Squalifiche, mano pesante del giudice sportivo

L’ultimo turno di campionato ha comportato le squalifiche più pesanti della stagione. Vediamo le decisioni del giudice sportivo.

In Prima Categoria squalifica fino a 9 settembre per il presidente della Folgore Andrea Brovedani, con questa motivazione: “Perchè al termine della gara, pur non essendo iscritto in lista e quindi non autorizzato ad entrare all’interno del recinto di gioco, si avvicinava all’arbitro (Tesan di Maniago, ndr) tenendo un atteggiamento aggressivo nei suoi confronti puntandogli un dito al volto facendolo indietreggiare e contestando una sua decisione, nel contempo gli diceva ‘devi portarmi rispetto’ nel mentre nessun dirigente della società ospitante interveniva. Interveniva invece un giocatore della squadra avversaria (Campagnola, ndr) che sostava nei pressi, il quale rivolgendosi al Brovedani lo apostrofava dicendogli ‘anche tu devi avere rispetto per l’arbitro’, questi allora si girava verso il giocatore e lo prendeva alla nuca stringendo e provocando una colluttazione che si risolveva dopo parecchi minuti. L’arbitro quindi si recava nello spogliatoio sempre seguito dal Brovedani, quando poi esce per controllare la situazione lo stesso gli urla ‘torna dentro'”.
Per quanto riguarda i giocatori, sempre della Folgore, due giornate a Colonna e Reputin, una a Nassivera. Un turno di stop anche per Di Bernardo e Marcon (Pontebbana), mentre dopo il recupero di martedì Villa-Mobilieri è stato fermato, sempre per una giornata, anche Zammarchi (Villa). Inoltre nella partita di sabato prossimo con l’Illegiana, l’allenatore del Real Francesco Marini resterà fuori rete, essendo stato squalificato fino al 5 agosto dopo il ritorno della semifinale di Coppa Carnia con il Cedarchis. A questo proposito, Nicholas Cimenti del Villa salterà la finale, mentrre Simone Concina dei Mobilieri sconterà la sanzione nella prima giornata della Coppa 2024.

In Seconda Categoria una giornata di squalifica per Gorenszach e Matiz (Ancora).

In Terza Categoria oltre due mesi di squalifica per l’allenatore dell’Ampezzo Massimo Cescutti, fermato fino al 30 settembre. In sostanza sarà in panchina solamente nelle ultime 2 o 3 partite della seconda fase. Questa la motivazione: “Perché espulso per doppia ammonizione in quanto si rifiutava di uscire dal terreno di gioco per portarsi nell’area tecnica; al momento dell’espulsione si rivolgeva all’arbitro (Forgiarini di Tolmezzo, ndr) con tono irriverente portandosi all’esterno del recinto di gioco. Successivamente nel corso del secondo tempo, stando all’esterno del recinto di gioco, manteneva un comportamento ingiurioso ed offensivo nei confronti del direttore di gara nonostante l’invito da parte di due giocatori della propria squadra a tenere un comportamento più consono”.
Anche l’allenatore del Timaucleulis Massimiliano Martina è stato espulso nella stessa partita: per lui uno stop fino al 15 agosto, quindi due partite. La motivazione: “Perché espulso per doppia ammonizione allontanandosi dall’area tecnica per approssimarsi alla panchina avversaria, richiamato a rientrare nella propria area tecnica, non ottemperava all’invito e, a seguito dell’espulsione, si allontanava lentamente dal recinto di gioco costringendo l’arbitro a ritardare la ripresa della gara per due minuti. Successivamente nel corso dell’intervallo, stando all’ingresso degli spogliatoi, si rivolgeva all’arbitro con una frase irriguardosa“.
Per quanto riguarda i giocatori, l’unico squalificato, per una giornata, è Chinese dell’Audax.

Questi i diffidati, coloro cioè che hanno raggiunto le 4 ammonizioni e che al prossimo giallo verranno squalificati (elenco non ufficiale): si tratta di Tolazzi (Folgore), Marko Ilic (Campagnola) e Nicolas Cimenti (Villa) in Prima; Agarinis e De Tonia (Ravascletto), Bellina (Viola), Luca Zanirato e Alessio Ortobelli (Paluzza), Giacomo Rossa (Sappada), Mattia Mazzolini (Cercivento), Nicola Forgarini (Lauco) e Andrea Pugnetti (Stella Azzurra) in Seconda; Boscariol e Carrera (Ardita), Zatti e Candotti (Ampezzo), Fabrizio Tremonti e Matteo Nassivera (Audax), Daniele Muner (Fusca), Daniele Cesco (San Pietro), Riccardo Boria e Angeli (Verzegnis), De Santis e Petito (Val Resia), Pauluzzo (Il Castello), Di Bernardo (Moggese), Maicol Iannucci (Trasaghis), Rosean e Juri Dereani (Velox B) e Marsilio (Timaucleulis) in Terza.

 

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item