VAL DEL LAGO – LA DELIZIA 3-2
GOL: pt’ 2’ Scilipoti, 20’ De Caneva, 45’ Tomat; st 31’ Scilipoti, 46’ De Cecco.
VAL DEL LAGO: Clochiatti, Danelutti, Bianchi, Zilli (29’pt Marchiò), Cucchiaro, Lostuzzo, Di Gianantonio, Mugani, Scilipoti (45’st De Cecco), Picco, Barnaba. All. Fabio Picco.
LA DELIZIA: Mecchia, Luca, Selenati (32’pt Meneano), Steffan, Danelon, Fachin, Tomat (27’st Zearo), Zatti, De Caneva, Dorigo, Maldera (41’st Spangaro). All. Davide Pittoni.
ARBITRO: Ticozzi di Gradisca.
NOTE: ammonito Zatti.
di ALESSANDRO FIOR
TRASAGHIS Al Costantini è andato in scena un bell’ottavo di finale di Coppa, a tratti sotto una pioggia intensa. A spuntarla sono i padroni di casa della Val del Lago, che confermano le loro potenzialità dopo aver concluso il girone iniziale solo alle spalle dei Mobilieri e in rimonta rispettano pronostico e fattore campo ai danni de La Delizia, che comunque ha provato a dire la sua.
Inizio al fulmicotone dei biancoblu, che vanno in vantaggio dopo soli due minuti di gioco con Scilipoti, che dopo aver tagliato viene servito perfettamente e con un tiro imprendibile porta subito avanti i suoi. Continua la pressione dei padroni di casa, che arrivano diverse volte al tiro sempre con il numero 9 o con ripetuti cross che mettono costantemente in affanno la difesa ospite.
Il primo cenno di risveglio priusino arriva con il tiro di poco alto di Maldera, che con alcune sponde fa salire i suoi e riposare i difensori. Non si registrano grosse occasioni per le due squadre fino al 20′, quando De Caneva dopo un’azione confusa si vede arrivare una palla alta che trasforma in gol con una fenomenale semirovesciata che buca le mani al portiere Clochiatti. Di qui in poi l’inerzia della partita cambia, la Val del Lago perde concretezza, è più imprecisa e fatica molto a rendersi pericolosa. La Delizia dal canto suo prende coraggio ed inizia a collezionare calci d’angolo, mettendo anche in mostra a tratti anche un bel gioco.
Si torna a vedere in avanti la squadra di Alesso sul finire del primo tempo con un cross in area, palla che dopo un flipper giunge sui piedi di Scilipoti che viene atterrato, ma per l’arbitro non c’è nulla di irregolare. Nell’ultima azione prima dell’intervallo, sugli sviluppi di un corner svetta Tomat, il quale insacca portando in vantaggio gli ospiti alla fine dei primi quarantacinque minuti. Primo tempo che ha visto il dominio dei locali nella parte iniziale, mentre alla distanza è salita in cattedra La Delizia, che con merito ha chiuso avanti nel punteggio.
Nel secondo tempo, però, la Val del Lago alza di molto l’intensità e costringe la Delizia ad una partita di sacrifici e fatica, che registra zero tiri in porta per gli ospiti. I biancoblu reclamano un altro fallo di mano in area al 46’ per un presunto tocco con il braccio di un difesore priusino, ma l’arbitro ben piazzato non concede il penalty. Nell’azione successiva con un gran tiro dalla tre quarti, Di Gianantonio sfiora il pari; bravo però Mecchia a togliere la palla dall’incrocio. Da sottolineare la grande prova del portiere ospite, che ha salvato la sua squadra in molte occasioni nel secondo tempo.
Poco dopo in azione solitaria Picco scaglia una botta devastante da poco prima del limite dell’area, ma la palla sbatte sull’incrocio dei pali e si perde su fondo. In questo caso Mecchia non avrebbe potuto farci nulla.
Continuano le incursioni sia da sinistra che da destra dei locali, La Delizia cerca di difendersi in modo ordinato e di ripartire, ma spesso i lanci per le punte sono imprecisi. Il gol dei biancoblu è, però, nell’aria: difatti poco dopo su un tiro rasoterra all’apparenza innocuo di Di Giannantonio, ci mette lo zampino ancora Scilipoti con una leggera deviazione e con la palla che finisce all’angolo basso alla sinistra dell’incolpevole Mecchia.
Altre due occasioni con i numeri 7 e 10 della squadra di Alesso, che però si vedono negata la gioia del gol dal portiere avversario. Al 30’ cross dalla destra che trova in area di rigore Barnaba, il quale tira una botta terrificante che viene respinta dalla traversa prima e dalla difesa poi. Nei minuti di recupero entra De Cecco al posto di Scilipotti e il cambio si rivelerà decisivo. Alla prima occasione, infatti, punizione da metà campo che va a trovare il neoentrato attaccante biancoblu, che spalle alla porta riesce a girarsi e con un destro diagonale trova il gol e fa esplodere di gioia la panchina e i tifosi di casa. Poco dopo arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la fine del match.
La Val del Lago grazie al suo maggior tasso tecnico la spunta e andrà a giocarsi i quarti di finale a Imponzo contro il Real. Onore, comunque, ai priusini per la bella partita giocata oggi e in generale per quanto fatto vedere durante tutta la Coppa.