VELOX-VILLA 3-4
GOL: pt 44’ Pochero; st 3’, 6’ e 51’ (rig.) Maggio, 25’ Pochero, 31’ Del Linz, 35’ Santellani.
VELOX: Alessio Dereani, Alex Del Negro, Steve Di Gleria, Davide Del Negro, Gabriele Fabiani, Riccardo Zozzoli, Josef Dereani (34’ st Marsilio), Matiz, Giacomo Fabiani (40’ st Mario Di Gleria), Brovedan (24’ st Ferigo), Maggio. All. Ivan Gressani.
VILLA: Denis Zozzoli, Cencig (30’st Morassi), Arcan, Alex Ortobelli, Alessandro Cimenti, Manuel Guariniello, Beuzer (28’ st Sopracase), Nicolas Cimenti (1’ st Felaco), Del Linz (38’ st Gabriele Guariniello), SantellAni, Pochero (34’ st Corva) . All. Adriano Ortobelli.
Arbitro: Della Siega di Tolmezzo.
Note: ammoniti Riccardo Zozzoli, Nicolas Cimenti, Beuzer e l’allenatore del Villa Ortobelli; recuperi 2’+6’.
di ANDREA CALESTANI
PAULARO Al termine di una partita rocambolesca a fare festa è il Villa: dopo due sconfitte consecutive in campionato arriva una vittoria che è ossigeno puro per la classifica dei ragazzi di mister Ortobelli. Rimane complicata, invece, la situazione della Velox: il bottino di 7 punti al giro di boa della stagione non può chiaramente soddisfare i gialloblu, il cui ko odierno fa ancora più male considerando che, in avvio di ripresa, Maggio e compagni erano stati in grado di ribaltare l’iniziare vantaggio di Pochero.
Primo tempo in realtà con poche occasioni e tanti errori: il primo vero brivido lo regala Pochero di testa in tuffo su cross di Arcan, con Alessio Dereani attento nella presa in due tempi; sull’altro fronte ci prova Maggio direttamente su punizione da posizione molto decentrata, ma la mira è alta. Proprio alla fine della frazione arriva il vantaggio ospite: questa volta il cross è dalla destra con Pochero che ha tutto il tempo di aggiustarsi il pallone al limite e battere l’incolpevole portiere locale.
In avvio di ripresa gli ospiti hanno subito l’occasione per raddoppiare, sempre con Pochero a botta sicura, ma Alessio Dereani si supera; passa appena 1’ e Maggio incrocia alla perfezione dalla sinistra per l’1-1, fra le proteste ospiti per la posizione di partenza dell’esterno paularino. Ora l’inerzia è dalla parte della Velox che al 6’ trova addirittura il sorpasso, il lancio dalle retrovie pesca centralmente Maggio al limite dell’area, la parabola perfetta su Zozzoli in uscita vale il sorpasso e il gol numero 100 in maglia gialloblu per il bomber locale. I padroni di casa provano a cavalcare l’onda e vanno vicinissimi al 3-1 in due circostanze intorno al quarto d’ora: lo scatenato Maggio sforna un assist perfetto per Giacomo Fabiani che non arriva per un soffio sul pallone a portiere battuto, poi è lo stesso Giacomo Fabiani, scattato in posizione più che sospetta, a impegnare Zozzoli che si salva con l’aiuto del palo esterno. Passata la paura, il Villa ritrova il gioco e l’equilibrio, centrando il pari al 25’ grazie a un gran numero di Pochero che conquista palla e trafigge Alessio Dereani da fuori area; passano 6’ e il controsorpasso è firmato da Del Linz, che si fa trovare pronto al vertice dell’area per il rasoterra debole ma efficace. La Velox accusa il colpo e così, al 35’, ecco il 2-4 messo a segno da Santellani, che ringrazia Del Linz per il generoso assist battendo senza troppi problemi il portiere locale. Il cuore della Velox porta al 3-4 di Maggio su rigore (fallo di Sopracase su Ferigo), ma il minuto è il 96’ e non c’è neanche il tempo di riprendere il gioco.
(in copertina da sinistra Daniele Matiz della Velox e Massimiliano Arcan del Villa)