di MASSIMO DI CENTA
Si giocherà in anticipo sabato 9, alle ore 18, la partita più interessante del fine settimana in Prima Categoria: a Villa Santina, infatti, Folgore – Cavazzo aprirà il programma della dodicesima giornata. Trasferta insidiosa per la capolista di fronte ad una squadra che potrebbe riservarle qualche problema. L’undici di Moser, infatti, ha tutte le carte in regola per poter contrastare i viola in quella che al momento sembra una corsa senza freni. Naturalmente (ma il discorso vale per tutte le gare) bisognerà tener conto delle tante assenze con le quali devono fare i conti gli allenatori e di sicuro questo turno infrasettimanale lascerà strascichi importanti.
Per quel che concerne gli altri confronti (squadre in campo domenica alle 17.30) il Villa, quella che è rimasta di fatto l’unica antagonista del Cavazzo, salirà a Sappada ad affrontare una compagine quanto mai bisognosa di punti. Il pronostico è dalla parte degli uomini di Ortobelli, che è uscita dalla sfida coi Mobilieri con tre punti e tanto morale. La fisicità e l’agonismo dei biancazzurri (che mercoledì non hanno giocato) potrebbero essere il fattore che colma il gap tecnico.
I Mobilieri (con tre giocatori squalificati ed altri indisponibili) proveranno a risollevarsi nel confronto interno col Real, squadre che si ritrovano nove mesi dopo la finale di Coppa, vinta dai biancorossi. L’umore non è dei migliori e i dieci punti di distacco dalla vetta rappresentano una specie di sentenza per le ambizioni dei sutriesi. Il Real è un avversario scomodo e sembra in un buon momento dopo due vittorie consecutive.
Tutto il resto riguarda la coda, a cominciare da Ovarese – Velox. Beorchia dovrà chiedere ai suoi il massimo sforzo, perché una vittoria consentirebbe i suoi di avvicinare non solo gli avversari di giornata ma tutto il gruppo, anche perché alla stessa ora si gioca Illegiana – Arta, con le due squadre col morale alto dopo le recenti prestazioni.
In Pontebbana – Cercivento ci sarà da verificare l’umore della formazione di Paolo Di Lena, che mercoledì, perdendo con l’Illegiana, ha sprecato la grande occasione di fare un balzo avanti molto importante.
Ricordiamo che Seconda e Terza Categoria ritorneranno in campo domenica 17 luglio.
(nella foto di Alberto Cella, una fase della finale di Coppa 2021 Mobilieri-Real)