Partita divertente a Pontebba, fanno festa i padroni di casa

PONTEBBANA – CERCIVENTO 3-1

GOL: pt 27′ Venturini, 36′ Spilotti; st 2′ Macor, 20′ Misic.
PONTEBBANA: Bricchi, Tommaso Della Mea (14’pt Paganin, 22’st Buzzi)), Cecon, Nicola Della Mea, Sciascia, Rosic, Venturini, Martina, Misic, Del Bianco, Macor. All. Marco Fabris.
CERCIVENTO: Castelnovo, Cemin, Tessitori (17’st Davide Quattrini), Flora, Del Fabro, Daniele Quattrini, Spilotti, Nicholas Di Lena, Tomat, Morassi, Candotti. All. Paolo Di Lena (squalificato, in panchina Lorenzo De Conti).
Arbitro: Picco di Udine
Note: angoli 6-6, recupero 3’+3′. Ammonito N.Di Lena, espulsi Daniele Quattrini e Cemin.

Giornata non calda e con qualche soffio di vento in Valcanale e squadre che arrivano al Cancianini di Pontebba con il proposito di fare punti per muovere la classifica e non cadere nell’imbuto della zona retrocessione.

Partita che parte con il freno a mano a mano e tecnici che cercano di studiare l’avversario.
Dopo circa 10 minuti è il Cercivento che trova la prima vera occasione degna di nota: due passaggi diagonali in contropied trovano Tomat libero sul fondo per mettere in mezzo, palla che può diventare insidiosa ma Sciascia ribatte in angolo e fa sospirare la squadra ospitante.

Al 13′ il classe 2003 Tommaso Della Mea deve abbandonare il campo per l’ennesimo infortunio al ginocchio per la squadra di Fabris; ricordiamo che sono ben 8 gli indisponibili per infortunio. Al suo posto entra il ritrovato Paganin.
Pochi minuti piu tardi ecco l’incursione centrale di Rosic, che viene atterrato: punizione dai 20 metri per i padroni di casa, va sulla palla Martina che spara alto senza impensierire il portiere avversario.

Una buona partita fino ad ora con due squadre ben disposte in campo: Pontebbana che fa un buon pressing e i risultati non stentano ad arrivare. È il 26′: filtrante di Rosic per Del Bianco, che con una sterzata sul versante sinistro d’attacco vede Venturini tutto solo in area. Posizione invidiabile che il centrocampista bianco azzurro sfrutta, siglando l’uno a zero.

Difesa della Pontebbana poco attenta sui lanci degli ospiti ed è alla mezz’ora che Sciascia si fa fischiare l’ennesimo fallo per le mani che appoggiano sul’attaccante: Di Lena calcia alto la punizione. Al 30′ incursione dello spumeggiante Centurini, schierato esterno alto quest’oggi, che dopo due sterzate a saltare gli avversari, arriva stanco al tiro, con Castelnovo che non ha problemia a parare la conclusione priva di forza.

Poco Cercivento fino a questo momento, poi al 35′ colpo di testa di Daniele Quattrini da posizione ravvicinata su calcio d’angolo, con Bricchi che blocca sicuro. Subito dopo Spilotti calcia a giro, ma Bricchi è sempre pronto a bloccare.

Sul rovesciamento di fronte e con una ripartenza a regola d’arte, Venturini entra in area avversaria ed invece di calciare preferisce cercare il compagno: risultato, non trova Del Bianco e la difesa libera. Altro contropiede del Cercivento e intervento decisivo di Nicola Della Mea che conta come un gol. Minuti questi davvero a ritmi infernali, con ribaltamenti di fronte a susseguirsi. Al 36′ la Pontebbana perde una palla a centrocampo, ne aprofitta la squadra granata, con Spinotti che dalla sinistra rientra per calciare, battendo Bricchi con una conclusione di forza splendida.

Si chiude così un primo tempo equilibrato, nel quale si sono viste squadre propositive che esprimono un calcio divertente e spumeggiante, con Cercivento che però chiude la frazione in 10 per l’espulsione di Daniele Quattrini.

Al rientro dagli spogliatoi la Pontebbana è sicuramente più sul pezzo, tant’è che al secondo minuto arriva una palla alta filtrante che supera i due centrali ospiti innescando Macor, il quale da posizione defilata mette dentro. Secondo gol stagionale per il classe 2003, che si riconferma una certezza nella formazione di Fabris.
Al 10′ ancora Pontebbana pericolosa con Venturini, che spara una botta sopra alla traversa. Cinque minuti dopo ci prova Martina, che di esterno non centra la porta.

Al 20′ della ripresa, con una Pontebbana davvero rinvigorita rispetto ai match precedenti, ecco l’episodio che va di fatto a chiudere la pratica: lancio in profondità di Rosic ad innescare Misic sulla sinistra, il quale supera un uomo in velocità e con un gran tiro in diagonale batte l’estremo difensore avversario. Il Cancianini è una bolgia e l’attaccante serbo va ad esultare sotto la tribuna per un gol che da ossigeno puro ai ragazzi di Fabris.

Sempre Pontebbana protagonista alla mezz’ora della ripresa: al termine di un’ottima azione Venturini finisce giù in area nel contatto con Del Fabro. L’arbitro lascia proseguire fra le proteste del pubblico di casa. Un’altra chance, sempre su iniziativa di Venturini, è sprecata da Cecon a tu per tu con il portiere. C’è una possibilità anche per Martina, mentre al 42′ Morassi entra in area e scaglia una bordata che si stampa sulla traversa. Cercivento che prova l’arrembaggio finale nel tentativo di recuperare il risultato, ma resta in 9 per l’espulsione di Cemin, reo di un fallo da ultimo uomo su chiara occasione da gol nei confronti di Misic, che batte la conseguente posizione esaltando Castelnovo, che manda in angolo.

Finisce così una partita bella, divertente e giocata a buoni ritmi. Nonostante le due espulsioni, è stata anche corretta.
Il Cercivento che fino all’ultimo ha privato a riacciuffare il risultato, mentre la Pontebbana ha finalmente ritrovato il bel gioco , alzando la testa dopo il brutto periodo e mettendo in mostra le sue indubbie qualità tecniche e tattiche.

(nella foto la Pontebbana)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item