ILLEGIANA-PONTEBBANA 2-4
GOL: pt 22’ Matteo Iob (rig.), 40’ Venturini; st 7’, 18’ e 27’ Basaldella, 41’ Bearzi (rig.).
ILLEGIANA Melchior, Stefano Cacitti, Adami, Jacopo Scarsini (Cristiano Iob), Fabio Cacitti, Grassi, Matteo Iob, Banelli, Luca Scarsini, Di Bernardo, Bearzi. All. Romano.
PONTEBBANA Bricchi, Cecon, Di Bernardo, Della Mea (Pugnetti), Galtarossa, Rosic, Basaldella, Zilli (Nicolas Martina), Misic (Buzzi), Venturini (Piroli), Marcon. All. Fabris.
Arbitro: Accarino di Maniago.
di FEDERICO IOB
ILLEGIO – Per il girone A di coppa Carnia è subito una sfida decisiva tra Illegiana e Pontebbana, uscite sconfitta dalla prima giornata del torneo.
Primo tempo di chiara marca neroverde, con il vantaggio di Matteo Iob su calcio di rigore al 22’, concesso dall’arbitro Accarino per fallo di mano di Di Bernardo. I locali continuano il pressing offensivo nei minuti successivi: al 27’ Bricchi in uscita para su Bearzi; al 28’ è Della Mea che salva il risultato, su Luca Scarsini che aveva saltato l’estremo difensore ospite; al 30’ è Bearzi ad impegnare Bricchi, che risponde ancora presente. Il primo squillo della Pontebbana arriva al 31’ con Zilli, che di testa gira
di poco a lato. Al 38’ è Matteo Iob ad avere la palla del raddoppio, ma davanti a Bricchi calcia male. Come da regola del calcio, dopo aver fallito tante occasioni l’Illegiana subisce il gol del pareggio: lancio da centrocampo su cui la difesa neroverde, non impeccabile, lascia libero Venturini, che senza difficoltà batte Melchior.
Si va al riposo sul pareggio, ma negli spogliatoi si risveglia bomber Basaldella: al 7’ della ripresa si infila tra i due centrali dell’Illegiana e batte l’incolpevole Melchior; il 7 della Pontebbana si ripete al 18’ quando viene assistito da una spizzata di Misic. La tripletta personale arriva al 27’, quando anticipa l’uscita di Melchior ed insacca a porta sguarnita. La reazione dell’Illegiana è poca cosa, e porta solo al rigore che Bearzi trasforma al 41’.
Pontebbana che si rilancia in quota qualificazione, per cui sarà fondamentale la sfida contro il Campagnola. L’Illegiana invece, pur proponendo un gioco spumeggiante nel primo tempo, esce malamente sconfitta, con una solidità difensiva ed una condizione da rivedere. Già eliminata, nell’ultima giornata di Coppa farà visita al Cavazzo.
(nella foto Flavio Basadella)