Il derby di Villa Santina apre la stagione del calcio carnico

di BRUNO TAVOSANIS

Sarà il derby di Villa Santina ad aprire domenica 23 aprile, nel pomeriggio, la stagione 2023 del calcio carnico.

Villa-Folgore, infatti, è la partita scelta dalla federazione per occupare lo spazio che dal 2024 sarà destinato alla Supercoppa, ovvero il momento ufficiale per dare il via al Carnico.

Già in occasione della riunione dei presidenti ad Amaro era stato comunicato che l’anticipo della prima giornata di Coppa Carnia si sarebbe giocato a Villa Santina, un omaggio al centenario dell’ASD Villa. «Ci è parsa la soluzione migliore riprendere la Coppa da dove si era conclusa», dice il delegato Maurizio Plazzotta, ricordando la finale dello scorso agosto a Tarvisio vinta dagli arancioni (nella foto di Alberto Cella).

Le altre partite della prima giornata si giocheranno martedì 25. Per quanto riguarda i gironi, dopo qualche anno non ci sarà un sorteggio integrale: i 3 raggruppamenti da 4 squadre ciascuno di Prima e di Seconda Categoria verranno stabiliti dalla federazione seguendo il criterio della vicinanza geografica, anche per favorire i derby e conseguenti incassi.

Per i gironi di Terza, però, resterà il sorteggio. Il motivo è semplice: sono previsti 3 gironi da 4 squadre e un girone da 3. Ricordando che la prima classificata di ogni raggruppamento si qualifica per gli ottavi di Coppa Carnia e le prime due accedono ai quarti della Coppa di Categoria, è evidente che essere inseriti in un girone da 3 è un vantaggio. Ecco, quindi, la necessità di ricorrere all’urna. Il sorteggio avrà luogo martedì 12 alle 15: poi entro un paio di giorni verranno resi noti tutti i gironi e il calendario.

Non c’è invece ancora una data ufficiale per la presentazione del calendario del campionato.

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item