di MASSIMO DI CENTA
La Coppa di Seconda Categoria vedrà impegnate, nei quarti di finale, mercoledì 26, alle ore 20.30, le otto squadre rimaste in lizza dopo la fase a gironi di Coppa Carnia. Andiamo a vedere una breve presentazione delle gare in programma.
CERCIVENTO-ANCORA. Sulla carta è il confronto più squilibrato: al “Morassi” arriva un’Ancora alle prese con una salvezza che va facendosi via via più complicata. I favori del pronostico, naturalmente, sono tutti per i padroni di casa, lanciati verso la promozione in campionato. A proposito di campionato, nella gara tra le due squadre, disputatasi il 16 luglio a Cercivento, la formazione di Francesco Nodale si è imposta per 3 a 0, grazie alla doppietta di Alpini ed al rigore di Devis Morassi.
LAUCO-VIOLA. La gara, che si disputerà a Villa Santina, per la Viola arriva in un momento molto delicato. La pesante sconfitta subita in casa domenica scorsa in campionato ha compromesso in maniera pesante le possibilità di promozione per i ragazzi di Copetti. La Coppa, insomma, rimane al momento il traguardo più accessibile, anche se non sarà semplice, visto il momento di forma del Lauco che proprio in campionato è un punto avanti agli avversari. L’ultimo confronto tra le due squadre è quello del 15 luglio in Porteal, quando un gol di Marzona decise le sorti del match a favore degli arancioni.
OVARESE-LA DELIZIA. Obiettivo Coppa anche per l’Ovarese, che in campionato, comunque, è a soli due punti dl terzo posto e quindi in lotta per la promozione. I biancazzurri pagano una discontinuità di rendimento che è alla base di una posizione in classifica non certo brillante. La Delizia, gasata dal successo in casa del Tarvisio di sabato 22, può quindi sperare in un colpo a sorpresa, anche se, naturalmente, il pronostico pende dalla parte dell’undici di Brovedani. Nel confronto di campionato dello scorso 18 giugno, successo dell’Ovarese, grazie alla doppietta di Josef Gloder e al gol di Fruch, inframezzati dal punto della bandiera di Maicol Dorigo.
STELLA AZZURRA-TARVISIO. Possiamo dire che quello del “Goi” è il quarto più equilibrato. Per uno scherzo del calendario, le due squadre si ritroveranno contro per be quattro volte: una è stata quella nella fase a gironi della Coppa Carnia (vittoria dei gemonesi per 4 a 3), seguita dalla sfida di campionato pochi giorni dopo a Tarvisio (ancora un successo, per 4 a 2 della compagine di Peirano): Mercoledì 26 ci sarà appunto l’incontro del “Goi” e tre giorni dopo, sabato 29, ancora a Gemone per il ritorno di campionato. I ripettivi tecnici sicuramente tutto potranno dire ma no che non conoscono le caratteristiche dell’avversario… Scherzi a parte, pronostico leggermente a favore della Stella, se non altro per il fattore campo.
Ricordiamo che in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, si batteranno subito i calci di rigore.
(nella foto una fase di Lauco-Viola dello scorso 15 luglio)