RAVASCLETTO-LAUCO 3-4
GOL: pt 3’ Mattia Iaconissi, 4’ Di Centa, 34’ Costa; st 25’ Di Centa, 39’ Barbacetto, 42’ Candido, 48’ Mattia Iaconissi.
RAVASCLETTO: Plazzotta, Durigon, Agarinis, Da Pozzo, De Tonia, De Crignis, Barbacetto, Rossi (18’ st Moro), Ferigo (1’ st Turetta, 44’ st Mannino), De Stalis, Di Centa. All. Craighero.
LAUCO: Spiz, Senatore (31’ st Figel), Sicco (34’ st Candido), Devis Iaconissi, Moroldo, Marco Antonipieri, Enrico Antonipieri, Mattia Iaconissi, Forgarini, Marzona (50’ st Zatti), Costa. All. Spiluttini.
Arbitro: Buonavitacola di Gradisca d’Isonzo.
Note: espulsi Da Pozzo al 21’ st per somma di ammonizioni, Durigon e Mattia Iaconissi al 49’ st per comportamento non regolamentare. Ammoniti Barbacetto, Forgarini e Marco Antonipieri. Angoli 3-2 per il Ravascletto, recuperi 4’+6’.
di ANDREA CALESTANI
CERCIVENTO Una partita ricca di colpi di scena fra due squadre appaiate in classifica e in cerca di punti importanti per avvicinare la zona promozione: alla fine la spunta il Lauco e ai punti è giusto così, ma i complimenti li merita anche il Ravascletto che, nonostante l’inferiorità numerica maturata nella ripresa, è stato in grado di reagire con grande personalità.
In avvio di gara un botta e risposta che preannuncia un pomeriggio divertente e ricco di emozioni: Mattia Iaconissi sblocca il risultato raccogliendo la corta respinta di Plazzotta, subito dopo azione in fotocopia sull’altro fronte con Di Centa pronto per l’immediato 1-1, siamo solamente al 4’. Il Lauco costruisce le azioni migliori nella prima frazione: ci provano Enrico Antonipieri, Devis Iaconissi e Costa (due volte) ma senza fortuna, lo stesso Costa però firma il nuovo vantaggio ospite beffando Plazzotta sul palo coperto direttamente da punizione.
In avvio di ripresa Craighero inserisce Turetta e avanza Durigon ma è sempre il Lauco a macinare gran parte del gioco, già al 1’ cross perfetto di Enrico Antonipieri per Mattia Iaconissi che da solo di testa spreca mandando a lato, al quarto d’ora è Senatore ad alzare sopra la traversa da buona posizione. Il terzino arancione è nuovamente ospite 4’ dopo quando, sul corner di Costa scheggia di testa la traversa; poco dopo Da Pozzo svirgola in fase di impostazione ed è costretto al fallo su Enrico Antonipieri, secondo giallo inevitabile e Ravascletto in dieci. È in questo momento che la partita sfugge alla logica con il Ravascletto che trova paradossalmente le trame mancate nella precedente ora di gioco; al 25’ punizione di Durigon dalla tre quarti, la palla spiove in area e nella mischia la deviazione giusta è ancora di Di Centa per il 2-2. I padroni di casa cavalcano l’onda e al 39’ trovano addirittura il sorpasso grazie all’incursione centrale di Barbacetto, lanciato alla perfezione da Durigon; il Lauco non ci sta e appena 3’ il neo entrato Candido raccoglie in area piccola un cross dalla destra per il nuovo pareggio. Finale senza schemi e con occasionissime in sequenza: al 43’ Turetta si ritrova a tu per tu con Spiz ma il portiere ospite è bravo a chiudere lo specchio, poco dopo Mattia Iaconissi sfiora l’incrocio da fuori area. Ancora il centrocampista arancione protagonista al 44’, palo pieno e Plazzotta decisivo sul tentativo di tap in di Marzona; in avvio di recupero terzo legno degli ospiti con Costa dalla lunga distanza. Al minuto 92 il Ravascletto la palla del possibile nuovo vantaggio biancoverde capita sul piede sinistro di Di Centa che non inquadra lo specchio da posizione favorevole; un minuto dopo punizione per il Lauco con palla che spiove in area, spunta la testa di Mattia Iaconissi per il 3-4 ospite. Nel concitato finale espulsi lo stesso match winner e Durigon, recupero allungato al 51’ ma il risultato non cambierà più.