di BRUNO TAVOSANIS
Sono tre i verdetti già stabiliti dal Carnico 2022, ovvero Cavazzo vincitore del Campionato, Fusca retrocesso in Seconda, Stella Azzurra promosso in Seconda e prima del girone di Terza.
Vediamo quali potrebbero essere le altre certezze al termine del penultimo turno.
PRIMA CATEGORIA
SAPPADA: è retrocesso se non batte fuori casa il Villa ma anche se, pur vincendo allo “Sbordone”, Velox (in casa con l’Ovarese) e Illegiana (in trasferta con l’Arta) non perdono.
OVARESE: è retrocessa se non vince a Paularo con la Velox.
CERCIVENTO: è retrocesso se non batte in casa la Pontebbana ma anche se, pur vincendo, conquistano i tre punti pure Velox e Illegiana.
VELOX: si salva vincendo con l’Ovarese ma anche pareggiando nel caso il Cercivento non si imponga sulla Pontebbana.
ILLEGIANA: si salva vincendo ad Arta ma anche pareggiando se il Cercivento non ha la meglio sulla Pontebbana.
.
SECONDA CATEGORIA
AMARO: promosso in Prima se vince a Paluzza e la Viola non fa altrettanto in casa dell’Ancora. In caso di pareggio a Paluzza, la promozione per l’Amaro arriverebbe se la Viola perde a Pesariis. Il primo posto del girone sarebbe matematico con questi risultati: Paluzza-Amaro 2, Edera-Campagnola 1, Ancora-Viola 1 o X.
CAMPAGNOLA: i gemonesi sono matematicamente promossi in Prima se vincono a Enemonzo con l’Edera e la Viola non fa altrettanto con l’Ancora.
EDERA: retrocessa in Terza se non vince in casa con il Campagnola. La discesa di categoria arriverebbe comunque se il Paluzza batte l’Amaro.
VERZEGNIS: in caso di sconfitta a Tarvisio è certamente retrocesso. Stessa sorte in caso di pareggio se il Paluzza non perde con l’Amaro. In caso di vittoria a Tarvisio, il Verzegnis è comunque retrocesso se il Paluzza vince con l’Amaro e la Val del Lago non perde a Lauco.
PALUZZA: si salva in caso di vittoria con l’Amaro, ma anche pareggiando se Verzegnis e Edera non vincono. Anche in caso di ko con l’Amaro può arrivare la salvezza: accadrebbe con la sconfitta del Verzegnis e il mancato successo dell’Edera.
VAL DEL LAGO: si salva se non perde a Lauco. In caso di sconfitta, il mantenimento della categoria sarebbe comunque assicurato se il Verzegnis non vince a Tarvisio.
.
TERZA CATEGORIA
LA DELIZIA: è promossa in Seconda se vince a Bordano e contemporaneamente l’Ardita perde in casa con il Val Resia e la Moggese non fa i tre punti ad Ampezzo.
(nella foto la Velox)