di MASSIMO DI CENTA
Per uno strano scherzo del calendario, la tredicesima giornata in Prima Categoria,in programma domenica alle 17.30, mette di fronte le prime sette (esclusa la Folgore, che riposa) contro le formazioni dall’ottavo posto in giù. Il fatto che non ci siano scontri diretti non significa che mancheranno comunque motivi d’interesse, a cominciare proprio dal Cavazzo capolista, il cui confronto con l’Ovarese (penultima) potrebbe rivelarsi una trappola. L’undici di Beorchia, infatti, da qualche giornata sembra aver trovato stimoli ed energie dopo le buone prestazioni fornite.
Lo stesso discorso può essere fatto per il Villa, alle prese con un’Illegiana reduce da due successi consecutivi che hanno aggiustato classifica e autostima. Il pronostico resta dalla parte degli arancioni, ovviamente, ma non pare così scontato come poteva essere qualche settimana fa.
I Mobilieri, in casa della Velox, cercheranno di interrompere la striscia negativa che dura ormai da 5 partite (nelle quali hanno racimolato tre punti), se non altro per ridare un po’ d’entusiasmo all’ambiente. Trasferta scomoda, però, perché i paularini, a secco di gol e punti da cinque giornate, hanno estremo bisogno di punti per fermare la discesa verso il basso.
Lo stesso bisogno di muovere la classifica ce l’ha il Sappada, che andrà in casa del Real: la formazione di Piller, precipitata in fondo alla graduatoria, si troverà di fronte una delle formazioni più in forma del torneo e quindi avrà bisogno di una grande prova, per conquistare una vittoria fondamentale (anche un pari, infatti, servirebbe a poco).
Allo “Zuliani”, l’Arta attende la visita della Pontebbana: la vittoria nel recupero con il Sappada ha dato fiato ai rossoblu, che cercheranno di bissare il successo per prendere ulteriore slancio.
Ultima gara in programma è Cercivento – Cedarchis, con i padroni di casa che non possono permettersi un altro passo falso, mentre il “Ceda” potrà giocare senza il bisogno assillante di punti.
(foto di Alberto Cella)