In tanti a Zuglio per ricordare Umberto e Federico

di ANDREA CITRAN

“Non ho mai visto tanta gente a Zuglio”, ha affermato il sindaco Battista Molinari nel corso delle premiazioni; “Ha vinto l’Arta, ma hanno vinto tutti”, echeggiava Paolo De Contis dal gazebo di Radio Studio Nord, che ha seguito l’intera manifestazione, perché in tantissimi hanno voluto partecipare alla giornata in ricordo di Federico e Umberto.
Queste le frasi emblematiche dell’evento che si è tenuto domenica 23 ottobre a Zuglio, voluto ed organizzato dalla Pro Loco Julium Carnicum del presidente Mirco Gaspari, con la collaborazione “sportiva” del Real Imponzo Cadunea. Fondamentale la collaborazione del Cedarchis, che ha messo a disposizione dell’organizzazione e adeguatamente preparato il campo sportivo di Zuglio, avuto in gestione dall’Amministrazione Comunale. L’evento, a scopo benefico (sono stati raccolti fondi da destinare alla ricerca sul cancro), ha voluto ricordare due giovani di Zuglio, grandi amici, prematuramente scomparsi a quasi dodici anni di distanza l’uno dall’altro: Umberto, mancato nel 2010, a soli 26 anni, per un malore che lo ha colto durante il sonno; Federico è scomparso lo scorso giugno, a 36 anni, dopo aver inutilmente lottato per un anno contro un brutto male. Al Torneo hanno preso parte l’Arta Terme (società nella quale ha militato Umberto Puntel), il Fusca (squadra nella quale hanno militato entrambi) ed il Real Imponzo Cadunea (società nella quale è calcisticamente nato Federico Lirussi).
In mattinata, prima dell’inizio delle partite, si è tenuta la presentazione del Torneo, nel corso della quale hanno portato il loro saluto il Delegato della Figc di Tolmezzo Maurizio Plazzotta, i presidenti del Fusca Antonio Valle e del Real Mauro Cacitti, il capitano dell’Arta Nicola Giarle e il  già citato Gaspari. Il calcio d’inizio alla prima partita è stato poi dato dai figli di Federico, Alice ed Alessandro, ai quali, come alla madre di Umberto, Manuela, sono stati donati dei presenti dal vice delegato di Tolmezzo Stefano De Antoni e dal componente Denis Simonetti.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, il torneo lo ha vinto l’Arta, davanti a Fusca e Real. Questi i brevi report delle tre partite disputate:

ARTA TERME – FUSCA 2-1


Gol:
al 15’ Ortis; nella ripresa al 5’ De Toni, al 18’ Simonetti.
ARTA TERME: Belgrado, Giarle, Cumin (1’st Simonetti), Ortis, Farinati, Ferraiuolo (1’st Cozzi), Polettini, Candoni, Temil (1’st Cassutti), Matteo Candotti, Puntel. All. Giorgio Di Centa.
FUSCA: Matiz (1’st Matteo Candotti), Muner Daniele (10’st Del Linz), Di Lorenzo, Thomas Cella, Mainardis, Frezza, Intilia (1’st Vuerli), Zanon (1’st Michele Muner), Romano (10’st Di Gallo), Zamolo, De Toni (10’st Michele Cella); a disposizione Andrea Cella, Nucera. All. Gianluca Nucera.
ARBITRO: Samuele Marcato Sez. di Tolmezzo.

Il primo incontro del triangolare (in ogni gara previsti due tempi da venti minuti) se lo aggiudica l’Arta Terme con un gol per tempo; non è bastata al Fusca la rete di De Toni al 5’ della ripresa, che ha rimesso temporaneamente in equilibrio l’incontro. In rete per l’Arta due “enfants du pays”: al quarto d’ora del primo tempo è infatti Matteo Ortis a siglare la rete del vantaggio termale, a due minuti dal termine è Giovanni Simonetti a scuotere la rete della porta del Fus-ca per il definitivo gol del 2-1; entrambi ragazzi del 2004, abitanti a Zuglio.


REAL I. C. – ARTA TERME 1-2


Gol:
al 10’pt Puntel, al 18’ Temil; nella ripresa al 19’ Cecconi.
REAL IMPONZO CADUNEA: Graziano, Paolo Puntel, Martini, Bertolini, Nettis, Mazzolini, Nassimbeni, Scarsini, Mentil, Cecconi, Mattia Bellina; a disposizione Romanin, Leschiutta, Mannino, Tormo, Collinassi, Pepe, Di Gleria. All. Francesco Marini.
ARTA TERME: Belgrado, Giarle, Cumin, Ortis, Simonetti (1’st Farinati), Ferraiuolo (1’st Cassutti), Polettini, Candoni, Temil, Matteo Candotti, Puntel (1’st Cozzi). All. Giorgio Di Centa.
ARBITRO: Pietro Micheli della Sez. di Tolmezzo.

In quello che, in teoria, doveva essere il match clou del torneo (si affrontavano due squadre di Prima Categoria del Carnico), prevale l’Arta Terme del presidente Pittini. Primo tempo con leggera prevalenza territoriale del Real, caratterizzato però da due reti dei termali; la prima segnata al 10’ da Puntel, la seconda, frutto di un incredibile “regalo” della difesa impontina, siglata al 18’ da Temil, che si è trovato la palla tra i piedi a tu per tu con Graziano. La ripresa si è praticamente giocata nella metà campo dell’Arta, ma la rete di Cecconi è giunta solo al 19’, troppo tardi nonostante i due minuti di recupero concessi dall’arbitro Micheli.


FUSCA – REAL I. C. 1-1 (4-2 d.c.r.)


Gol:
al 10’ Bertolini, al 15’ Zamolo (rig.)
FUSCA: Matiz (1’st Matteo Candotti), Daniele Muner (12’st Vuerli), Di Lorenzo, Thomas Cella (16’st Peresson), Mainardis, Michele Muner (Di Gallo), Intilia (15’st Nucera), Zanon, Andrea Cella, Zamolo, De Toni (14’st Del Linz); a disposizione Michele Cella. All. Gianluca Nucera.
REAL IMPONZO CADUNEA: Graziano (1’st Romanin), Leschiutta, Madrau, Bertolini, Tormo, Pepe, Di Gleria, Scarsini (19’st Mazzolini), Collinassi, Cecconi (18’st Mentil), Mannino; a disposizione Puntel, Martini, Nettis, Nassimbeni, M. Bellina. All. Francesco Marini.
ARBITRO: Roberto Picco della Sez. di Tolmezzo.

Nell’ultimo incontro del triangolare, con il Trofeo ormai assegnato all’Arta, Fusca e Real hanno dato vita ad un incontro combattuto; come con l’Arta, il maggior possesso palla e la prevalenza territoriale non sono bastati alla squadra di Marini per avere la meglio sulla compagine di Fusea e Cazzaso. Tutte nel primo tempo le reti: vantaggio del Real al 10’ con Bertolini, che appoggia la palla in rete sul cross proveniente dalla sinistra; pareggio del Fusca, cinque minuti dopo, grazie al calcio di rigore concesso per un fallo di mani in area e trasformato da Zamolo. Ripresa senza reti e così, per definire la seconda classificata nel torneo, si è dato corso ai calci di rigore, che hanno visto prevalere il Fusca del mister-giocatore Gianluca Nucera.

Al termine della bella giornata si sono svolte, condite da un velo di tristezza, le premiazioni sul campo, effettuate dal presidente della Pro Loco Gaspari, nel corso delle quali il sindaco Molinari ha garantito per la prossima edizione del Memorial una più concreta collaborazione da parte del Comune. Presenti anche il consigliere regionale della Figc Franco Sulli, il Delegato di Tolmezzo Plazzotta e il componente della Delegazione stessa Gino Candido.

FOTOGALLERY PREMIAZIONI

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item