Venti nuovi giovanissimi arbitri nella sezione AIA di Tolmezzo

È giunto al termine il Corso Arbitri organizzato dalla Sezione di Tolmezzo per la stagione sportiva 2022-2023, iniziato a fine ottobre scorso. Programmato nell’ambito del Corso Nazionale indetto dall’Associazione Italiana Arbitri della FIGC, il corso si è svolto allo scopo di formare nuovi arbitri che saranno impiegati a partire dai campionati del Settore Giovanile e Scolastico Federale, nelle categorie Giovanissimi ed Allievi.

Per la Sezione di Tolmezzo, come per tutte le Sezioni italiane, il corso arbitri riveste notevole importanza nell’ambito della propria attività, in quanto per l’AIA è un preciso e importante valore rivolgersi ai giovani, in particolare tra i 14 ed i 25 anni, per offrirgli la possibilità di confrontarsi con un’attività complessa ed articolata come quella arbitrale, nella quale sicuramente imparano a prendersi delle responsabilità importanti nell’ambito sportivo, ma anche, di riflesso, nella vita di tutti i giorni.

Dopo gli anni in cui la pandemia ha condizionato le attività di reclutamento dei giovani aspiranti, impedendo, di fatto l’ingresso nelle scuole, nello scorso mese di ottobre sono state visitate quasi tutte le classi degli istituti secondari superiori di Tolmezzo e Gemona. Infatti, grazie all’avvallo dei Dirigenti Scolastici e alla determinante collaborazione degli insegnanti di Educazione Motoria, gli incaricati della sezione di Tolmezzo, e in particolare Nicola Forgiarini, Mario Saitta e Danilo Patat, hanno potuto portare la loro esperienza di vita agli studenti, rispondendo alle loro curiosità su questa attività sportiva così particolare.

Un lavoro importante che ha visto, come risultato, alla presentazione del corso, la sala riunioni di via Marchi a Tolmezzo gremitissima di giovani, accompagnati anche da molti genitori, provenienti da quasi tutte le zone e le valli dell’Alto Friuli.

Anche per ovviare ai problemi di trasporto, visto le distanze che caratterizzano il suo territorio, la sezione capitanata dal presidente Fabrizio Marchetti ha deciso di tenere il corso prevalentemente in modalità on-line. Quasi tutti gli incontri, dunque, nei quali è stato approfondito l’apprendimento delle 17 regole secondo cui è disciplinato il Gioco del Calcio, sono stati seguiti dai partecipanti da casa. Solo pochi incontri, dedicati alle parti più pratiche (falli, scorrettezze e fuorigioco in particolare) sono stati tenuti in presenza presso la sede tolmezzina. Durante il corso, i partecipanti sono stati anche accompagnati a consapevolizzare tutte le tematiche valoriali, comportamentali e disciplinari che rivestono la galassia calcistica ed arbitrale.

Come ormai tradizione della Sezione di Tolmezzo, anche quest’anno molto importante risulta la componente femminile all’interno del gruppo che segue il corso. Ragazze che sicuramente sapranno continuare, e valorizzare ulteriormente, la bella realtà “rosa” che caratterizza il sodalizio arbitrale tolmezzino da ormai molti anni con risultati apprezzati da tutti a livello regionale e nazionale.

L’importante opportunità di partecipare al Corso Arbitri è stata colta anche da molti giovani che giocano nei settori giovanili delle società del Campionato Carnico. Questi potranno sfruttare l’opportunità del doppio tesseramento tra arbitro e calciatore, interessante ancor di più nei territori montani della nostra regione, dove i campionati si giocano d’estate, dando la possibilità ai ragazzi di completare l’attività sportiva invernale arbitrando nei campionati della pianura.

Iniziato con una quarantina di partecipanti, l’esame, tenutosi a Tolmezzo sabato 21 gennaio scorso è stato superato da 20 ragazze e ragazzi. Ecco i nomi dei nuovi Arbitri: Sara Amar, Lucia Castelnovo, Alessia Ceconi, Luca Copetti, Dennis Mario Cutaia, Dario De Astis, Jacopo De Astis, Arianna De Stefani, Filippo Floreani, Damian Gwóźdź, Naatalia Gwóźdź, Paolo Mianulli, Nazareno Morassi, Filippo Peressini, Sara Maria Porro, Antonio Puicher, Piter Reputin, Jimmy Riva, Marlon Piervalentino Rodaro, Elisa Segrado.

La Commissione Esaminatrice, nominata dal Comitato Regionale Arbitrale, ha dunque valutato il livello di apprendimento dei candidati ed ha dato suo nulla osta al Designatore Enzo Esposito per il loro impiego da subito nella categoria Giovanissimi, dove saranno seguiti ognuno da un Tutor dedicato, che li affiancherà per le prime gare, e continueranno poi a crescere con i consigli degli Osservatori, guidati da Mario Andreozzi, che li visioneranno e li aiuteranno nel proseguo della loro carriera.

«L’invito a tutti questi ragazzi –  afferma Marchetti – è di continuare in questo importante percorso, iniziato con una scelta oggettivamente coraggiosa che sicuramente offrirà loro grandi soddisfazioni in ambito sportivo. Ma soprattutto nella propria vita, assumendosi questo importante compito, sicuramente non facile, fondato su serietà ed impegno, valori quali rispetto, lealtà e sportività, potranno gettare solide fondamenta per affrontare e rispondere alle problematiche che assillano la nostra società. Di certo princìpi nobili che serviranno loro anche al di fuori dell’arbitraggio».

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item