CERCIVENTO-FOLGORE 4-1
GOL: pt 15’ Alpini; st 8’ Alpini, 12’ Falcon, 29’ Filippo Nodale, 42’ Di Lena.
CERCIVENTO: Simone Morassi, Cemin, Dylan De Toni, Giangiacomo, Quattrini (1’ st Simon Del Fabro), De Conti (33’ st Buttazzoni), Alpini (27’ st Filippo Nodale), Di Lena, Mazzolini, Devid Morassi (44’ st Peresson), Pepe. A disposizione: Moro, Selenati, Cucchiaro, Coloni. All. Francesco Nodale.
FOLGORE: Biasinutto, Puppis, Ceconi, Matteo De Toni, Adami (1’ st Conte), Maisano, Falcon, Tolazzi, Cristofoli (26’ st Reputin), Nassivera, Simone Moser (34’ st Rida). A disposizione: Michele De Toni, Colonna, Iob, Cisotti, Samuele Del Fabro, Denis Moser. All. Francesco Moser.
Arbitro: Scalettaris di Udine.
Note: ammoniti Quattrini, Falcon, Giangiacomo, Simone Moser, Cemin, Matteo De Toni, Alpini e Buttazzoni. Angoli 3 a 2 per il Cercivento. Recupero: 2’ e 3’.
di MASSIMO DI CENTA
CERCIVENTO Ma che bel Cercivento! La squadra di Nodale riscatta immediatamente il brutto ko subito domenica ad Ovaro e strapazza la Folgore regalandosi il Real nei quarti nella serata del 21 giugno. Niente da dire sulla vittoria della squadra di casa che a parte i minuti iniziali poi ha sempre saputo gestire il match, grazie ad una prestazione di grande intensità agonistica e alla capacità sia di governare il gioco che di ribaltarlo con veloci incursioni. La Folgore al contrario è sempre stata arruffona e disordinata, cosa che di certo non sarà piaciuta a Francesco Moser, le cui squadre generalmente brillano per organizzazione e chiarezza di idee. Si diceva di un inizio in controtendenza a quello che sarebbe stato poi il seguito del match: la Folgore infatti si presente per ben due volte davanti a Simone Morassi, prima con Falcon che colpisce benissimo trovando però la grande risposta del portiere locale, che pochi minuti dopo ferma (stavolta con un intervento normale) il tiro strozzato di Cristofoli, abile a liberarsi ma sbilenco nella conclusione vicino alla porta. I due pericoli corsi svegliano il Çurçu che passa al quarto d’ora: Matteo De Toni, scoordinato, manca il colpo di testa su un lancio dalla tre quarti, aprendo la strada ad Alpini che in diagonale sigla il vantaggio. La reazione della Folgore è davvero poca cosa e così la frazione va avanti senza grandi sussulti. Un’iniziativa di Conte ed un tiro di Alpini fanno da prologo al raddoppio dei padroni di casa: è ancora Alpini, su servizio di Di Lena, a presentarsi in area da destra per infilare Biasinutto con un altro gran diagonale. Dopo pochi minuti, al 12’, la riapre Falcon, quando mette giù palla qualche metro prima del limite e poi, da fermo, all’improvviso, esplode il tiro che lascia immobile Simone Morassi. Al 21’ Cristofoli avrebbe la palla del pari, quando da pochi metri, su azione confusa in area, tenta il tocco a botta sicura ma Simone Morassi è sempre lì a dire di no. È questo, in pratica, l’ultimo sussulto della Folgore che da quel momento combinerà ben poco ed anzi al 29’ subisce il terzo gol: Mazzolini da destra mette in area un bel pallone che Filippo Nodale incorna in rete. Che non sia serata per gli ospiti si capisce un paio di minuti dopo, quando Conte calcia un rigore parato dal portiere del Cercivento che suggella così una grande serata, risultando decisivo nelle occasioni in cui è dovuto intervenire. Sotto un forte temporale, la Folgore subisce il poker avversario a 3’ dalla fine: Filippo Nodale da destra mette in mezzo, Di Lena controlla, si aggiusta la palla e fa secco Biasinutto.