VILLA-MOBILIERI 0-3
GOL: pt 3′ Damiano Marsilio, 21′ Nodale; st 46’ Fumi.
VILLA: Zozzoli, Alessandro Cimenti, Arcan (43’st D’Orlando), Alex Ortobelli, Morassi, Pochero (27’st Gabriele Guariniello), Beuzer, Sopracase, Del Linz (36’st Flamia), Felaco, Santellani. All. Adriano Ortobelli.
MOBILIERI: Di Vora (23’st Di Lena), Alessandro Marsilio, Vidotti, Candussio, Ermano (17’pt Del Negro), Davide Valle, D’Andrea, Tommaso Moro (35’st Gabriele Straulino), Luca Marsilio, Damiano Marsilio (27’st De Agostini), Nodale (31’st Fumi). All. Maurizio Talotti.
Arbitro: Russo sez. Basso Friuli.
Note: ammoniti Morassi, Zozzoli, Arcan e Vidotti. Al 49’st espulso dalla panchina Zammarchi del Villa per proteste. Angoli 7-0 per i Mobilieri. Recupero: 2’+6’.
di BRUNO TAVOSANIS
VILLA SANTINA Non c’è stata storia. Semplicemente. Mobilieri pimpanti dal primo all’ultimo minuto, Villa non pervenuto, quasi come sentisse improvvisamente sulle gambe il tour de force di questo mese di luglio, con una partita giocata a soli 2 giorni da quello precedente. I Mobilieri però hanno disputato in questo lasso di tempo lo stesso numero di partite, è vero che hanno avuto 24 ore in più per recuperare essendo stati impegnati sabato in campionato, ma la differenza di valori vista in campo stasera è stata clamorosa, basti pensare che sul taccuino abbiamo annotato 10 occasioni da gol sutriesi contro 3 arancioni. E i corner? 7-0 per gli ospiti, chiamati al riscatto dopo il ko con l’Arta che li aveva posizionati pericolosamente con soli 2 punti di vantaggio sul terz’ultimo posto.
Una partita davvero ben giocata dalla squadra di Talotti, con manovre ariose e pochi fronzoli. Dall’altra parte invece il Villa ha mostrato ben poco. Lo stesso talento Santellani non ha messo in evidenza le sue indubbie qualità. Certo, Ortobelli non aveva molte scelte e la panchina offriva soluzioni scarne, ma anche dall’altra parte qualche assenza pesante non mancava. Insomma, pochi dubbi sul fatto che la vittoria dei Mobilieri sia ampiamente meritata e che il Villa debba nuovamente interrogarsi dopo la boccata d’ossigeno di Paularo, anche in vista della finale di Coppa.
La cronaca. Mobilieri avanti dopo poco più di 2′: verticalizzazione di Davide Valle per Damiano Marsilio, che si presenta solo in area in posizione centrale e batte Zozzoli. Al 17′ esce per infortunio Ermano (contrattura), un bel problema per Talotti, che già deve rinunciare in difesa agli squalificati Davide Marsilio e Samuele Moro, oltre all’infortunato Concina. Così l’allenatore gialloblù arretra al centro della difesa Davide Valle (sarà il migliore in campo), inserendo Del Negro in avanti a fianco di Luca Marsilio, con Nodale che sull’esterno sinistro subentra a Damiano Marsilio, spostato a sua volta nel mezzo del campo. Una piccola rivoluzione che dà i frutti sperati, perché i Mobilieri giocano bene e al 21′ raddoppiano con un gran sinistro dai 22 metri di Nodale; la palla finisce sotto la traversa alla destra di Zozzoli. Il Villa fa davvero fatica, lasciando ampi spazi alle ripartenze avversarie. Al 42′ i Mobilieri sfiorano il tris: punizione dalla distanza di Del Negro, Zozzoli respinge proprio sui piedi di Vidotti, che tira di prima senza però dare forza nè angolazione, tanto che il portiere si ritrova la palla tra le braccia. L’unica chance del primo tempo per il Villa arriva al 43, con Arcan che dal limite dell’area manda sul fondo non di molto.
Nella ripresa la musica non cambia, con i Mobileri due volte vicino al gol nei primi 3’ con la punizione di Del Negro respinta con qualche patema da Zozzoli e, dal successivo calcio d’angolo, la conclusione ravvicinata di Luca Marsilio che non trova lo specchio della porta. Lo stesso attaccante gialloblu ci riprova al 7’ sull’assist di Tommaso Moro, con palla respinta da Zozzoli. Il Villa continua a essere spettatore non pagante del match e quasi si confeziona lo 0-3 all’11’, quando sul corto colpo di testa all’indietro di Cimenti si inserisce Del Negro, che però si vede respingere la conclusione da Zozzoli, uscito alla disperata. Al 23’ in seguito ad un traversone dalla sinistra, scontro in area sutriese tra i compagni di squadra Di Vora e Vidotti; ha la peggio il portiere, che prende una botta al costato e deve lasciare il posto a Di Lena. Il difensore esterno riprende invece il suo posto dopo che il gioco è rimasto fermo per qualche minuto. Al 28’ la ricerca del gol (che sarebbe stato meritato) di Luca Marsilio prosegue con un tiro a lato dopo un gran controllo. Il Villa ha una fiammata tra il 32’ e il 34’, con Gabriele Guariniello che manda fuori un pallonetto dopo l’unica disattenzione della serata della difesa avversaria e Santellani che di testa impegna Di Lena sul cross di Alex Ortobelli. Nel primo dei 6’ di recupero arriva invece il terzo gol dei Mobilieri, siglato dal neo entrato Fumi con una conclusione bassa sul primo palo. È la parola fine ad una partita diversa da quelli che molti si aspettavano, ricordando le due vittorie del Villa nelle semifinali di Coppa.