti verranno modificati così: gara 7 vedrà opposta la seconda del Girone B contro la miglior quarta, gara 8 la seconda del Girone C contro la terza del Girone E.
In caso di concomitanza di due gare sullo stesso campo, la seconda gara da schema verrà anticipata al sabato antecedente la data della gara.
Le gare avranno la durata di novanta minuti e saranno ad eliminazione diretta.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
QUARTI DI FINALE
Le otto squadre qualificate verranno abbinate tra loro come da schema sopra riportato, precisando che le gare si disputeranno sul campo delle squadre che avranno giocato fuori casa agli ottavi di finale. In caso entrambe le società avessero giocato gli ottavi fuori casa la squadra che giocherà in casa sarà sorteggiata alla presenza dei Dirigenti delle Società interessate.
In caso di concomitanza di due gare sullo stesso campo, la seconda gara da schema verrà anticipata al sabato antecedente la data della gara.
Le gare avranno la durata di novanta minuti e saranno ad eliminazione diretta.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
SEMIFINALI
Le quattro squadre qualificate verranno abbinate tra loro come da schema sopra riportato.
Le gare si svolgeranno con incontri di sola andata su campo neutro individuato dalla Delegazione.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
FINALE
La gara di finale si disputerà il 10 Ottobre alle ore 15.00 presso un campo sportivo da definire a cura della Delegazione.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà con lo svolgimento di due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno.
In caso di ulteriore parità al termine dei tempi supplementari si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
In caso di rinvio o di non disputa della gara di finale, la stessa si disputerà entro il giorno 17 ottobre alle ore 15.00.
DATE DI SVOLGIMENTO
Eliminatorie
1^ giornata 25.07.2021 – ore 17.30
2^ giornata 01.08.2021 – ore 17.30
3^ giornata 04.08.2021 – ore 20.30 (infrasettimanale)
4^ giornata 08.08.2021 – ore 17.30
5^ giornata 18.08.2021 – ore 20.30 (infrasettimanale)
6^ giornata 22.08.2021 – ore 17.30
7^ giornata 29.08.2021 – ore 17.30
8^ giornata 05.09.2021 – ore 16.00
9^ giornata 08.09.2021 – ore 20.30 (infrasettimanale)
10^ giornata 12.09.2021 – ore 16.00
Ottavi Di Finale
19.09.2021 – ore 16.00
Quarti Di Finale
26.09.2021 – ore 16.00
Semifinali
3.10.2021 – ore 15.00
Finale
10.10.2021 ore 15.00
(foto di Alberto Cella)