di MASSIMO DI CENTA
È Nicola Pontil l’allenatore scelto dalla dirigenza del San Pietro per il ritorno dei viola nel Campionato Carnico. A lui, che è già a lavoro da metà marzo, abbiamo domandato che situazione ha trovato.
«C’è voglia di calcio – afferma –, voglia di fare e tanto entusiasmo e questo è esattamente quello che volevamo io e la società. Una società che ha cercato di mettermi a disposizione un organico all’altezza di affrontare il difficile momento della ripresa. Ci sono tanti giovani, altri ne arriveranno dopo la conclusione del torneo Allievi in Veneto e poi ci sono quelli più esperti e saranno proprio loro a darmi una mano, sfruttando l’esperienza e la capacità di far gruppo».
A proposito di gruppo, come siete messi?
«L’inizio sembra promettente e la creazione di un gruppo per me rappresenta il primo passo per poter ricreare un ambiente positivo. Stiamo cercando di creare intorno alla prima squadra lo stesso interesse e lo stesso entusiasmo che c’è nei confronti del settore giovanile che sta facendo molto bene».
Questo è un discorso che guarda anche in prospettiva. E nel breve periodo, quali possono essere gli obiettivi del San Pietro?
«Non è semplice dare una risposta. Gli anni di inattività hanno logicamente lasciato qualche scoria anche a livello mentale. Ritrovare il ritmo partita e il tono agonistico rappresenta un aspetto da non sottovalutare. Mi servirà ancora qualche allenamento per capire cosa può darmi la squadra, anche perché devo ancora conoscere le caratteristiche e le potenzialità di alcuni giocatori».
Già pubblicati:
22) Giacomino Radina (Cedarchis)
21) Luciano Patat (Verzegnis)
20) Francesco Marini (Real)
19) Giuliano De Conti (Comeglians)
18) Max Brovedani (Ovarese)
17) Giovanni Micelli (Val Resia)
16) Francesco Nodale (Cercivento)
15) Claudio Carnelutti (Il Castello)
14) Alberto Copetti (Viola)
13) Gianluca Mascia (Tarvisio)
12) Lucio Rapposelli (Amaro)
11) Marco Gollino (Trasaghis)
10) Giulio Di Prisco (Audax)
9) Angelo Spiluttini (Lauco)
8) Aurelio Picco (Bordano)
7) Franco Romano (Illegiana)
6) Stefano Maggio (Velox B)
5) Giacomo Di Bello (Paluzza)
4) Luca Craighero (Ravascletto)
3) Francesco Moser (Folgore)
2) Renzo Piller (Sappada)
1) Ivan Gressani (Velox)