di MASSIMO DI CENTA
La Seconda Categoria prevede tre anticipi sabato 20 e le altre tre gare il giorno dopo.
Ad aprire il programma del sabato è Viola-La Delizia, in campo alle 16.30: c’è molto curiosità attorno alla squadra di Priuso, che dopo l’esordio vincente sarà alle prese con una delle formazioni favorite della vigilia. I ragazzi di Copetti devono subito riscattare lo scivolone della prima a Paluzza e vorranno sfruttare il fattore campo, ma non sarà una passeggiata perché l’undici di De Luisa ha lasciato intravedere cose interessanti nelle prime uscite.
Alle 18.30, al “Goi” di Gemona, la Stella Azzurra attende la visita dell’Ovarese: bel banco di prova per gli uomini di Giancarlo Peirano, chiamati a confermare il brillante successo di Tarvisio. Di contro, anche i biancazzurri hanno voglia di non tornare a mani vuote dalla trasferta, pertanto si preannuncia un tardo pomeriggio tutto da seguire quello in terra gemonese.
Alle 20.30 a Pesariis, nell’ultimo dei tre anticipi, Ancora e Tarvisio cercheranno di cancellare subito quello “zero” che appare nella casella dei punti realizzati, meglio se in concomitanza con una prestazione incoraggiante.
Le altre squadra saranno in campo, come detto, domenica, alle 16.30. La capolista Cercivento giocherà in trasferta per modo di dire: il derby col Ravascletto è in casa per i biancoverdi della Val Calda (che disputano al “Morassi” le loro gare interne). L’undici di Nodale appare in forma davvero notevole e ha già battuto i rivali in Coppa. Se a questo si aggiunge che Luca Craighero avrà diverse e pesanti assenze, ecco che il pronostico è tutto dalla parte del Çurçu.
Decisamente più incerta appare Sappada-Lauco, anche se gli ospiti, nella prima giornata e in Coppa hanno fornito prove abbastanza confortanti (Cercivento a parte). Le trasferte in Cadore però non sono mai comode per nessuno.
Chiude il programma Val del Lago-Paluzza. Il motivo fondamentale della sfida è quanti uomini potrà recuperare Fabio Picco. Detto questo, arriva ad Alesso un Paluzza rinfrancato dal successo contro la Viola nella prima giornata e fortemente intenzionato a confermare il buon abbrivio in campionato.
(in copertina da sinistra Giancarlo Peirano e Luca Craighero)