PONTEBBANA-VELOX 2-2
GOL: pt 25’ Maggio; st 7’ Nicolas Martina, 20’ Maggio, 34’ Piroli.
PONTEBBANA: Bricchi, Cecon, Alessandro Della Mea, Nicola Della Mea, Di Bernardo, Sciascia, Basaldella (44’st Pugnetti), Nicolas Martina, Misic (47’ st Donadelli), Del Bianco (31’ st Piroli), Zilli (17’ st Buzzi). A disposizione: Massimiliano Martina, Malmassari, Tommaso Della Mea, Nodale. All. Marco Fabris.
VELOX: Alessio Dereani, Alex Del Negro, Josef Dereani (27’ st Mario Di Gleria), Davide Del Negro, Gabriele Fabiani, Brovedan, Steve Di Gleria, Riccardo Zozzoli, Giacomo Fabiani (36’ st Marsilio), Stefano Dereani jr, Maggio. A disposizione: Del Linz, Puntel, Gardelli, Amedeo Zozzoli, Matiz. All. Ivano Gressani.
Arbitro: Battisacco di Gradisca d’Isonzo.
Note: espulso Di Bernardo (20’ st ) per doppia ammonizione. Ammoniti Nicola Della Mea e Steve Di Gleria. Angoli 4 a 1 per la Pontebbana. Recupero: 3’ + 4’.
di MASSIMO DI CENTA
PONTEBBA La Pontebbana ritrova il suo campo ma non la vittoria. Nella giornata in cui il “Cancianini” riapre i battenti, dopo l’esilio a Chiusaforte delle prime giornate, la squadra di Fabris non va oltre il pareggio casalingo contro la Velox. Una Velox, invece, che trova il suo primo punto in campionato e cancella quel fastidiosissimo zero dalla casella dei punti conquistati. Ma, stringi stringi, il pareggio serve poco ad entrambe che si vedono costrette a rimandare l’appuntamento con il successo, un successo che servirebbe per provare a rincorrere con più convinzione chi sta davanti.
Primo tempo equilibrato nello scorcio iniziale, con la Velox che prova di più a fare il match senza peraltro che Bricchi corra grandi rischi. Ancor meno lo sviluppo della gara ne riserva ad Alessio Dereani, che corre un brivido quando in fase di rinvio Basaldella gli soffia la palla senza poi trovare il tempo per dare pericolosità all’azione. Dall’altra parte, gli ospiti si affidano al gioco fisico di Giacomo Fabiani e ai guizzi di Maggio. Ed è proprio il numero 11 gialloblu che al 25’ la sblocca: su un pallone destinato a lui, i centrali della Pontebbana sembrano in vantaggio, ma una strana carambola fa schizzare il pallone verso sinistra. Il più svelto è proprio il bomber della Velox che fa due passi in area e fulmina Bricchi in diagonale. L’undici di casa sembra accusare il colpo perché nei minuti restanti della frazione non riesce a reagire.
Nella ripresa, la Pontebbana appare più determinata ma ci vuole un gol davvero strano a riequilibrare le sorti dell’incontro: su una punizione calciata dall’out di sinistra Nicolas Martina mette in mezzo il pallone che nessuno in area intercetta. Alessio Dereani, forse confuso dal mancato intervento di qualcuno, vede il pallone rimbalzargli davanti ed insaccarsi vicino al suo palo di sinistra. La gara prosegue su un sostanziale equilibrio, con alcune conclusioni da fuori ed altre iniziative, da ambo le parti, che non trovano sbocchi per diventare pericolose. Al 20’ però la Pontebbana rimane in 10: Di Bernardo, a centrocampo, subisce fallo, l’arbitro non lo considera tale e il difensore locale rialzandosi gli dice qualcosa. Battiferro gli sventola il secondo giallo e il pontebbano va a fare la doccia in anticipo. Sul calcio di punizione susseguente l’espulsione, il pallone arriva a Stefano Dereani jr: tiro neanche tanto potente dal limite che Bricchi però si lascia sfuggire. Maggio, in agguato come al solito, infila il facile tap in. In svantaggio di un gol e di un uomo, per i biancazzurri sembra davvero la fine. Si getta in avanti la squadra di Fabris, rischia di subire qualche contropiede ed invece proprio in contropiede pareggia al 34’: il giovane Piroli si proietta su un pallone lanciato in avanti e dal limite fa secco Alessio Dereani, per il suo primo gol in prima squadra. Negli ultimi minuti non succede più niente di particolare, eccezion fatta per una sventola da fuori area di Buzzi che il portiere paularese mette in angolo.
(foto Madice)