Seconda fase della Terza categoria: facciamo chiarezza

di BRUNO TAVOSANIS

Ci stiamo avviando alla fine del girone di andata della Terza categoria, che mercoledì 12 alle 20.30 proporrà l’undicesima giornata, quindi esattamente metà stagione. L’occasione giusta, allora, per ricordare il particolare regolamento di quest’anno.
Il girone unico prevede gare di sola andata, al termine del quale le 15 formazioni saranno suddivise in tre gironi da 5, composti in base al piazzamento ottenuto nella prima fase.
Nel dettaglio:

GIRONE A 1° – 6° – 7° – 12° – 13°
GIRONE B 2° – 5° – 8° – 11° – 14°
GIRONE C 3° – 4° – 9° – 10° – 15°

La seconda fase, al via domenica 20 agosto, prevede, al contrario della prima, partite di andata e ritorno. In sostanza ogni squadra giocherà ulteriori 8 incontri (effettuando 2 turni di riposo), per un totale complessivo di 22, lo stesso numero stabilito per le formazioni delle altre due categorie.
Verrà promossa in Seconda la prima classificata dei tre gironi.

IMPORTANTE: nella seconda fase le squadre manterranno i punti ottenuti nella prima, non si ripartirà quindi da zero. Precisazione necessaria, perché girando sui campi abbiamo constatato che il meccanismo non è chiaro a tutti. Nel regolamento (comunicato n.53 del 26 aprile 2023), infatti, si legge testualmente “La classifica finale terrà conto anche dei punti della prima fase“. Forse sarebbe stato più chiaro scrivere “Nella seconda fase ogni squadra manterrà i punti ottenuti nella prima“, ma il concetto è lo stesso. Del resto sarebbe assurdo che una squadra che magari vince le 14 partite giocate, si ritrovasse poi sullo stesso livello di chi le ha perse tutte. Altrettanto evidente che chi chiuderà il girone unico al comando, avrà con ogni probabilità un ampio margine sull’inseguitrice più vicina (la sesta in classifica).

Facciamo un esempio pratico di come sarebbero composti i tre gironi in questo momento (ovvero dopo 10 giornate), con i relativi punti.

GIRONE A
Il Castello 27
San Pietro 18
Moggese 16
Edera 5
Comeglians 5

GIRONE B
Timaucleulis 22
Ardita 19
Fusca 13
Bordano 7
Velox B 4

GIRONE C
Audax 21
Ampezzo 20
Val Resia 12
Verzegnis 9
Trasaghis 2

In sostanza il Girone A sembrerebbe già deciso, mentre nel B e nel C ci sarebbe una sfida a due per il salto di categoria. Ma ci sono ancora 5 giornate per mutare la situazione.

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item