di BRUNO TAVOSANIS
Prende il via oggi da Ampezzo la settima giornata di Coppa Carnia, che domenica 29 alle 17.30 prevede alcune sfide molto importanti, se non proprio decisive, in prospettiva qualificazione.
GIRONE A A Cercivento va in scena un testa-coda sulla carta senza storia fra Ravascletto (5 sconfitte su 5) e Villa (sempre vittorioso). Tra l’altro gli arancioni con una vittoria sarebbero certi di concludere il girone al primo posto quando mancheranno ancora tre giornate al termine della prima fase. Ma è un dettaglio, visto che nessuno dubita che il Villa concluderà in vetta. Fra Illegiana e Arta Terme sarà invece battaglia, con i padroni di casa obbligati a vincere per non ritrovarsi troppo lontano dal terzo posto. Il Val Resia, ottimo secondo, questa domenica osserva.
CLASSIFICA: Villa 15 – Val Resia 8 – Arta Terme 7 – Illegiana 4 – Ravascletto 0.
GIRONE B
Una delle partite più intriganti della giornata vede di fronte Ovarese e Folgore, con i padroni di casa che vogliono vendicare l’1-5 dell’andata e i rossi vogliosi di ripetere le buone cose messe in mostra finora. In palio il primo posto del raggruppamento: l’Ovarese vincendo andrebbe a +3 sulla squadra di Invillino, che con ogni probabilità diventerebbe +6 mercoledì prossimo al termine del secondo tempo della partita con il Bordano (si parte dal 4-0 del primo tempo). A proposito di Bordano, il Lauco sa che deve solo vincere nella trasferta in casa dei rossi, intanto per godersi la soddisfazione di conservare il primo posto in classifica e poi per distanziare ulteriormente il Sappada, che riposa. Curiosità: in questo girone non ci sono ancora stati pareggi.
CLASSIFICA: Folgore, Ovarese e Lauco 9 – Sappada 6 – Bordano 0 (Ovarese e Bordano una partita in meno).
GIRONE C
Per i Mobilieri vale lo stesso discorso fatto con il Villa, ovvero una vittoria significherebbe il primo posto in ghiaccio. Ai sutriesi basterebbe peraltro anche un pari se la Val del Lago non passerà a Tarvisio. In realtà il turno è interessante soprattutto per capire cosa potrà accadere alle spalle dei “marangons”, con il Tarvisio che ha già riposato e quindi, in caso di successo con la squadra di Alesso, rientrerebbe in piena corsa anche per il secondo posto. L’Ancora riposa.
CLASSIFICA: Mobilieri 15 – Val del Lago 8 – Velox 6 – Tarvisio 4 – Ancora 1.
GIRONE D
Quasi non servirebbe ricordare che anche l’altra regina di questo mese di Coppa, ovvero il Cavazzo, è a un passo dal primo posto matematico. I viola giocano questa sera alle 20.30 ad Ampezzo e vincendo sarebbero irraggiungibili, anche se curiosamente si ritroverebbero comunque primi anche perdendo, nel caso di pareggio domenica fra Amaro e Moggese. Mera curiosità, visto la nettissima superiorità manifestata dalla squadra di Rella. Ad Amaro invece ci si gioca tanto, visto che i padroni di casa hanno già riposato e una vittoria consentirebbe loro di agganciare la Moggese avendo poi una partita in più da disputare. Riposa il Cedarchis, che domenica sera si potrebbe ritrovare quarta, quindi virtualmente fuori dagli ottavi.
CLASSIFICA: Cavazzo 15 – Moggese 7 – Cedarchis e Amaro 4 – Ampezzo 3.
GIRONE E
Il Real fino ad ora ha vinto solo la partita interna con la Stella Azzurra. Chiaro che per inseguire la qualificazione dovrà fare altrettanto nella sfida di ritorno al “Goi” di Gemona, anticipata alle 20 di sabato, perché continuando a pareggiare difficilmente andrà lontano. Domenica invece l’interessantissima Viola-Cercivento, al comando assieme a La Delizia (a riposo) in un gruppo nel quale ci sono buone chance possa uscire la quarta da ripescare. Di certo chi vincerà a Cavazzo porrà una candidatura importante al passaggio diretto del turno.
CLASSIFICA: Viola, La Delizia e Cercivento 8 – Real 7 – Stella Azzurra 0.
(nella foto il Cercivento)