PONTEBBANA – VELOX 2-1
GOL: pt 20′ Del Bianco; st 45′ Nicolas Martina, 47′ Maggio.
PONTEBBANA: Bricchi, Marcon (7’pt Di Marco), Di Bernardo, Alessandro Della Mea, Sciascia, Rosic, Venturini, Nicolas Martina (46’st Tommaso Della Mea), Piroli (23’st Buzzi), Del Bianco, Macor. All. Marco Fabris.
VELOX: Alessio Dereani, Silverio (7’st Stefano Dereani Senior), Di Gleria (42’st Alex Del Negro), Davide Del Negro, Menean, Zozzoli (22’st Emanuele Ferigo), Josef Dereani (36’st Josef Dereani), Matiz, Fabiani, Brovedan (48’st Marco Gressani), Maggio. All. Ivan Gressani
Arbitro: Corona di Maniago.
Note: ammonito Venturini. Angoli 7-3 per la Velox. Recupero 1′ e 3”.
Pontebbana che ritrova la Velox dopo gli ottavi di coppa, dove si sono visti bei spazi di gioco tra due squadre che sulla carta si equivalgono. Risultato che sorride anvora una volta alla formazione di Fabris, che conquista i 3 punti alla seconda partrita sul ritrovato terreno di casa. Cancianini quindi che risulta essere ancora decisivo e proietta la compagine bianco azzurra nelle zone alte della classifica.
Partita che prende il via con qualche minuto di ritardo rispetto agli altri campi, con un clima davvero estivo e temperature al di sopra dei 25 gradi.
Al 15′ cross di Venturini per il giovane Fabio Macor, che spara pero tra le braccia del portiere ospite.
Alcuni minuti più tardi l’azione che cambia le sorti del match: Del Bianco parte dalla destra, supera 3 giocatori, entra in area, uunnel sull’ultimo difensore e tiro di esterno destro a giro che si insacca all’incrocio del.secondo palo. Impotente il portiere Alessio Dereani su una conclusione davvero imparabile.
Di nuovo la Pontebbana si fa sotto pochi minuti creando non poche insidie alla difesa avversaria, prima con Rosic che manda alto sopra traversa e poi in due occasioni con il 2006 Tommaso Piroli (schierato ancora una volta titolare), che dopo aver fatto impazzire la difesa avversaria con sterzate improvvise, calcia sempre addosso all’estremo difensore avversario.
Al 40′ la Velox conquista una punizione centrale dai 30 metri: batte Brovedan e Bricchi para in due tempi.
Primo tempo che si conclude con una buona superiorità dei ragazzi di Fabris, anche se la velox fa capire che la partita non è finita.
Al rientro in campo e dopo alcuni “aggiustamenti ” degli ospiti, si vede una Velox più quadrata, che inizia a mettere pressione alla squadra di casa, la quale inizia un po’ a risentire della poca esperienza rispetto alla compagine avversaria.
Bricchi risulta essere di nuovo prezioso per la salvaguardia del risultato: prima in uscita a chiudere il.bomber Maggio, poi con una strepitosa parata sul tiro a botta sicura di Josef Dereani, che pochi minuti più tardi non centra lo specchio della porta su un colpo di testa da posizione invidiabile.
Da sottolineare poi la grande parata di Alessio Dereani su un gran tiro al volo.del solito Del Bianco (ancora una volta tra i migliori dei suoi).
Un secondo tempo privo di vere e proprie emozioni fino sul finale, poi negli ultimi minuti succede di tutto:
Al 45′ Buzzi, classe 2005, supera in velocità il capitano della Velox Matiz e dal fondo mette in mezzo una palla sulla quale Nicolas Martina non può fare altro che appoggiare in rete: 2 a 0 e partita che sembra chiusa.
Velox però che si catapulta in avanti e al secondo dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro, accorcia le distanze con il Maggio, che batte Bricchi dopo un incursione in area dalla destra.
Momenti caldi fino al triplice fischio finale con l’ultimo arrembaggio gialloblu che però non porta al pareggio .
Pontebbana quindi a bottino pieno tra le mura amiche, a parte la sconfitta di misura sul terreno di Chiusaforte con il Villa; nonostante un’infermeria zeppa di giocatori e tantissimi Under 20 schierati in campo.
Velox che va incontro al secondo k.o. consecutivo nonostante il bel gioco espresso.