di BRUNO TAVOSANIS
La fase a gironi di Coppa Carnia ha effettuato il giro di boa. Oggi si è giocata la prima giornata di ritorno, vediamo come sono andate le cose.
GIRONE A
Il Villa prosegue la sua all’apparenza inarrestabile marcia ottenendo la quinta vittoria in altrettante partite. A segno con l’Illegiana Sopracase e (tanto per cambiare) Zammarchi.
Il Val Resia continua la sua ottima Coppa pareggiando in casa dell’Arta Terme e confermandosi seconda. Partita sospesa 20′ per effetto di un’acquazzone e poi ripresa.
CLASSIFICA: Villa 15 – Val Resia 8 – Arta Terme 7 – Illegiana 4 – Ravascletto 0.
GIRONE B
Una doppietta del solito Manuel Costa lancia il Lauco, vittorioso sul Sappada ed ora in vetta alla classifica assieme alla Folgore, oggi a riposo.
La pioggia protagonista invece ad Ovaro, dove al contrario di quanto accaduto ad Arta, la partita non si è conclusa. Nel primo tempo c’era stata una prima interruzione, poi la partita è ripresa ma un nuovo abbondante scroscio ha reso il campo impraticabile e così è arrivata la sospensione definitiva sul punteggio di 4-0 per i padroni di casa. Il recupero presumibilmente ci sarà il 1° settembre, visto che mercoledì prossimo l’Ovarese dovrà giocare con il Sappada l’incontro non disputato il 18 agosto per la mancata omologazione dell’impianto di illuminazione del campo sportivo in Spin. In Ovarese-Bordano si giocherà quindi solo il secondo tempo ed è la prima volta che nel calcio carnico questa situazione si verifica dopo la modifica al regolamento avvenuta dalla stagione sportiva 2019-2020. In precedenza nei dilettanti le partite sospese venivano rigiocate dal primo minuto ripartendo dallo 0-0.
CLASSIFICA: Folgore e Lauco 9 – Sappada e Ovarese 6 – Bordano 0 (Ovarese due partite in meno, Sappada una partita in meno).
GIRONE C
I Mobilieri non hanno pietà dell’Ancora, piazzando un inequivocabile 8-0 con grande protagonista Samuel Micelli, autore di cinque reti. I sutriesi restano così serenamente a punteggio pieno, mentre la strada dell’Ancora si complica assai anche per un eventuale ripescaggio come miglior quarta, visto che la differenza reti ora è drammatica.
Intanto nella sfida che valeva il secondo posto, la Val del Lago ha la meglio di misura sulla Velox dopo aver segnato tre gol nei primi 12′ con Pretto, Ivano Picco e Danelutti. La Velox ritorna in partita con Maggio e Stefano Dereani Sr, ma non basteranno ai paularini 40 minuti per recuperare il risultato.
CLASSIFICA: Mobilieri 15 – Val del Lago 8 – Velox 6 – Tarvisio 4 – Ancora 1.
GIRONE D
La notizia è che il Cavazzo ha incassato il primo gol stagionale. Perchè sul fatto che si sia imposto largamente non c’è da stupirsi, anche considerando che il Cedarchis sta faticando parecchio in questa Coppa. I viola piazzano un poker con la doppietta di Cescutti e le singole marcature di Stefano Coradazzi e Nait, mentre l’onore di violare la porta viola spetta a Cristian De Giudici, in rete dal dischetto.
Nell’altra partita pesantissimo successo della Moggese sull’Ampezzo, risultato che consente alla squadra bianconera di portarsi da sola al secondo posto in classifica. Accade tutto nella ripresa, con la Moggese avanti tre volte con Nesina, un autorete di Blanzan e Missoni, ma Ampezzo che non molla e con Tolazzi e Zatti si rimette in partita, anche se poi la rimonta non verrà completata.
CLASSIFICA: Cavazzo 15 – Moggese 7 – Cedarchis e Amaro 4 – Ampezzo 3.
GIRONE E
Il Real resta imbattuto ma deve ancora una volta (la quarta su cinque incontri) accontentarsi del pari. Oltrettutto con la Viola la squadra di Marini si è trovata anche a dover rimontare il gol segnato nel primo tempo da Gallizia, trovando l’1-1 a metà ripresa con Cecconi. Di certo, oltre alle difficoltà biancorosse, sono d’obbligo i complimenti per l’ultima squadra nata nel Carnico, sempre più convincente.
In serata finisce in parità anche Cercivento-La Delizia con la doppietta di Devid Morassi inframezzata da quella di De Caneva; 3 dei 4 gol sono arrivati tra l’81’ e l’87’. E complimenti allora anche alla Delizia, che sembrava destinata al ruolo di comparsa ed invece se la sta giocando alla grandissima in un girone assolutamente senza pronostico, con 4 squadre racchiuse in un punto.
CLASSIFICA: Viola, La Delizia e Cercivento 8 – Real 7 – Stella Azzurra 0.
(in copertina Manuel Costa segna il secondo gol del Lauco dopo aver saltato il portiere del Sappada Bergagnin)