VILLA – PONTEBBANA 3-1
GOL: pt 15′ Sopracase, 44′ Venturini; st 20 e 41′ Zammarchi.
VILLA: Zozzoli, Moroldo, Pochero (Corva), Alex Ortobelli, Alessandro Cimenti, Nicholas Cimenti, Zammarchi (Marzona), Sopracase, Guariniello, Santellani, Felaco (Vuerich). All. Adriano Ortobelli.
PONTEBBANA: Bricchi, Cecon, Piroli (Buzzi), Della Mea,Sciascia, Rosic (Donadelli), Marcon, Martina, Macor, Del Bianco, Venturini (Basello). All. Fabris.
Arbitro: Goi di Tolmezzo.
Note: ammoniti Alessandro Cimenti, Guariniello, Marcon, Rosic, Buzzi. Espulso al 38’st Sciascia per fallo da ultimo uomo.
di ALESSANDRO FIOR
Missione compiuta per il Villa: gli uomini di Adriano Ortobelli battono un’ostica Pontebbana e si confermano come antagonisti del Cavazzo, vincitore anche oggi a Paularo.
A indirizzare, però, la partita non sono stati solo i gol ma anche due episodi, uno per tempo: nella prima frazione il rigore brillantemente parato da Zozzoli, nel secondo l’espulsione di Sciascia che di fatto ha spianato la strada agli arancioni.
Ma andiamo con ordine: le due squadre si presentano all’incontro con alcune defezioni e con panchine composte per lo più da ragazzi della formazione juniores.
I padroni di casa provano a creare fin da subito gioco ma non è facile, motivo per cui la prima occasione da rete coincide anche con il gol: la palla proveniente da corner, spazzata via male, arriva sui piedi di capitan Sopracase, il quale lascia partire un preciso diagonale che trova l’angolino.
Gli arancioni provano a sfruttare l’inerzia favorevole con Zammarchi, tra i migliori della sua squadra al di là della doppietta, che prima prova la conclusione, poi alcuni cross che per bravura della difesa ospite vengono respinti.
La Pontebbana si affaccia intorno al quarantesimo dalle parti di Zozzoli, fino a quel momento spettatore non pagante della partita: dagli sviluppi di corner, Cecon finisce a terra e l’arbitro Alba Goi decreta il penalty, che Martina si fa parare dal portiere, il quale azzecca la direzione nega il pareggio.
L’occasione fallita risveglia gli ospiti, che poco dopo trovano il gol del pareggio: Venturini si fa scavalcare dal pallone proveniente da rimessa laterale ed è lestissimo ad anticipare un difensore locale e a mettere la palla sul primo palo.
La ripresa incomincia sulla falsariga di fine primo tempo e la Pontebbana per poco non passa in vantaggio con Martina che da due passi non riesce a mettere la palla nel sacco.
Sostanzialmente sarà l’ultima occasione per gli uomini di Fabris, con il Villa che sale in cattedra. Il giovane Vuerich entra in campo per Felaco e alla prima palla giocata salta un difensore e mette in mezzo un cross basso perfetto dove Zammarchi raccoglie e mette in rete.
Il gol subito taglia le gambe agli ospiti: prima l’errore di Sciascia che dopo aver perso palla, stende Corva e si fa espellere, quindi Bricchi sbaglia ad impostare e Zammarchi ne approfitta per chiudere i conti con un apprezzabile tocco sotto.
Il Villa, dunque, viene a capo di una partita tosta; poco male per la Pontebbana, forte di una classifica più che positiva.