AMPEZZO-BORDANO 3-2
GOL: pt 3’ Candotti, 17’ Masini; st 4’ Mereu (aut.), 42’ Daniele Battistella, 43’ De Cecco.
AMPEZZO: Corva, Ariis, Agarinis, Di Lenardo, Facchin (36’ st Puntel), Zatti, Serafin, Andrea Battistella (19’ pt Burba), Daniele Battistella, Candotti, Di Giorgio (24’ st Varnerin). A disposizione: Rabassi, Polentarutti, Tolazzi, Zigotti. All. Massimo Cescutti.
BORDANO: Damiani, Zuliani, Cordovado, Alessio, Mereu, Steccati, Iob, Rosolen (20’ pt De Cecco), Masini (38’ st Moro), Donazzan (15’ st Piussi), Chinese. A disposizione: Andrea Picco, Gabriele Forgiarini, Alex Forgiarini, Renzo Picco, Cane. All. Aurelio Picco.
Arbitro: Dondè di Udine.
Note: ammoniti Chinese, Mereu, Puntel, Candotti e Facchin. Angoli 7-6 per il Bordano. Recupero: 2’ e 5’.
di MASSIMO DI CENTA
AMPEZZO. L’Ampezzo conquista la prima vittoria in campionato e costringe il Bordano al secondo ko nei primi due turni.
I tre punti per i ragazzi di Cescutti arrivano al termine di una partita rimasta a lungo sul filo dell’equilibrio e col risultato in bilico fino alla fine. Chiariamo subito che il successo dei padroni di casa è legittimo, col Bordano salvato in diverse occasioni dal suo ottimo portiere Damiani, autore di almeno tre parate decisive.
Per i biancorossi le cose si erano messe subito molto bene: dopo 3’ infatti era stato Candotti a portare avanti i suoi, battendo in porta di prima da centro area su ottimo servizio da destra di Daniele Battistella, che sull’out si era bevuto in velocità il suo marcatore per poi servire un comodo assiste al compagno. Il Bordano aveva il merito di non abbattersi ed organizzava subito un buona reazione, culminata col pareggio di Masini, che inzuccava di testa in porta il traversone di Iob dalla corsia di destra, con Corva non particolarmente reattivo nella circostanza. Raggiunto il pari, gli ospiti non arretravano, ma offrivano il fianco alle veloci ripartenze degli ampezzani, sempre in grado di creare pericoli in contropiede, grazie alla velocità e alla qualità di Daniele Battistella, Candotti e Burba. Per ben tre volte gli attaccanti di casa si presentavano davanti a Damiani, prodigioso prima su Burba in uscita, poi su Candotti sempre in uscita ed infine graziato dal diagonale ancora di Burba fuori di poco.
A inizio ripresa, però, il portiere ospite non poteva nulla, tradito dal fuoco amico: su angolo di Facchin da destra, Mereu infilava di testa l’autogol del vantaggio ampezzano. Da qul momento, l’Ampezzo badava soprattutto al controllo del match, senza però dimenticare di azionare il contropiede, su un paio dei quali era ancora bravo Damiani a dire di no. Il Bordano gestiva il possesso palla, non ricavandone però occasioni da gol pulite e l’unico brivido per Corva era la parte alta della traversa scossa da Masini su punizione dai venti metri. Poco prima del 90’, due fiammate accendevano il finale: prima era Daniele Battistella a toccare di testa una punizione da destra, con palla sul palo lungo. Toccava poi a De Cecco accorciare le distanze, con una conclusione di esterno destro, da destra, davvero pregevole. Era l’ultimo sussulto prima del triplice fischio del davvero bravo Dondè.