di MASSIMO DI CENTA
Il pareggio di Cavazzo affolla il vertice della Prima Categoria: cinque squadre in tre punti la dicono lunga sull’equilibrio che regna in testa in questo scorcio iniziale di torneo.
Cavazzo e Mobilieri preferiscono non rischiare e si accontentano di uno zero a zero frutto della prudenza e di una feroce applicazione tattica. La partita però ha evidenziato, una volta di più, la struttura e la compattezza di due squadre costruite per vincere.
Il pareggio di Cavazzo ha fatto sicuramente piacere al Villa, che aveva iniziato male la trasferta a Cercivento, andando sotto dopo un minuto scarso di gioco. Svantaggio rimontato in 5’ e poi via libera per la vittoria grazie alle doppiette di Matiz ed Alessio Felaco.
Di goleada anche la vittoria della Folgore, che schianta un’Illegiana sempre più in crisi: la cinquina degli uomini di Moser è una bella dimostrazione di forza del collettivo per una compagine in cui segnano in molti.
Chi può mangiarsi le mani invece è la Pontebbana: in doppia vantaggio dopo appena 10’, la squadra di Fabris si fa raggiungere dal Cedarchis. Brava la formazione di Radina a non abbattersi dopo l’inizio shock.
Nelle parti basse della classifica, la domenica è stata positiva per il Sappada, che va ad espugnare il campo dell’Ovarese, regalando al nuovo allenatore Piller un esordio coi fiocchi. Si fa dura, nel contempo, per i ragazzi di Sandro Beorchia, che non riescono ad abbandonare l’ultima posizione, sempre fermi a quell’unico punto conquistato sul campo del Villa alcun settimane fa.
Dopo due sconfitte consecutive, la Velox ritrova i tre punti, vincendo di misura la sfida interna con l’Arta: con questo risultato i gialloblu ritrovano una posizione di classifica decisamente più tranquilla, mentre l’undici di Gobbi rimane al terzultimo posto. Ha riposato il Real.
(nella foto di Alberto Cella, una fase di Cavazzo-Mobilieri)