VILLA – VAL RESIA 3-0
GOL: pt 40′ Zammarchi; st 12′ Zammarchi, 48′ Lepre Gracco.
VILLA: Di Monte, Moroldo, Alex Ortobelli, Alessio Ortobelli, Alessandro Cimenti, Matiz, Zammarchi (46’st Lepre Gracco), Sopracase (41’st Arcan), Urban (1’st Carnir), Domenico Felaco, Nicolas Cimenti (41’st Gortan). All. Adriano Ortobelli.
VAL RESIA: Pielich, Cristian Chinese, Zanetti, Pusca, Madotto, Roberto Chinese, Tosoni, Dereani, Tommaso Micelli (34’st Di Rofi), Martina, Francesco Micelli (23’st Bonini). All. Claudio Fortunato.
ARBITRO: Mazzocut di Pordenone.
NOTE: ammoniti F. Micelli e Urban.
di BRUNO TAVOSANIS
VILLA SANTINA Finisce come doveva finire, ovvero con il successo del Villa contro un Val Resia che ci ha messo il cuore ma, tecnicamente e fisicamente, non poteva reggere il confronto con una delle formazioni favorite per la conquista della Coppa. Oltretutto i rossoblu si sono presentati con una rosa ridotta e con alcuni giocatori non in perfette condizioni fisiche, di conseguenza erano consapevoli che uscire imbattuti dal Campo dei Pini sarebbe stata un’impresa enorme. Ma del resto la sfida che conta per il passaggio del turno è quella di mercoledì sera in Prot con l’Illegiana, quando un pari sarà sufficiente per assicurarsi l’accesso agli ottavi, anche se comunque ci sarebbe poi domenica prossima un’altra chance con il Ravascletto,
Partita inevitabilmente a senso unico, con il Villa, anch’esso rimaneggiato per qualche fastidio fisico di qualche elemento della rosa e per un logico turn over, che soprattutto nel primo tempo ha costruito tantissime occasioni, ma ha dovuto aspettare il finale di frazione per trovare la rete. La curiosità è che la prima occasione è del Val Resia, con un retropassaggio di Alessandro Cimenti che costringe Di Monte ad un complicato salvataggio poco prima della linea di porta. Sarà l’unico pericolo corso dal portiere di casa nel corso di tutto l’incontro. Per il resto il taccuino del cronista racconta di una doppia chance per Sopracase (compresa una traversa scheggiata con un’inzuccata), una per Cimenti, una per Ortobelli e tre per Zammarchi prima del gol, arrivato al 40′ riprendendo la respinta dell’ottimo Pielich sulla botta di Matiz, con il Val Resia a chiedere lumi all’arbitro sulla posizione di Teo al momento della conclusione del compagno.
Il secondo tempo scorre via senza particolari sussulti, con il Villa che giochicchia ben consapevole della sua superiorità. Al 12′ arriva il bis di Zammarchi, che al limite dell’area piccola, servito da Carnir, mette il pallone nell’angolino alla sinistra di Pielich. A proposito del capitano resiano, nel finale nega due volte a Zammarchi l’hattrick, mentre non può nulla a tempo scaduto sulla splendida conclusione a giro del neoentrato Lepre Gracco. Per il ragazzo tanti applausi dalla tribuna e abbracci dei compagni, decisamente meritati.