La Folgore fa festa ai rigori nel derby che ha aperto la stagione

VILLA – FOLGORE 0-0 (2-4 ai rigori)

SEQUENZA RIGORI: Felaco (V) gol, Conte (F) gol, Manuel Guariniello (V) palo, Cisotti (F) gol, Sopracase (V) parato, Tolazzi (F) gol, Conni (V) gol, Cristofoli (F) gol.
VILLA: Zozzoli, Moroldo, Arcan (34’st Conni), Morassi (45’st Gabriele Guariniello), Alessandro Cimenti, Beuzer (13’st Corva), Nicolas Cimenti (24’st Manuel Guariniello), Sopracase, Santellani, Felaco, Boreanaz (37’st Del Linz). All. Adriano Ortobelli.
FOLGORE: Biasinutto, Puppis, Dinota, Ceconi, Cisotti, Matteo De Toni, Simone Moser (11’st Falcon), Tolazzi, Nassivera, Cristofoli, Denis Moser (27’st Conte). All. Francesco Moser.
Arbitro: Jessica Mecchia di Tolmezzo (Pecile-Patat).
Note: ammoniti Nicolas Cimenti, Alessandro Cimenti, Matteo De Toni, Tolazzi e Cisotti. Spettatori 500 circa. Angoli 4-0 per il Villa. Recupero: 0+7′.

di BRUNO TAVOSANIS

VILLA SANTINA – Una giornata autunnale ha inaugurato il Carnico 2023. Al “Carmine Sbordone” è andato in scena il derby Villa-Folgore, con la squadra della frazione che si è tolta la soddisfazione di prendersi una rivincita dopo la sconfitta nella finale della Coppa Carnia 2022. Un successo, arrivato ai rigori, meritato per la formazione di Francesco Moser, che si preannuncia squadra da tenere in grossa considerazione in questa stagione. Il Villa invece è apparso ancora in rodaggio, normale in questa fase iniziale della stagione.

La partita, valida per la prima giornata del Girone C della fase a gironi della Coppa 2023, è stata anche l’occasione per dare spazio a quattro benemerite realtà del territorio, ovvero l’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS), l’Associazione Carnica Donatori di Sangue (ACDS), l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) e l’Associazione Donatori Organi (ADO). Prima del via c’è stata una breve cerimonia, condotta da Renato Damiani, presenti il vicepresidente della LND regionale Chiaversio, il delegato di Tolmezzo Plazzotta, il vice De Antoni e il segretario Dario. Premiato nell’occasione Floreano Filaferro per le sue 50 donazioni di sangue e per i suoi tanti anni di attività, da giocatore prima e da dirigente poi, dei Mobilieri. I giocatori e l’arbitro Jessica Mecchia (coadiuvata da Pecile e Patat: la federazione ha voluto la terna per questa particolare occasione) sono entrati in campo indossando la maglia de “Il Carnico dona”, con i giocatori accompagnati dai bambini dei Pulcini e dei Primi calci del Villa.

Poi parola al campo, di fronte a circa 500 spettatori, a dimostrazione della tanta voglia di Carnico. Il Villa propone nella formazione titolare un solo nome nuovo, l’ex Trasaghis Beuzer, ma c’è anche il gradito ritorno di Arcan, fermo da quasi un anno dopo il grave infortunio patito all’inizio della passata stagione proprio contro la Folgore. Assenti lo squalificato Alex Ortobelli, Pochero, i neoarrivati Miano e Cencig, oltre ovviamente a Zammarchi, che ne avrà ancora per qualche mese.
Molte invece le novità nella Folgore, dal portiere Biasinutto all’ex Ovarese Dinota, da Simone Moser a Marco Nassivera, fino a Cristofoli, un ritorno per lui. Assenti Longobardi, un difensore del quale si dice un gran bene, Clapiz, Colonna e gli squalificati De Antoni e Maisano, quest’ultimo altro ex Ovarese. Una rosa, quella della Folgore, che appare decisamente rafforzata rispetto alla passata stagione.

Primo tempo senza grandi emozioni, con due squadre toste che si affrontano soprattutto a centrocampo, tanto che si registrano due soli tiri nello specchio della porta, entrambi targati Folgore: al 32′ bel movimento in area di Simone Moser, che poi conclude in porta con un diagonale rasoterra parato in sicurezza da Zozzoli. Al 45′ l’occasione migliore: Cristofoli sfrutta un errore in disimpegno di Moroldo, se ne va via di forza, apre a sinistra per Nassivera, che entra in area e tira in diagonale, con Zozzoli bravo a respingere.

Nella ripresa dopo 4′ Nassivera (decisamente positiva la prova dell’ex Tolmezzo, così come quella di Cristofoli) va via bene sulla sinistra, entra in area e manda a lato non di molto sul primo palo. Al 6′ la prima vera opportunità per il Villa (che resterà l’unica) con Nicolas Cimenti, che servito da Beuzer manda a lato da posizione comunque non comoda. Al 14′ Denis Moser calcia di prima dalla distanza, conclusione forte ma centrale, con Zozzoli che respinge con i pugni. Novanta secondi dopo Cristofoli controlla il pallone dalla destra e poi lascia partire un tiro che costringe Zozzoli a un respinta non semplice. Il portiere al tirar delle somme sarà il migliore dei suoi. Poi null’altro di particolare da segnalare per la cronaca, se non l’esordio nel finale per il Villa dell’ex sutriese Del Linz e il ritorno dopo qualche anno di Conni.

Si va così ai rigori, con la Folgore perfetta, mentre per gli arancioni Manuel Guariniello manda sul palo e Sopracase si fa respingere il tiro da Biasinutto, in quella che verrà ricordata come la sua unica parata dell’incontro. Il gol decisivo è firmato da Cristofoli. Alla Folgore vanno quindi 2 punti, al Villa 1.

Le altre partite della prima giornata si giocheranno martedì alle 16.30.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA A CURA DI ALBERTO CELLA

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item