di ANDREA CITRAN
ARTA TERME – FUSCA 2-1
Gol: al 15’ Ortis; nella ripresa al 5’ De Toni, al 18’ Simonetti.
ARTA TERME: Belgrado, Giarle, Cumin (1’st Simonetti), Ortis, Farinati, Ferraiuolo (1’st Cozzi), Polettini, Candoni, Temil (1’st Cassutti), Matteo Candotti, Puntel. All. Giorgio Di Centa.
FUSCA: Matiz (1’st Matteo Candotti), Muner Daniele (10’st Del Linz), Di Lorenzo, Thomas Cella, Mainardis, Frezza, Intilia (1’st Vuerli), Zanon (1’st Michele Muner), Romano (10’st Di Gallo), Zamolo, De Toni (10’st Michele Cella); a disposizione Andrea Cella, Nucera. All. Gianluca Nucera.
ARBITRO: Samuele Marcato Sez. di Tolmezzo.
Il primo incontro del triangolare (in ogni gara previsti due tempi da venti minuti) se lo aggiudica l’Arta Terme con un gol per tempo; non è bastata al Fusca la rete di De Toni al 5’ della ripresa, che ha rimesso temporaneamente in equilibrio l’incontro. In rete per l’Arta due “enfants du pays”: al quarto d’ora del primo tempo è infatti Matteo Ortis a siglare la rete del vantaggio termale, a due minuti dal termine è Giovanni Simonetti a scuotere la rete della porta del Fus-ca per il definitivo gol del 2-1; entrambi ragazzi del 2004, abitanti a Zuglio.
REAL I. C. – ARTA TERME 1-2
Gol: al 10’pt Puntel, al 18’ Temil; nella ripresa al 19’ Cecconi.
REAL IMPONZO CADUNEA: Graziano, Paolo Puntel, Martini, Bertolini, Nettis, Mazzolini, Nassimbeni, Scarsini, Mentil, Cecconi, Mattia Bellina; a disposizione Romanin, Leschiutta, Mannino, Tormo, Collinassi, Pepe, Di Gleria. All. Francesco Marini.
ARTA TERME: Belgrado, Giarle, Cumin, Ortis, Simonetti (1’st Farinati), Ferraiuolo (1’st Cassutti), Polettini, Candoni, Temil, Matteo Candotti, Puntel (1’st Cozzi). All. Giorgio Di Centa.
ARBITRO: Pietro Micheli della Sez. di Tolmezzo.
In quello che, in teoria, doveva essere il match clou del torneo (si affrontavano due squadre di Prima Categoria del Carnico), prevale l’Arta Terme del presidente Pittini. Primo tempo con leggera prevalenza territoriale del Real, caratterizzato però da due reti dei termali; la prima segnata al 10’ da Puntel, la seconda, frutto di un incredibile “regalo” della difesa impontina, siglata al 18’ da Temil, che si è trovato la palla tra i piedi a tu per tu con Graziano. La ripresa si è praticamente giocata nella metà campo dell’Arta, ma la rete di Cecconi è giunta solo al 19’, troppo tardi nonostante i due minuti di recupero concessi dall’arbitro Micheli.
FUSCA – REAL I. C. 1-1 (4-2 d.c.r.)
Gol: al 10’ Bertolini, al 15’ Zamolo (rig.)
FUSCA: Matiz (1’st Matteo Candotti), Daniele Muner (12’st Vuerli), Di Lorenzo, Thomas Cella (16’st Peresson), Mainardis, Michele Muner (Di Gallo), Intilia (15’st Nucera), Zanon, Andrea Cella, Zamolo, De Toni (14’st Del Linz); a disposizione Michele Cella. All. Gianluca Nucera.
REAL IMPONZO CADUNEA: Graziano (1’st Romanin), Leschiutta, Madrau, Bertolini, Tormo, Pepe, Di Gleria, Scarsini (19’st Mazzolini), Collinassi, Cecconi (18’st Mentil), Mannino; a disposizione Puntel, Martini, Nettis, Nassimbeni, M. Bellina. All. Francesco Marini.
ARBITRO: Roberto Picco della Sez. di Tolmezzo.
Nell’ultimo incontro del triangolare, con il Trofeo ormai assegnato all’Arta, Fusca e Real hanno dato vita ad un incontro combattuto; come con l’Arta, il maggior possesso palla e la prevalenza territoriale non sono bastati alla squadra di Marini per avere la meglio sulla compagine di Fusea e Cazzaso. Tutte nel primo tempo le reti: vantaggio del Real al 10’ con Bertolini, che appoggia la palla in rete sul cross proveniente dalla sinistra; pareggio del Fusca, cinque minuti dopo, grazie al calcio di rigore concesso per un fallo di mani in area e trasformato da Zamolo. Ripresa senza reti e così, per definire la seconda classificata nel torneo, si è dato corso ai calci di rigore, che hanno visto prevalere il Fusca del mister-giocatore Gianluca Nucera.
Al termine della bella giornata si sono svolte, condite da un velo di tristezza, le premiazioni sul campo, effettuate dal presidente della Pro Loco Gaspari, nel corso delle quali il sindaco Molinari ha garantito per la prossima edizione del Memorial una più concreta collaborazione da parte del Comune. Presenti anche il consigliere regionale della Figc Franco Sulli, il Delegato di Tolmezzo Plazzotta e il componente della Delegazione stessa Gino Candido.
FOTOGALLERY PREMIAZIONI