di MASSIMO DI CENTA
C’è feeling tra Real e la Coppa Carnia. I biancorossi sono stati spesso protagonisti della manifestazione e questo per uno dei tanti misteri inspiegabili del calcio può avere un certo valore. Lo stesso valore può averlo la circostanza che la formazione di Imponzo e Cadunea non è “obbligata” a vincere, essendo oggettivamente il peso del pronostico tutto dalla parte degli avversari.
Un squadra profondamente rinnovata e plasmata dal tecnico Francesco Marini secondo il suo credo tattico. Marini, allenatore preparatissimo e sempre attento ai dettagli, avrà già in mente una tattica per contrastare i Mobilieri, confidando molto sull’entusiasmo dei suoi ragazzi che col tempo hanno preso consapevolezza dei propri mezzi. Simon Concina tra i pali è una garanzia, protetto da un pacchetto arretrato che può contare sull’esperienza di Mori e la solidità di Tormo e Bellina. A centrocampo, la sostanza di Bartolini, il dinamismo di Scarsini e il genio di Selenati garantiscono una buona cifra in termini di qualità. A dar peso ed incisività in avanti toccherà a chi giocherà tra Mazzolini, Bonfiglioli e Veritti, in attesa di capire se potrà essere della sfida anche Federico Cecconi, uno dei giocatori più importanti della rosa, alle prese con qualche acciacco.
Non crediamo a un Real arroccato e pronto a sfruttare il contropiede; di certo Marini chiederà ai suoi prudenza ed equilibrio, senza rinunciare ad osare.
(nella foto Federico Cecconi)