di MASSIMO DI CENTA
Una giornata, la settima, in Seconda Categoria, che ha fatto saltare il fattore campo: nelle sei partite in programma, in cinque ha vinto la squadra in trasferta.
Il risultato che spicca maggiormente è la vittoria dell’Ovarese a Tarvisio, che ha determinato un cambio della guardia in vetta alla classifica. La squadra di Mascia, dopo cinque vittorie consecutive, viene battuta in casa: è un guizzo di Josef Gloder a risolvere la gara del “Siega” e con questo successo l’undici di Brovedani riavvicina la vetta.
Ad approfittare del ko dei tarvisiani e a portarsi in testa sono il Cercivento e la Stella Azzurra. I granata di Francesco Nodale vincono a Paluzza con l’ennesima punizione vincente dello specialista Nicholas Di Lena, che condanna i nerazzurri al secondo stop consecutivo.
La Stella invece piega la resistenza della Val del Lago, faticando più del previsto. E così, adesso, la squadra di Alesso è l’unica squadra, in tutti e tre i gironi, ad essere ancora ferma a quota zero.
Altro colpaccio della giornata è quello del Ravascletto, che passa sul capo della Viola. Il 3 a 1 della formazione di Craighero ha un grande protagonista: Maurizio Vidali. “Mea” segna infatti tutte e tre le reti del successo biancoverde e vola in testa alla classifica dei marcatori. Per la Viola una battuta d’arresto abbastanza sorprendente, considerato il fatto che finora, tra le mura amiche, aveva sempre vinto.
Le ultime due partite riguardano la zona salvezza: in Ancora-Sappada la spuntano gli ospiti, che con le reti di Edoardo Buzzi e Marco Fauner fanno bottino pieno a Pesariis e per la prima volta in stagione abbandonano uno degli ultimi tre posti in graduatoria. Per l’Ancora, invece, ancora una sconfitta (sono sei, su sette incontri disputati) e un futuro che al momento appare davvero complicato.
Stefano Tomat, invece, regala tre punti d’oro a La Delizia, nell’unico confronto che ha visto prevalere una squadra di casa: una boccata d’ossigeno per i priusini, mentre per il Lauco il passo falso significa terzultimo posto.
IL PROTAGONISTA La vittoria di Cavazzo porta alla ribalta Luca Craighero, tecnico del Ravascletto: arrivato in Val Calda, ha iniziato male la stagione, con l’eliminazione dalla Coppa di categoria. Lui però non si è perso d’animo e pur essendo costretto a giocare ormai da molte partite senza praticamente tutta la difesa titolare, è riuscito a tenere compatto l’ambiente, grazie all’abnegazione di tutto il gruppo e alla vena realizzativa di Vidali.
(in copertina da sinistra Nicholas Di Lena del Cercivento e l’allenatore del Sappada Renzo Piller)