di MASSIMO DI CENTA
La Coppa Carnia, dopo il turno infrasettimanale, propone domenica 22 alle 17.30 la prima giornata di ritorno della fase a gironi.
Situazione abbastanza fluida in ogni raggruppamento, fermo restando il fatto che il primo posto di Villa, Mobilieri e Cavazzo nei propri gironi appare scontato. Vediamo il programma completo.
GIRONE A
La gara più interessante sembra quella dello “Zuliani”, dove l’Arta attende la visita del Val Resia in un confronto che potrebbe significare molto in termini di classifica. I resiani precedono i termali di un punto ed in caso di successo potrebbero scavare un piccolo solco non decisivo ma di sicuro importante. La formazione di Gobbi, dal canto suo, cerca il sorpasso, approfittando del fatto che l’Illegiana sarà impegnata sul campo del Villa, dove non sarà semplice andare a far punti. Riposo per il Ravascletto, fermo a zero punti e di fatto fuori dal discorso qualificazione.
CLASSIFICA: Villa 12 – Val Resia 7 – Arta 6 – Illegiana 4 – Ravascletto 0.
GIRONE B
Con la capolista Folgore ferma per il riposo, le due partite in programma assumono una grande importanza: l’Ovarese se a vedrà col Bordano che, stando alla classifica, non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile. Più incerta appare Lauco – Sappada, con le due squadre che faranno di tutto per conquistare il bottino pieno in un girone che per l’equilibrio che si è creato risulta davvero indecifrabile, anche se manca il recupero tra Ovarese e Sappada, programmato per mercoledì 25 alle 20.30.
CLASSIFICA: Folgore 9 – Sappada, Lauco e Ovarese 6 – Bordano 0 (Ovarese e Sappada una partita in meno).
GIRONE C
La capolista del girone, i Mobilieri, dovrebbe continuare nel percorso netto: oggettivamente, l’Ancora non sembra in grado di togliere il sonno ai gialloblu. Interessantissima la sfida tra Val del Lago e Velox: i paularesi con la vittoria di Tarvisio si sono isolati in seconda posizione, ma la compagine di Alesso rappresenterà un test molto probante, viste le precedenti uscite in cui ha sempre disputato buone prestazioni indipendentemente dal risultato ottenuto. A stare fermo sarà il Tarvisio.
CLASSIFICA: Mobilieri 12 – Velox 6 – Val del Lago 5 – Tarvisio 4 – Ancora 1.
GIRONE D
Il Cavazzo schiacciasassi è atteso da un turno affascinante dal punto di vista storico, ma attualmente molto squilibrato, sia per il valore oggettivo dei viola che per le difficolta fin qui incontrate dal Cedarchis, che nelle ultime due partite ha ottenuto solo il punticino con l’Ampezzo nella serale di mercoledì scorso. E l’Ampezzo, dopo il mezzo sgambetto allo stesso Cedarchis, va in casa della Moggese: i bianconeri vorranno far fruttare al massimo il fattore campo per incrementare la classifica in un girone che (Cavazzo a parte) appare davvero incerto. Riposo per l’Amaro.
CLASSIFICA: Cavazzo 12 – Cedarchis, Amaro e Moggese 4 – Ampezzo 3.
GIRONE E
A proposito di incertezza, anche questo girone è estremamente ingarbugliato: 3 squadre in testa e la quarta un punto dietro. Considerato che la Stella Azzurra, ferma a zero punti, riposerà, è facile capire l’importanza dei due confronti in programma. In casa del Real arriva la Viola e la sfida (anche nel ricordo di quanto successo nella pirotecnica gara d’andata, chiusa sul 4-4) promette davvero scintille. Tutta da seguire anche Cercivento – La Delizia (posticipata alle 20.30), che potrebbe dire molto in ottica classifica.
CLASSIFICA: Viola, La Delizia e Cercivento 7 – Real 6 – Stella Azzurra 0.
GLI ARBITRI DELLA GIORNATA
I CAMPI COLLEGATI IN “A TUTTO CARNICO”
(in copertina la Viola)