di MASSIMO DI CENTA
Sabato 25 marzo, alle ore 15, presso la Sala Don Luigi Fior, a Villa Santina, iniziano i festeggiamenti per il centenario di fondazione del Villa. Un secolo di attività che sarà ripercorso attraverso una serie di contribuiti audio e video a partire dal 1923 ad oggi, curati da Marco Angileri. A presentare l’evento sarà Renato Damiani, nella doppia veste di conduttore ed ex presidente del sodalizio, il quale porterà naturalmente anche il suo contributo personale nel ripercorrere il cammino del club arancione.
Il presidente Enzo Dorigo ha tenuto a precisare: «Ci saranno tutti i componenti di quella che considero una grande famiglia, dal più piccolo dei Pulcini al sottoscritto e anche qualche ex giocatore e dirigente, perché vogliamo che tutti si sentano partecipi e coinvolti a ricordare il passato, vivere il presente e pensare al futuro».
La festa di sabato è solo la prima di una serie di manifestazioni che si terranno nel corso dell’anno. Nel corso del pomeriggio saranno ricordati tutti gli eventi che la società ha deciso di organizzare, fino alla presentazione, prevista in autunno, del libro commemorativo. Si parlerà, quindi del Torneo Internazionale giovanile Parco delle Colline Carniche, dell’anticipo della prima partita della Coppa Carnia 2023 a Villa Santina (in programma per il 23 aprile), che la Federazione ha concesso come organizzazione al Villa proprio in considerazione del centenario e della possibilità di un’amichevole con l’Udinese, quando i bianconeri inizieranno la preparazione estiva.
Ospiti dell’evento, fra gli altri, saranno il presidente della LND regionale Ermes Canciani, il delegato di Tolmezzo Maurizio Plazzotta e tutti i sindaci dei comuni coinvolti nel Torneo Parco delle Colline Carniche.