VILLA-ARTA TERME 2-2
GOL: pt 17’ Del Linz, 24’ Santellani: st 12’ Candotti, 51’ Pasta.
VILLA. Zozzoli, Alessandro Cimenti, Arcan, Alex Ortobelli (30’ st Sopracase), Morassi, Pochero (40’ st Corva), Beuzer, Manuele Guariniello, Del Linz (46’ st Gabriele Guariniello), Felaco, Santellani. A disposizione: Valent, Moroldo, Flamia, D’Orlando. All. Adriano Ortobelli.
ARTA. Somma, Bellina (12’ st Giarle), Rainis, Caroli, Farinati, Nicola Merluzzi (9’ st Lupieri), Sgoifo (1’ st Candotti), Candoni (21’ st Belgrado), Pasta, Ortis, Polettini (40’ st Luca Merluzzi). A disposizione: Cumin, Ferraiuolo, Pili. All. Andrea De Franceschi.
Arbitro: Tomasetig di Udine.
Note: espulsi Manuel Guariniello (22’ st) e Rainis (32’ st) entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti: Sgoifo, Pocgero, Giarle, Farinati, Belgrado e l’allenatore del Villa Ortobelli. Calci d’angolo 1 a 0 per l’Arta. Recupero 1’ + 9’.
di MASSIMO DI CENTA
VILLA SANTINA Finisce con un pareggio che non risolve molto per entrambe le squadre, ma è chiaro che il punto fa molto più piacere all’Arta, che sotto di due reti, se non altro evita una sconfitta che ormai pareva cosa fatta. Il Villa, dal suo canto, ha mille motivi per rammaricarsi: in doppio vantaggio e sempre in controllo di match al termine dei primi 45’, nella ripresa anziché cercare di “uccidere” la partita preferisce giochicchiare ed alla fine paga dazio. Nel primo tempo, come si diceva, la formazione di Ortobelli destava una buona impressione. In verità, ci metteva molto di sé l’undici termale, lento, molle, impreciso anche nei passaggi più elementari e senza lo straccio di un’idea. Il Villa era bravo ad approfittarne e nel giro di 7’ andava due volte a segno: al 17’ Ortobelli, su punizione dalla destra, dalla tre quarti, metteva al centro dell’area dove nessuno intercettava la sfera. Per Del Linz, colpevolmente solo sul secondo palo, aveva tutto il tempo di controllare e trafiggere Somma. Passavano come detto soltanto 7’ e ancora Ortobelli, da destra, dosava un cross a centro area, dove Santellani, senza assillo di marcature, saltava di testa mettendo alle spalle del portiere rossoblu. L’Arta non aveva la minima reazione e qui forse il Villa sbagliava a non alzare il ritmo per cercare il terzo gol. Nella ripresa, De Franceschi mandava subito in campo Candotti ed il giocatore lo ripagava con il gol che riapriva di fatto la contesa: bravo Caroli a centrocampo a riconquistare la sfera, tocco per Lupieri che lancia Candotti in verticale oltre la linea difensiva del Villa. Il diagonale del numero 19 rossoblu non dava scampo a Zozzoli. A quel punto, il Villa forse aveva paura, arretrando troppo e incoraggiando l’Arta a provarci. I termali gestivano palla per lunghi tratti, ma Zozzoli non correva pericoli seri. A metà frazione, Manuel Guariniello rimedia il secondo giallo, la sciando i suoi in 10. La parità numerica si ristabilisce dopo pochi minuti, perché anche Rainis rimedia la seconda ammonizione. Segue una fase senza sussulti né da una parte né dall’altra, fino al 36’ quando Pochero si rende protagonista di un grandissimo spunto sulla destra: salta netto due avversari e poi da appena dentro l’area calcia cercando il secondo palo. Tutto molto bello, ma il pallone esce davvero di un niente nei sibilando vicino al sette della porta di Somma. Quando i giochi sembravano ormai fatti, l’Arta trova il pareggio, al sesto dei 9’ di recupero: Giarle mette in avanti, Morassi anticipa Candotti senza però allontanare di molto. Sul pallone, che ricade appena dentro l’area, si avventa Pasta che senza pensarci su spara di prima intenzione facendo secco Zozzoli.