VILLA-ILLEGIANA 2-2
GOL: pt 32′ Luca Scarsini, 35′ Matteo Iob; st 3′ Beuzer, 39′ Santellani (rig.).
VILLA: Zozzoli, Conni, Arcan, Alex Ortobelli, Manuel Guariniello, Pochero, Beuzer (41’st Felaco), Sopracase (21’st Gabriele Guariniello), Del Linz, Santellani, Nicholas Cimenti. All. Adriano Ortobelli.
ILLEGIANA: Melchior, Amos Cacitti, Cristiano Iob, Jacopo Scarsini, Fabio Cacitti, Grassi (1’st Gabriele Candoni), Matteo Iob, Banelli, Luca Scarsini, Bearzi (44’st Costantino Scarsini), Adami. All. Franco Romano.
Arbitro: Pesce di Trieste.
Note: ammonito J.Scarsini. Dopo il fischio finale espulso il guardalinee dell’Illegiana Onorato Iob. Recuperi: 2’+4′.
di BRUNO TAVOSANIS
VILLA SANTINA Il Villa evita solo nel finale una sconfitta che sarebbe stata pesantissima anche sul piano psicologico, ma è chiaro che la situazione in casa arancione è comunque complicata, con il Cavazzo lontano già 8 punti e il rischio che quella di mercoledì con la Viola, negli ottavi di Coppa, sia già la partita che vale una stagione. È evidente che la squadra di Ortobelli abbia pagato oggi e paghi in generale una lunga serie di assenze di nomi di punta (i lungodegenti Moroldo e Zammarchi, Alessandro Cimenti, Morassi, Boreanaz, Cencig e Felaco, quest’ultimo entrato solo negli ultimi minuti), che però spiega solo in parte l’involuzione della squadra, che ieri con un’avversaria finora sempre sconfitta tra campionato e coppa, gol a parte ha avuto una sola altra occasione da rete.
L’Illegiana ottiene invece il suo primo punto, ma non c’è proprio voglia di festeggiare, visto che aveva chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti e si era ritrovata avanti fino a 6′ dal termine. Una squadra che ha dimostrato di esserci e di poter fare il suo campionato, cercando il raggiungimento di una salvezza che è complicata ma non impossibile, considerando che la coppia offensiva Luca Scarsini-Matteo Iob, è davvero niente male.
La partita si è giocata interamente sotto la pioggia in un’atmosfera cupa, tanto che i fari sono stati accesi già dopo 25′, quindi alle 17.55.
Nel primo tempo succede poco o nulla, con portieri inoperosi. Poi al 32′ gran verticalizzazione di Matteo Iob per Luca Scarsini, che entra in area e infila Zozzoli sul primo palo. Passano 3′ e una scivolata di Arcan consente a Matteo Iob di partire sulla trequarti, vincere il duello in velocità su Conni e poi battere il portiere avversario in una situazione quasi fotocopia rispetto all’1-0. Il Villa accusa il colpo e rischia il tracollo al 39′, quando Zozzoli serve Sopracase, il capitano restituisce male il pallone che finisce non di molto sul fondo per quello che sarebbe stato un clamoroso autogol.
Il Villa entra nella ripresa con un altro spirito e trova il gol dopo meno di 3′ con una conclusione centrale di Beuzer che trova il pertugio giusto tra giocatori di casa e ospiti. Gli arancioni insistono, si accende qualche mischia in area, ma il portiere neroverde Melchior non deve compiere particolari interventi fino al 34′, quando respinge un diagonale di Del Linz. Al 39′ Arcan finisce giù in area sull’ingenuo intervento di Jacopo Scarsini, con conseguente rigore trasformato perfettamente da Santellani.
Poi non accadrà più nulla fino al fischio finale dell’arbitro Pesce, arrivato qualche istante prima che l’Illegiana battesse un calcio d’angolo, con inevitabili proteste degli ospiti, che portano all’espulsione per proteste della “bandiera” Onorato Iob, per l’occasione guardalinee. Insomma, alla fine dallo “Sbordone” escono tutti delusi.
(nella foto di Alberto Cella il gol dell’1-0 di Luca Scarsini)