Addio a Marcello Caciagli, toscanaccio scomodo ma vero

di MASSIMO DI CENTA

All’età di 86 anni, dopo breve malattia, si è spento, all’Ospedale Civile di Tolmezzo dove era ricoverato in seguito ad una breve malattia, Marcello Caciagli, personaggio come pochi nel mondo del Carnico.

Toscano della provincia di Pistoia, Caciagli è arrivato in Carnia, precisamente a Timau, portando con sé la passione e la competenza del calcio maturata nella sua regione d’origine. Lo ricordiamo nelle sue esperienze sulle panchine di Timaucleulis, Paluzza e Cercivento, società nella quale rivestì, una volta abbandonata la panchina, la carica di presidente prima e direttore sportivo poi.

Allenatore sanguigno, sempre attento al dialogo con giocatori e società, ma sempre senza venir meno a quel suo voler essere diretto. La stessa schiettezza la mantenne anche nel ruolo di dirigente, procurandogli probabilmente anche qualche “nemico”, ma proprio per quel suo modo di fare è riuscito ad ottenere il rispetto di tutti.

Anche la sua uscita di scena dal mondo del Carnico, nel dicembre 2012, fu abbastanza… rumorosa. Si affidò al nostro sito per una lettera aperta nella quale ne ebbe per tutti: avversari che non si impegnavano più nelle ultime giornate, “falsando”, a suo dire, alcuni risultati, la Federazione per scelte per lui incomprensibili, la Delegazione tolmezzina e i vertici arbitrali. Un ciclone in piena, insomma, in linea con i suoi atteggiamenti mai accomodanti e il suo ribellarsi quando qualcosa non gli tornava. Stesso atteggiamento che mantenne anche nell’impegno politico di assessore al commercio nel Comune di Paluzza.

Alle moglie Olimpia e alle figlie Tiziana, Patrizia e Manuela va il nostro affettuoso pensiero.

I funerali si svolgeranno lunedì 24 luglio alle ore 15 presso la Chiesa di “Cristo Re” a Timau; seguirà la cremazione.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item