FOLGORE – VILLA
GOL: pt 25’ Domenico Felaco; st 7’ Boreanaz, 20’ De Barba.
FOLGORE: Michele De Toni, Ceconi (26’ st Falcon), Zanier, De Barba, Tassotti, Matteo De Toni, Conte (40’ st Zulli), Tolazzi, De Antoni, Cisotti, Denis Moser (38’ st Micelli). All. Francesco Moser.
VILLA: Zozzoli, Moroldo, Arcan (14’ st Guariniello), Ortobelli, Morassi, Pochero (32’ st Santellani), Zammarchi (49’ st A. Cimenti), Sopracase, Boreanaz, Domenico Felaco, N. Cimenti. All. Ortobelli.
ARBITRO: Canci di Tolmezzo.
NOTE: Ammoniti De Barba, Michele De Toni, Falcon, Felaco. Recuperi: 2’ + 7’
di ANDREA CALESTANI
Le premesse per assistere a una partita emozionante c’erano tutte: Folgore e Villa non tradiscono le aspettative affrontandosi per 99’ a viso aperto e senza esclusione di colpi. Alla fine la spuntano i ragazzi di mister Ortobelli, con la classica vittoria da squadra esperta e navigata, capace di capitalizzare al massimo le poche occasioni concesse dagli avversari e di colpire nei momenti chiave dell’incontro.
Erano stati infatti i biancorossi a partire meglio, reclamando un rigore già al 7’ per un contatto in area fra Sopracase e Conte che lascia più di un sospetto; dopo un tentativo in acrobazia di De Antoni, al primo affondo, il Villa passa grazie al diagonale chirurgico da fuori area di Domenico Felaco. L’inerzia rimane a favore degli arancioni per poco: dopo la conclusione centrale di Zammarchi è la Folgore a creare le occasioni migliori in chiusura di frazione, su tutte la conclusione a lato di De Antoni da favorevolissima posizione su assist di capitan Conte.
Nella ripresa i ragazzi di Moser partono a testa bassa ma è ancora il Villa a colpire con Boreanaz (primo centro in campionato anche per lui), in seguito a una pregevolissima azione corale partita dalle retrovie. La Folgore non ci sta e al 20’ ecco il gol che riapre il match, merito della girata al volo di De Barba, ottimamente servito da Moser. La punizione di Ortobelli al 31’ – respinta in qualche modo da Michele De Toni – sarà l’ultima occasione costruita dagli ospiti prima dell’assalto finale biancorosso; al minuto 33’ è anche sfortunato De Barba la cui conclusione da posizione decentrata pizzica la traversa prima di spegnersi sul fondo. Micelli e soprattutto Falcon, entrambi subentrati dalla panchina, mettono i brividi a Zozzoli, bravo ad alzare in corner al 92’ la conclusione improvvisa del solito De Barba.
Una vittoria che vale triplo per il Villa: perché determina il primato solitario in classifica, perché è un derby e perché, a conti fatti, la Folgore avrebbe meritato qualcosa in più, dimostrando ampiamente di non essere lassù in classifica per caso. Festa arancione rovinata però dall’infortunio di Arcan, cha ha lasciato il campo in barella al 59’: per lo sfortunato difensore lesione ai legamenti che potrebbe portare a un lungo stop
Ricordiamo che mercoledì alle 20.30 la Folgore tornerà in campo, sempre al Campo dei Pini, per l’ottavo di finale di Coppa, avversaria l’Illegiana.
(foto di Alberto Cella)