La Velox si salva e condanna l’Ovarese alla retrocessione dopo 17 anni

VELOX – OVARESE 3-2

GOL: pt 14’ Josef Gloder, 23’ e 34’ Maggio; st 9’ Josef Dereani, 50’ Nodale.
VELOX: A. Dereani, Menean, Montini, D. Del Negro, Brovedan (46’ st Marco Gressani), S. Dereani jun. (23’ st Fabiani), S. Dereani sen., Matiz, J. Dereani (30’ st Gortan), Ferigo (16’ st Zozzoli), Maggio (39’ st A. Del Negro). All. Ivan Gressani.
OVARESE: Topan, Campetti, Cencig (19’ st Felice), Di Nota, Maisano, Rupil A. Gloder (28’ st Cappellari), Bassanello (34’ st Gonano), J. Gloder, Fruch, Bearzi (23’ st Nodale). All. Beorchia.
Arbitro: Benedetti di Tolmezzo.
Note: espulsi al 9’ st Maisano per proteste, al 40’ st Campetti per somma di ammonizioni. Ammoniti Zozzoli, Matiz. Recupero 1’+5’.

di ANDREA CALESTANI

La Velox porta a termine la missione salvezza superando l’Ovarese nell’ultimo scontro diretto del campionato: una salvezza che sarebbe arrivata comunque anche in caso di pareggio considerando i passi falsi di Cercivento e Sappada, ma che rende merito a una stagione sicuramente positiva, con tanti giovani protagonisti e un gruppo compatto e affiatato. La sconfitta condanna invece l’Ovarese alla retrocessione matematica: i biancazzurri tornano in Seconda dopo 17 anni, al termine di una stagione nata sotto una cattiva stella con tanti infortuni ed episodi sfavorevoli, ma anche con la consapevolezza che la squadra ha qualità e orgoglio, come dimostrato nella partita odierna.

Gara da subito viva e combattuta: prima occasionissima per gli ospiti al 6’ quando Di Nota calcia a botta sicura e Stefano Dereani senior (ultima gara in carriera ai Saletti per lui) che si immola provvidenzialmente con il corpo. La reazione della Velox è immediata, Topan si salva di piede sulla conclusione di Brovedan, poco dopo il contatto Maisano – Josef Dereani vale il rigore che Davide Del Negro non calcia benissimo, bravo comunque il portiere biancazzurro a respingere. Passa un paio di minuto e l’Ovarese sblocca il risultato con il solito Josef Gloder, bravo a trovare l’angolino basso dalla lunga distanza; i locali sfiorano il pari al 19’ quando Stefano Dereani junior dà solo l’illusione del gol in chiusura di un pregevole schema da calcio d’angolo. Il pareggio è comunque cosa fatta 4’ dopo, quando Maggio sfrutta al meglio un disimpegno sbagliato di Topan per l’1-1. L’Ovarese potrebbe ritornare davanti al 31’ se Di Nota non fallisse da due passi una ghiotta occasione su assist di Josef Gloder; poco dopo l’atterramento di Stefano Dereani junior a opera di Cencig determina il secondo rigore per la Velox, dal dischetto va Maggio con Topan che respinge alla grande ma non può nulla sul tap in del numero 11 locale (vedi video sotto). Una bella parata di Alessio Dereani su Josef Gloder chiude la cronaca di un primo tempo piacevole e combattuto.

Nella ripresa ritmi inizialmente più bassi, ma al primo vero allungo la Velox trova l’episodio che dà la svolta alla partita: contropiede sulla destra sul filo del fuorigioco, Maggio per il suo 25° compleanno si regala anche un generoso assist per Josef Dereani, che a porta sguarnita non può fallire; 3-1 e Ovarese per giunta in dieci, perché Maisano si lascia scappare qualche parola di troppo all’indirizzo dell’arbitro. Una doppia doccia fredda che non scalfisce però l’orgoglio di un’Ovarese encomiabile, che nonostante la situazione complicata si rimbocca le maniche impensierendo più volte una Velox che cala (come è normale che sia) un po’ in intensità. Le occasioni migliori arrivano da calcio piazzato, centrale quello di Antonio Gloder, insidioso quello di Fruch sul quale Alessio Dereani si supera. Il portiere locale è costretto agli straordinari anche in recupero sul doppio tentativo di Di Nota e Nodale, salvo capitolare sul colpo di testa dell’esperto difensore ospite, in occasione dell’ultima azione dell’incontro.

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item