di BRUNO TAVOSANIS
Si resta con le tre categorie, ripescaggio in Prima della Folgore confermato, via libera alla Velox Under 23, conferma per la formula della coppa, ritorno della categoria Juniores che ingloba gli Allievi.
Queste le principali decisioni prese questa sera nella sede di Eyof Fvg 2023 ad Amaro nell’incontro promosso dalla Federcalcio regionale, presente il presidente Ermes Canciani affiancato dalla Delegata di Tolmezzo Flavia Danelutti, con le società del Carnico (35 le presenze, assenti La Delizia, Paluzza e San Pietro).
Una riunione breve, che ha visto innanzitutto la schiacciante maggioranza (31 contro 4) di chi voleva restare con le tre categorie (Prima, Seconda e Terza) rispetto a chi ha abbracciato la proposta effettuata un anno fa dalla stessa Lnd (un girone Elite e due di Promozione). “Con due gironi sullo stesso piano e 3-4 promozioni, la movimentazione sarebbe troppo bassa – ha detto il presidente del Villa Enzo Dorigo -. Ci sarebbe il rischio di ritrovarsi a metà campionato con troppe squadre prive di obiettivi e non vorrei che in questo modo si accelerasse la rinuncia all’iscrizione da parte di molte società per mancanza di stimoli”.
Decisamente all’opposto l’opinione di Denis Urbani, presidente della Stella Azzurra: “Abbiamo fatto un mercato per disputare la Promozione, lo davo per assodato. Non si può tornare sui propri passi ora, a marzo, non si sembra corretto. Il Carnico in 70 anni è sempre rimasto fermo, se escludiamo l’addio a una delle due Terze per questione di numeri. Siamo fermi da due anni, quale migliore occasione per partire con qualcosa di nuovo? Bisogna avere un po’ di coraggio e fare bene i conti, visto che le maggiori entrate sono quelle del chiosco e con i due gironi di Promozione ci sarebbero stati più derby e quindi più pubblico”.
Il concetto del sociale e dell’aspetto economico (biglietti, chiosco ma anche spostamenti più lunghi, argomento caldissimo in queste giornate nelle quali i prezzi dei carburanti sono saliti alle stelle) è stato ripreso anche da Stefano Marmai del Campagnola.
Canciani, che ovviamente è favorevole alla formula presentata nel 2021, ha replicato così: “Apprezzo le parole di Urbani, le argomentazioni sul discorso sociale-economico sono le stesse che avevo fatto io, ma siamo in democrazia e una maggioranza schiacciante ha scelto di restare con il formato pre Covid. In ogni caso monitoreremo il movimento, abbiamo tre mesi di tempo per presentare delle proposte”.
Da segnalare che solo Val Resia e Bordano hanno accolto l’invito effettuato dalla Federazione nella riunione precedente di proporre una formula.
PRIMA CATEGORIA Altro argomento caldo quello del numero delle squadre della massima serie del Carnico. Molti hanno spiegato che 26 partite di campionato, sommate a quella di coppa, sono troppe, proponendo di scendere a 12 e questo potrebbe accadere già dal 2023; in quel caso nel prossimo campionato ci sarebbero 4 retrocessioni dalla Prima alla Seconda e solo due promozioni. Il problema però è che se la Prima scende a 12, lo stesso numero deve avere la Seconda e quindi in Terza resterebbero 15 squadre, troppe per un girone unico, poche per farne due (uno da 7 e uno da 8), in questa ultima ipotesi con il rischio che le ultime, quelle cioé che non troverebbero spazio in un eventuale playoff giochino solo 12 partite, massimo 14, a meno di non imbastire una complicata seconda fase.
FOLGORE Qualcuno aveva sollevato dei dubbi sul ripescaggio della Folgore in Prima al posto della Nuova Osoppo, che si è trasformata in società pura. Canciani e Danelutti però hanno tolto ogni dubbio: “Il regolamento parla chiaro, la Folgore è stata sconfitta allo spareggio e va ripescata”. In sala il presidente Andrea Brovedani tira un sospiro di sollievo.
VELOX Via libera alla squadra Under 23 della Velox. Canciani ha risposto positivamente alla richiesta posta dal presidente Fabio Revelant. Come avevamo scritto ieri, i punti verranno conteggiati in classifica, ma non potrà essere promossa o comunque partecipare a play-off o spareggi. I calciatori dell’Under 23 potranno giocare anche nella prima squadra, mentre non sarà possibile il passaggio opposto. La Terza avrà quindi 13 squadre.
COPPA Non cambia la formula pre Covid, ovvero gironi iniziali (la composizione dei quali si deciderà una volta noto il numero delle iscritte) e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi. Il presidente del Bordano Enzo Niccolini ha proposto un sorteggio integrale per consentire anche alle “piccole” di andare avanti. Difficile possa accadere.
MERCATO Impossibile aprire una finestra di mercato a luglio, un’altra richiesta arrivata dalla società. “Campionato troppo breve” hanno risposto da Roma alla proposta arrivata dalla LND FVG.
ISCRIZIONI Con buona probabilità entro lunedì 14 si aprirà la possibilità di iscriversi a campionato e coppa.
SETTORE GIOVANILE Ritorna il torneo Juniores, che comprenderà ben 5 annate (dal 2003 al 2007). C’era stata la richiesta di alcune società di poter usufruire anche di di 2 ragazzi del 2002, ma Canciani ha spiegato che non è possibile, ci sarebbe una differenza di età troppo ampia. I Giovanissimi intanto ritorneranno a 11, dopo che i due tornei 2021 si erano svolti a 9.
SEDE La nuova “casa” della Delegazione di Tolmezzo, in via Marchi, sarà operativa a breve.