VILLA-CAVAZZO 2-3
GOL: st 8′ Flamia (rigore), 10′ Tommaso Di Biase (rigore), 20′ Marzona, 31′ Paschini, 34′ Zatti (autogol).
VILLA: Valent, Sicco (Candido), Robati, Battistella, Ariis, Casasola, Flamia, Zatti (Cutaia), Vuerich, Marzona, Damiani. All. Adami.
CAVAZZO: Mianulli, Rella, Rotter (Monai), Maion (Simone Fior), Messina, Emanuele Fior, Dell’Angelo (Paschini), Bassanello, Bellina, Tommaso Di Biase, Bombardier (De Cecco). All. Paolo di Biase.
Arbitro: Cimenti di Tolmezzo.
Note: ammoniti Casasola, Rotter, Dell’Angelo, Messina. Al 10’st espulso per proteste l’allenatore del Villa Adami.
di ALESSANDRO FIOR
Villa e Cavazzo si ritrovano per semifinale di andata del torneo Juniores dopo una vittoria a testa nelle sfide dirette della fase a gironi, entrambe in trasferta, e oggi il copione non è cambiato.
Una bella partita con alto agonismo e tanta voglia di vincere ha spinto i ragazzi a non risparmiarsi nell’arco dei 90′ di fronte a una cornice di pubblico davvero folta.
Nel primo tempo meglio i viola, che con il possesso palla e un po’ di imprecisione sotto porta coi tentativi di Messina e Bassanello non impensieriscono però il numero 1 arancione Valent.
I ragazzi di casa, invece, scelgono invece di studiare gli avversari abbassandosi e di tentare le ripartenze in contropiede affidandosi ai suoi esterni, già protagonisti anche con la prima squadra.
Nel secondo tempo la partita cambia ma, ahimè, non solo per merito dei 22 giocatori ma per l’arbitraggio di Cimenti, che nel giro di due minuti concede due rigori definiti all’unanimità inesistenti: dagli 11 metri prima va a segno Flamia, quindi Tommaso Di Biase. Nel caso del penalty assegnato agli ospiti, l’allenatore Adami perde completamente le staffe, entra nel terreno di gioco per protestare e viene giustamente espulso.
Si alzano i ritmi della gara, le squadre si allungano e anche il nervosismo affiora: su un doppio errore difensivo del Cavazzo, che prima perde palla, i locali fanno spiovere un cross dalla destra dove svetta Marzona dimenticato clamorosamente in mezzo all’area. Sul tiro, però, va sottolineato l’intervento imperfetto di Mianulli.
I ragazzi di Paolo Di Biase sembrano subire il colpo del nuovo vantaggio arancione ma riescono a guadagnare un corner dove Paschini insacca di testa, anch’esso indisturbato. Tre minuti dopo una punizione sulla sinistra di Tommaso Di Biase viene spedita in porta dalla deviazione dell’arancione Zatti.
Da sottolineare negli ultimi minuti il lavoro di Bellina, nonostante una prestazione non brillante rispetto alle ultime uscite, nel difendere la palla in zona bandierina e a guadagnare un corner.
La partita di ritorno, ricordando che in caso di parità complessiva i gol in trasferta non valgono doppio, si giocherà giovedì 15 alle 18.30 a Cavazzo.
Intanto domani (venerdì 9) alle 19 si gioca l’andata della seconda semifinale, che vedrò di fronte Mobilieri e Arta. Si gioca allo “Zuliani” di Arta Terme, non avendo il campo di Sutrio l’impianto di illuminazione.